Frassinetto si trova su un altipiano a circa 1050 metri slm che guarda la pianura canavesana: per la sua posizione panoramica viene chiamato “Il balcone del Canavese”. Dista circa 60 km da Torino, 40 km da Ivrea, 12 km da Cuorgnè e da Pont Canavese.
Sul suo territorio si trovano diverse borgate molte delle quali di origine medioevale: le borgate Borgiallo, Capelli, Chiapinetto, Tetti , Coletto, Frachietto e altre ancora conservano molti esempi del’architettura di quel periodo molto ben conservati.
Frassinetto è anche il paese natale del pittore Bonatto Minella Carlo e all’interno della chiesa patronale di San Bartolomeo è collocata la piccola pinacoteca con alcune delle sue opere.
Il suo territorio è particolarmente adatto per il trekking, le passeggiate, le escursioni in mountain bike e con le ciaspole.
E’ inoltre presente un centro sportivo polivalente dove poter praticare diversi sport: calcio, calcio a 5, pallavolo, tennis e bocce.
Ci sono diverse associazioni che operano sul territorio e che con le loro iniziative rendono tutto l’anno ricco di appuntamenti.
Per maggiori informazioni visitate i siti:
www.comune.frassinetto.to.it
http://prolocofrassinetto.weebly.com
www.pietrasupietra.eu
commenta