Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2012

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.112 Mai 2012

Musica e spettacoli viaggiano in carrozza

Música e espectacles viatjon en carroça.

Musica e spettacoli viaggiano in carrozza
italiano Al via la seconda edizione della Carovana Balacaval
Sabato 12 maggio la festa di partenza e domenica 13 la prima tappa.

Seconda edizione per la Carovana Balacaval, che festeggia la partenza questo sabato 12 maggio alla Cascina Ingea di Monasterolo di Savigliano con una serata di musica e ospiti speciali tra cui Bruskoi Prala, Matteo Castellano, Sol Ruiz, Dj Ocram di Avanzi di Balera. Il giorno seguente, domenica 13 alle 15,30 camminatori, ciclisti, cavalieri sono invitati ad accompagnare la Carovana nella sua prima tappa fino a Moretta, attraverso strade di campagna. Per proseguire poi verso la Val di Susa nei paesi francoprovenzali di Vaie (19 e 20 maggio), Villarfocchiardo ( 23 e 25 maggio), Mompantero ( 26 e 27 maggio), Mattie ( 30 e 31 maggio) e San Giorio ( 2 e 3 giugno) per la manifestazione Tsanta' an Tsamin promossa dalla Provincia di Torino con I Comuni, il Ce.s.do.meo e Tsambra Francoprovencal.
I musicisti della carovana si esibiranno inoltre al Ciciufestival di Villar San Costanzo il 24 maggio (cineconcerto) e 25 maggio (balfolk). La carovana si sposterà poi a Fossano dal 8 al 10 giugno per tra serate in collaborazione con l'associazione Abelha, a Casa Scaparoni ad Alba il 17 giugno per I festeggiamenti del decennale., Dopo alcune date ancora in via di definizione nell'albese, giungerà a Saluzzo dal 13 al 15 luglio presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale per la manifestazione "Dançar occitan" che prevede una residenza artistica multidisciplinare e 3 serate di spettacoli e danze; poi si sposterà a Melle nell'ambito della manifestazione Les MontagnArts, a Caraglio con Marcovaldo nel Convento dei Cappuccini nell'ambito di "Crear al Pais" (dal 27 al 29 luglio), a San Pietro di Monterosso Grana con la Cevitou (il 5 e 6 agosto), a Paesana nell'ambito dell'Estate Occitana (dal 16 al 19 agosto), a Cappella Nuova il 26 agosto. La Carovana proseguirà il suo viaggio per tutto il mese di settembre. Restano ancora delle date libere, invitiamo gli enti, le associzioni, le Pro Loco che sono interessate ad avere nel proprio Comune la Carovana Balacaval a contattare la Chambra d'oc.
Racconti, foto, video del viaggio e il calendario dell'intera manifestazione vengono inseriti in tempo reale sul blog della Carovana Balacaval http://carovanabalacavalit.wordpress.com e sulla web tv "A temp de Lengas" (www.chambradoc.it/webtv.page) sul portale della Chambra d'Oc www.chambradoc.it/balacaval.page e anche pagina manifestazioni www.chambradoc.it/manifestacions.page

occitan Part la seconda edicion de la Carovana Balacaval
Sande 12 de mai la fèsta de partença e diamenja 13 la premiera tapa

Seconda edicion per la Carovana Balacaval, que festeja la partença aqueste sande 12 de mai a la cascina Ingea de Monasterolo di Savigliano abo una serada de música e convidat especial entr'autri Bruskoi Prala, Matteo Castellano, Sol Ruiz, Dj Ocram di Avanzi di Balera. Lo jorn d'après, diamenja 13 a 15,30, chaminaires, ciclistas, cavaliers son convidats a chaminar abo la Crovana dins sa premiera tapa fins a Moretta, a travèrs vias de campanha.
Per continuar vèrs lhi país francoprovensal de Vaie (19-20 de mai), Villarfocchiaro (23-25 de mai), Mompantero (26-27 de mai), Mattie (30-31 de mai) e San Giorio (2-3 de junh) per la manifestacion Tsanta'an Tsamin volgua da la Província de Turin, las Comunas, lo Ce.s.do.meo e la Tsambra Francoprovensal.
Lhi musicaires de la carovana anarèn decò al Ciciufestival de Vilar San Constanç lo 24 de mai (cineconcert) e lo 25 de mai (balfolk). Après lhi retrobarèm a Fossano da l'8 al 10 de junh per 3 seradas en collaboracion abo l'associacion Abelha, a Maison Scaparoni a Alba lo 17 de junh per la fèsta dal desenal, après qualquas datas en via de definicion dins l'albés arribarèn a Saluce dal 13 al 15 de lulh a l'escòla d'Aut Perfeccionament Musical per la manifestacion "Dançar Occitan" que prevei una Residença Artística multidisciplinar e 3 seradas d'espectacles e danças, après vai envers Lo Mèl per la manifestacion Les Montagnarts, a Caralh abo Marcovaldo dins la cort dal Convent di Capucins per "Crear al país" (dal 27 al 29 de lulh), a San Peire de Montrós abo la Cevitou (lo 5 e 6 d'avost) a Paisana per "L'istà Occitana" dal 16 al 19 d'avost e a Chapèla Nòva (entreBargee Cavour) lo 26 d'avost.
La Carovana vai continuar son viatje per tot lo mes de setembre. Lhi a encà de datas libras e convidem lhi ents, las Associacions, las Pro Loco que son enteressaas, a nos contactar per aver dins lor Comuna la Carovana Balacaval.
Racònts, fòtos, videos dal viatje e lhi calendaris de l'entiera manifestacion venon butà en temp real sal blóg de la Carovana Balacaval

http//carovanabalacaval.wordpress.com sus www.chambradoc.it/manifestacions.page e www.chambradoc.it /balacaval.page



Condividi