Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2016

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.158 Lulh 2016

Occitanie è il nome della nuova Regione che accorpa le Regioni Landuedoc -Roussillon e Midy Pyrenées

Occitanie es lo nom de la nòva Region que acòrpa las Regions Languedoc-Roussillon e Midi Pyrenées

Il 44,90% dei votanti ha scelto il nome Occitanie.

Occitanie è il nome della nuova Regione che accorpa le Regioni Landuedoc -Roussillon e Midy Pyrenées
italiano

Occitanie è il nuovo nome che è stato dato all’accorpamento delle due Regioni Languedoc-Roussillon e Midy-Pyrenées. E’ stato scelto attraverso una consultazione popolare che si è tenuta dal 9 maggio al 10 giugno tra una rosa di nomi che erano in ordine alfabetico: Languedoc; Languedoc- Pyrenèe; Occitanie; Occitanie – Pays Catalan; Pyrenées – Mediterranée.

Il 10 giugno a mezzanotte, terminata la consultazione, si potevano contare 203.993 voti in merito. “Conformemente al metodo di calcolo matematico di Condorcet che abbiamo applicato – e che permette una presa in conto fine e giusta dell’insieme delle scelte che sono state espresse per ordine di preferenza da 1 a 5 – “Occitanie” è quella che più corrisponde ai criteri adottati.

Il 44,90% dei votanti ha scelto il nome “Occitanie”. Ogni tappa della consulazione ha arricchito la riflessione ed ha portato a questo risultato finale”, dichiara la Presidente Carole Delga.

In seguito alla riforma, è la sola Regione della Francia che ha ideato un cammino di consultazione popolare di così ampio respiro.

Dal 24 giugno la Regione “Occitanie è battezzata, ma per rendere tutto il territorio partecipe è stato aggiunto il sottotitolo Pyrenées-Mediterranée”.

occitan

Occitanie es lo nòu nom qu’es estat donat a l’acorpament des doas Languedoc-Roussillon e Midi-Pyrenées.

. Es estat chausit a travèrs una consultacion populara menaa dal 9 de mai al 10 de junh entre una ròsa de noms en òrdre alfabétic: Languedoc;Languedoc- Pyrenèe;Occitanie;Occitanie-Pays Catalan; Pyrenées-Mediterranée.

Lo 10 de junh a mesanuech , finia la consultacion, se polion comptar 203.993 vots en mérit. “Conformement al metòde de càlcul matemàtic de Condorcet que avem aplicat – e que permet una vision justa de l’ensem des chausias exprimuas per òrdre de preferença da 1 a 5 – “Occitanie” es aquela que corespond de mai ai critèris adoptats.

Lo 44,90% di votants a chausit lo nom “Occitanie”. Chasque tapa de la consultacion a enrichit la reflexion e a menat an aqueste resultat final “, declara la Presidenta Carole Delga. Après la reforma, es la soleta Region de la França a aver ideat un chamin de consultacion populara d’un respir tan ample.

Dal 24 de junh la Region Occitanie es bateaa, mas per interessar tot lo territòri es estat jontat lo sostítol “Pyrenées-Mediterranée”.


Condividi