italiano

Nasce la Carovana in Circolo! 10 giorni di calendario in 10 km di raggio

Quarta stagione per la Carovana Balacaval, artisti in viaggio con carrozze e cavalli, in partenza a maggio da Bene Vagienna (CN). Quest’anno il tour, organizzato da Bruskoi Prala e Chambra d’Oc, toccherà tutte le provincie piemontesi e poi Val D’Aosta, Lombardia ed Emilia, portando spettacoli, concerti, animazioni, laboratori, accanto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’incontro culturale e dello storico spirito di convivencia occitana.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno votato la Carovana per il premio Che Fare per la Cultura. Purtroppo i voti non sono stati sufficienti a portare il progetto in finale, ma abbiamo comunque raggiunto un buon risultato a essere tra i "magnifici 40" come ha scritto Bertram Niessen, su "La Domenica" del Sole24Ore, ovvero tra le iniziative culturali che probabilmente, in Italia, meglio rispondono alle sfide del contemporaneo in termini di innovazione sociale, nuove forme di fruizione, rifunzionalizzazione degli spazi, rapporto con i pubblici e con le istituzioni.
Se da un lato cala la partecipazione dei Comuni e degli enti pubblici al progetto (tra elezioni amministrative e giganteschi tagli alle spese non ci aspettavamo altro), sempre più forte è l’interesse che stanno dimostrando tante associazioni, fondazioni, circoli culturali, ma anche agriturismi e locali. Proprio per rispondere a queste nuove proposte di collaborazione, quest’anno, oltre all’approdo classico con la sosta di tre giorni, abbiamo creato due nuove modalità per co-organizzare gli eventi: il passaggio della Carovana in paese, e le trasferte degli artisti in locali e circoli con musica e racconti di viaggio.
Per ogni area attraversata dalla Carovana Balacaval stiamo costruendo un calendario territoriale che collegherà tutti gli eventi che svolgeranno in luoghi differenti: piazze comunali, circoli culturali, agriturismi, locali, case di riposo, comunità, scuole.
Si chiama “La Carovana in circolo”: 10 giornate per calendario, con eventi sparsi nel raggio di 10 chilometri da ogni luogo in cui approda la Carovana Balacaval: laboratori per bambini, passeggiate a cavallo, animazioni pomeridiane alle carrozze, aperitivi musicali nei locali dei dintorni, concerti e racconti di viaggio nei circoli culturali la sera e una festa finale ai carri prima di ripartire!
info@balacaval.it per partecipare ai calendari territoriali “La Carovana in Circolo”
www.balacaval.it per tutti gli aggiornamenti.