L’OCCITÀNIA A PÈ: 1322 Km di cammino in Occitània da Vinadio a Vielha
E’ uscita nella collana GRANDI TREKKING di Alp (Vivalda Editori) la guida di Roberta Ferraris, con foto di Riccardo Carnovalini
Nell’agosto del 2008, in una tersa e fresca mattinata, sulla piazza della chiesa di Vinadio, valle Stura, uno dei 120 Comuni delle valli Occitane in Italia, un gruppo di circa 100 persone si incamminava verso il crinale tra l’Italia e la Francia.
Era la prima tappa di un viaggio in 63 tappe atttraverso Provenza, Linguadoca, Midi Pyrénées, Guascogna, percorso da centinaia di “pellegrini laici” in quella tarda estate, dal 30 agosto al 7 novembre. La meta finale era Vielha in val d’Aran, Catalogna. Il viaggio è stato organizzato dalla Chambra d’Òc, a favore dell’appello all’UNESCO “Lenga d’òc Patrimòni Mondial de l’Umanitat” ed è stato condiviso da associazioni, enti ed istituzioni di tutta l’area di lingua d’oc dalle Alpi ai Pirenei (e con il supporto logistico della Fédération française de la randonnée pédestre).
Il cammino de l’Occitània a pè si propone con questa guida di dare a tutti la possibilità di percorrere –tutto o in parte- questo splendido itinerario, facile e accessibile a tutti, dal momento che segue in prevalenza il percorso delle Grandes Randonnées francesi, con indicazioni chiare e posti tappa atrezzati.
Il percorso del 2008 è qui scandito in tratte omogenee, percorribili ciascuna in 10/15 giorni, da località raggiungibili con mezzi pubblici:
1-IL PASSAGGIO DELLE ALPI. da Vinadio a Sisteron, 11 giorni, 270 km.
2-LA PROVENZA E IL MONT VENTOUX. da Sisteron a Pont St. Esprit, 9 giorni, 194 km
3-L’ARDECHE E LE CÉVENNES. da Pont St-Esprit a Le Vigan, 11 giorni, 236 km
4- I CAUSSES, IL LARZAC E IL MINERVOIS: da Le Vigan a Carcassonne, 11 giorni, 274 km
5- LA LINGUADOCA DEI CATARI: da Carcassonne a Foix, 13 giorni, 265 km
6- I PIRENEI, LA GUASCOGNA E LA VAL D’ARAN: da Foix a Vielha, 8 giorni, 170 km.
Una guida con tutti i requisiti di precisione e accuratezza delle informazioni che nel contempo è anche un racconto di luoghi, persone, monumenti che fanno parte di una minoranza linguistica orgogliosa del suo passato, del suo presente, e che desidera un futuro.
Le tracce delle 63 tappe di l’Occitània a pè potranno presto essere scaricate da: www.chambradoc.it www.movimentolento.it
L’OCCITÀNIA A PÈ: 192 pagine a colori, formato 15x23, prezzo € 19.50, prodotta da Chambra d’Òc, edita da Vivalda Editori – potete ordinarla
ufficiostampa@vivaldaeditori.it
commenta