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Entracque - i paesaggi del pittore Paolo Giraudo

Entraigas - lhi païsatges dal pintre Paolo Giraudo

Entracque - i paesaggi del pittore Paolo Giraudo
italiano Uomini e paesaggi.
Il paesaggio è l’elemento esterno nel quale un popolo si riconosce, le grandi pareti di una casa comune in cui ogni particolare è importante in quanto frutto di un secolare scambio di comunicazione diretta fra la natura e l’uomo. Questo vale anche per l’Occitania alpina: i segni della cultura d’oc si leggono nei suoi paesaggi, così come i paesaggi sono entrati a far parte della vita e quindi dell’arte.
Pittore strordinario, radicato nella terra occitana, fu Matteo Olivero (Acceglio 1879-1930). Le valli, con i loro corsi d’acqua, il sole, la neve, le mattinate e le cime, gli ispirarono molti quadri. Olivero dipingeva scomponendo i colori nei loro elementi primari, secondo una tecnica, il divisionismo, che accosta sulla tela tocchi di colore puro, piccoli come punti, per moltiplicare le valenze espressive della luce. Facendo un salto fra gli artisti di oggi, fra i pittori capaci di interrogare la terra, scrutare l’orizzonte dei sentieri, tradurre sulla tela l’aria che odora di fieno e la vecchia patria di pietra, troviamo Tino Aime (Cuneo, 1931), pittore e incisore di raffinata delicatezza, poeta dei paesi fra la Dora Riparia, la Durance e il Rodano di Mistral. In val Gesso, ad Entracque, l’artista interprete del genius loci è Paolo Giraudo. Nel suo caso un rapporto dialogico si è instaurato fra paesaggio e pittore. Le immagini dei luoghi affiorano in lui come memorie d’infanzia e la sua mano ce le restituisce sulla tela come icone di un paesaggio interiore attraversato da voci e suoni del silenzio delle montagne.
occitan Òmes e païsatges.
Lo païsatge es l'element extèrn ent'un pòple se reconeis, lo jardin d'una granda maison comuna ente chasque particular deven important perque fruch d'una comunicacion profonda entre la natura e l'òme.
Parelh es decò per l'Occitània alpenca: las marcas de la cultura d'òc se leson dins si païsatges, parelh coma lhi païsatges son intrats a far part de la vita e donca de l'art.
Matteo Olivero, nascut a Acelh e viscut entre lo 1879 e lo 1930, es estat un pintre extraordinari e profondament liat a la tèrra occitana. Las valadas, embe lhi lors rius, la neu, las ponchas de las montanhas, lo solelh e las matinaas son estaas la fònt d'un baron de si quadres. Olivero pintrava en despartent las colors dins lors elements primaris, second una tècnica, lo divisionisme, que arramba sus la tela de colpets de color pura, pichòts coma de ponchs, per multiplicar la valor expressiva de la lutz. Cerchant un pauc entre lhi artistas d'encuei, entre quilh qu'an sentut, qu'an coneissut lor tèrra, lors orizonts e lors chamins, qu'an sabut ténher l'aire que flaira de fen e las vielhas meiras de peira, trobèm Tino Aime (Coni, 1931), pintre e gravaire fin e delicat, poeta di país entre la Doira, la Durança e lo Ròse de Mistral. A Entraigas, en Val Ges, demora un'autre pintre, Paolo Giraudo. Dins sa pintura s'es creaa un dialògue entre lo païsatge e lo pintre. Las images di luecs devenon dins ele de memòrias d'enfància e sa man nos las rend sus la tela coma d'icònas d'un païsatge interior atraversat da vòutz e sòns dal silenci de las montanhas.