Enti in rete L.482/99   

Eventi, manifestazioni culturali

Eventi, manifestazioni culturali

NASCE L'ASSOCIAZIONE ARTICOLO 6: LA PRIMA RETE UNITARIA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE IN ITALIA

NAIS L’ASSOCIAZIONE ARTICOLO 6: LA PREMIERA RET UNITÀRIA DE LAS MINORANÇAS LINGUÍSTICAS EN ITÀLIA

in occasione del venticinquesimo anniversario della Legge 482/1999

italiano

Il 15 settembre a San Giovanni di Fassa - Sèn Jan la costituzione di un soggetto innovativo che unisce per la prima volta tutte le comunità linguistiche minoritarie del Paese San Giovanni di Fassa - Sèn Jan, 15 settembre 2025 - È nata ufficialmente l'Associazione Articolo 6, la prima organizzazione che riunisce in un'unica rete rappresentativa tutte le 12 minoranze linguistiche storiche riconosciute in Italia dalla Legge 482/1999.

La costituzione è avvenuta oggi a Vigo di Fassa - Vich, presso il Notaio Alessandro Franco, che ha visto la partecipazione di enti, associazioni, organismi culturali, aziende, enti non profit e amministrazioni locali provenienti da tutto il territorio nazionale.

L'Associazione rappresenta una svolta storica nel panorama della tutela delle diversità linguistiche italiane, unendo per la prima volta albanesi, catalani, germanici, greci, sloveni, croati, francesi, franco-provenzali, friulani, ladini, occitani e sardi sotto un'unica piattaforma di collaborazione e sviluppo comune.

L'atto costitutivo è stato sottoscritto dai seguenti organismi fondatori, rappresentativi dell'intero panorama delle minoranze linguistiche italiane:

  1. Open Cooperativa sociale del Parco Culturale Palmieri Martignano - comunità linguistica grika

  2. Terra de Punt - comunità linguistica sarda

  3. Associazione Inniò - comunità linguistica friulana

  4. Kroa tarantata - comunità linguistica dei croati del Molise

  5. Omnium Cultural de L'Alguer - comunità linguistica catalana di Alghero

  6. Chambra D'oc - comunità linguistica occitana, francese e francoprovenzale

  7. Union ladina Agordin Sotciusa - comunità linguistica ladina di Belluno

  8. My culture - comunità linguistica sarda

  9. Clape de culture Patrie dal Friul APS - comunità linguistica friulana

  10. Union Ladina Val Biois - comunità linguistica ladina di Belluno 
  11. Cooperativa Inout - comunità linguistica ladina della Val di Fassa 
  12. Comune di Piana degli Albanesi - comunità linguistica arbëreshë

L'iniziativa, nata in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell'Istituto culturale Ladino, portata a battesimo dalla Senatrice Elena Testor in occasione del venticinquesimo anniversario della Legge 482/1999 e sostenuta dalla Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige e in particolare dall’Assessore ladino Luca Guglielmi, nasce dalla consapevolezza che le sfide del XXI secolo richiedono approcci nuovi e coordinati per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico-culturale delle minoranze.

L'Associazione Articolo 6 si propone di creare sinergie inedite tra i diversi territori e comunità, favorendo la nascita di progetti condivisi e la realizzazione di economie di scala che possano beneficiare l'intero sistema delle minoranze linguistiche.

"Oggi scriviamo una pagina importante per la storia delle nostre comunità", ha dichiarato Salvatore Cubeddu, eletto primo presidente dell'Associazione. "Per troppo tempo le nostre minoranze hanno operato isolatamente, pur condividendo sfide e obiettivi comuni. L'Associazione Articolo 6 rappresenta una nuova fase: quella della collaborazione strategica e della progettualità condivisa. Insieme possiamo essere più forti nella tutela dei nostri diritti, più efficaci nella valorizzazione delle nostre culture e più competitivi nell'accesso a risorse e opportunità di sviluppo".

L'obiettivo principale è costruire la più ampia rappresentanza possibile per poter dialogare con il Governo e le istituzioni europee con una voce unica e autorevole, portando avanti gli interessi comuni di tutte le minoranze linguistiche del Paese.

Numerosi soggetti che non hanno potuto essere presenti per l'atto fondativo hanno già formalizzato l'adesione, mentre molte altre associazioni, istituzioni, imprese e organismi che condividono la missione dell'Associazione hanno manifestato il proprio interesse a farne parte.

"Invitiamo fin da subito tutte le realtà che ancora non hanno aderito a unirsi a noi", prosegue il vicepresidente Leo Virgili, Presidente della Associazione friulana Inniò. "Solo attraverso una rappresentanza davvero inclusiva e rappresentativa potremo proporre al Governo progetti efficaci e concreti, ottenere le risorse necessarie per i nostri territori e garantire alle future generazioni la preservazione di questo patrimonio inestimabile".

L'Associazione si pone come catalizzatore di iniziative innovative: dalla promozione culturale alla ricerca linguistica, dall'educazione multilingue allo sviluppo economico sostenibile dei territori. Particolare attenzione sarà dedicata all'utilizzo delle nuove tecnologie per la

salvaguardia e trasmissione delle lingue minoritarie, nonché alla partecipazione a programmi europei e internazionali.

"Le minoranze linguistiche rappresentano il cuore pulsante dell'identità plurale del nostro Paese, custodi di un patrimonio culturale millenario che arricchisce l'intera nazione. La loro valorizzazione non è solo un dovere costituzionale, ma una straordinaria opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per il territorio italiano", aggiunge Pantaleo Rielli, direttore del Parco Turistico di Martignano (Grecìa Salentina) e uno dei promotori dell'iniziativa. "Rappresentano autenticità, diversità, innovazione nella tradizione. Valori che oggi più che mai il mondo cerca e apprezza. È tempo che anche le istituzioni riconoscano pienamente questo valore e investano concretamente nel nostro patrimonio linguistico".

Come aderire

Gli enti interessati all'adesione possono contattare l'Associazione all'indirizzo associazionearticolo6@gmail.com per ricevere informazioni sui criteri e le modalità di iscrizione.

Contatti

Associazione Articolo 6

Email: associazionearticolo6@gmail.com Presidente: Salvatore Cubeddu

occitan

Lo15 de setembre a San Giovanni di Fassa - Sèn Jan la constitucion d’un subjèct innovatiu que unís per lo premier bòt totas las comunitats linguísticas minoritàrias dal PAís San Giovanni di Fassa – Sèn Jan, 15 de setembre 2025 - Es naissua uficialment l’Associazione Articolo 6, la premiera organizacion que reünís dins una soleta ret totas las 12 minoranças linguísticas estòricas reconoissuas da la lei 482/1999.

La constitucion es avengua encui a Vigo di Fassa - Vich, dal nodari Alessandro Franco, que a vist la partecipacion d’ents, associacions, organismes culturals, empresas, ents no profit e administracions localas provenentas da tot lo territòri nacional.

L’Associacion rapresenta una virada estòrica ental panorama de la tutèla de las diversitats linguísticas italianas, en unent per lo premier bòt lhi albanés, catalans, germànics, grics, eslovens, croats, francés, francoprovençals, friulans, ladins, occitans e sards dessot un’única plataforma de collaboracion e desvolopament comun.

L’act constitutiu es istat soscrich da lhi seguents organismes fondators, rapresentatius de l’entier panorama de las minoranças linguísticas italianas:

1. Open Cooperativa sociale del Parco Culturale Palmieri Martignano - comunitat linguística grica

2. Terra de Punt - comunitat linguística sarda

3. Associazione Innìo - comunitat linguística friulana

4. Kroa tarantata - comunitat linguística di croats dal Molise

5. Omnium Cultural de L’Alguer - comunitat linguística catalana d’Alghero

6. Chambra d’oc - comunitat linguística occitana, francesa e francoprovençala

7. Union ladina Agordin Sotciusa - comunitat linguística ladina de Belluno

8. My culture - comunitat linguística sarda

9. Clape culture Patrie dal Friul APS - comunitat linguística friulana

10. Union Ladina Val Biois - comunitat linguística ladina de Belluno

11. Cooperatia Inout - comunitat linguística ladina de la Val di Fassa

12.Comuna de Piana degli Albanesi - comunitat linguística arbëreshë

L’iniciativa, naissua en concomitança abo lo cinquanten aniversari de l’Istituto culturale Ladino, bateaa da la Senatritz Elena testor en ocasion dal vint-e-cinquen aniversari de la lei 482/1999 e sostengua da la Regione Autonoma Trentino Alto Adige e en particolar da l’Assessor ladin Luca Guglielmi, nais da la consciença que las esfidas dal XXI sècle demandon d’apròchs novèls e coordinats per la salvagarda e la valorizacion dal patrimòni linguístic e cultural de las minoranças.

L’Associazione Articolo 6 se propausa de crear de sinergias inéditas entre lhi divèrs territòris e comunitats, en favorent la naissença de projècts partatjats e la realizacion d’economias d’eschala que pòlen ajuar l’entier sistèma de las minoranças linguísticas.

“Encui escrivem una pàgina importanta per l’estòria de nòstras comunitats”, a declarat Salvatore Cubeddu, elejut premier president de l’Associacion. “Per tròp de temp nòstras minoranças an travalhat isolatament, bèla se en partatjant d’esfidas e d’objectius comuns. L’Associazione Articolo 6 rapresenta una fasa nòva: aquela de la collaboracion estratègica e de la projectualitat partatjaa. Ensema polem èsser pus fòrts dins la tutèla de nòstri drèchs, pus eficaç dins la valorizacion de nòstras culturas e pus competitius dins l’accès a de ressorsas e d’oportunitat de desvolopament”.

L’objectiu principal es construïr la pus ampla rapresentança possibla per poler dialogar abo lo Govèrn e las institucions europeas abo una vòutz soleta e autorévola, en portant anant lhi interès comuns de totas las minoranças linguísticas da País.

Numerós subjècts que an ren porgut èsser presents per l’act fondatiu an já formalizat l’adesion, dal temp que un baron d’autras associacions, institucions, empresas e organismes que partatjon la mission de l’Associacion an manifestat lor interès a ne’n far part.

“Envitem da súbit totas las realtats, que an pas encara aderit a unir-se abo nosautri”, contínua lo vicepresident Leo Virgili, President de l’Associacion friulana Innìo. “Masque a travèrs una rapresentança da bòn inclusiva e rapresentativa polarèm propausar al Govèrn de projècts eficaç e concrets, obtenir las ressorsas necessàrias per nòstri territòris e garantir a las futuras generacions la preservacion d’aqueste patrimòni  inestimable”.

L’associacion se pausa coma catalizator d’iniciativas innovativas: da la promocion culturala a la recèrcha linguístíca, da l’educacion multilíngüe al desvolopament econòmic sostenible di territòris. Un’atencion particolara sarè dedicaa a l’utilizacion de las nòvas tecnologias per la salvagarda e la transmission de las lengas minoritàrias, parelh coma a la partecipacion a de programas europèus e internacionals”. 

“Las minoranças linguísticas rapresenton lo còr pulsant de l’identitat plurala de nòstre País, gardianas d’un patrimòni cultural millenari que enriichís l’entiera nacion. Lor valorizacion es ren masque un dever constitucional, mas un’extraordinària oportunitat de creissua culturala, sociala e econòmica per lo territòri italian”, jonta Pantaleo Rielli, director dal Parco Turistico di Martignano (Grecía Salentina) e un di promotors de l’iniciativa. “Rapresenton d’autenticitat, diversitat, innovacion dins la tradicion. De Valors que encui pus que jamai lo mond cèrcha e aprecia. Es temp que decò las institucions reconoissen plenament aqueste valor investem concretament dins nòstre patrimòni linguístic”.

Coma aderir

Lhi ents interessats a l’adesion pòlon contactar l’Associacion a l’adreça associazionearticolo6gmail.com per recéber d’informacions sus lhi critèris e las modalitats d’inscripcion.

Contacts

Associazione Articolo 6

Email: associazionearticolo6gmail.com

President: Salvatore Cubeddu


Eventi, manifestazioni culturali

Eventi, manifestazioni culturali

NASCE L'ASSOCIAZIONE ARTICOLO 6: LA PRIMA RETE UNITARIA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE IN ITALIA

NAIS L’ASSOCIAZIONE ARTICOLO 6: LA PREMIERA RET UNITÀRIA DE LAS MINORANÇAS LINGUÍSTICAS EN ITÀLIA

in occasione del venticinquesimo anniversario della Legge 482/1999

italiano

Il 15 settembre a San Giovanni di Fassa - Sèn Jan la costituzione di un soggetto innovativo che unisce per la prima volta tutte le comunità linguistiche minoritarie del Paese San Giovanni di Fassa - Sèn Jan, 15 settembre 2025 - È nata ufficialmente l'Associazione Articolo 6, la prima organizzazione che riunisce in un'unica rete rappresentativa tutte le 12 minoranze linguistiche storiche riconosciute in Italia dalla Legge 482/1999.

La costituzione è avvenuta oggi a Vigo di Fassa - Vich, presso il Notaio Alessandro Franco, che ha visto la partecipazione di enti, associazioni, organismi culturali, aziende, enti non profit e amministrazioni locali provenienti da tutto il territorio nazionale.

L'Associazione rappresenta una svolta storica nel panorama della tutela delle diversità linguistiche italiane, unendo per la prima volta albanesi, catalani, germanici, greci, sloveni, croati, francesi, franco-provenzali, friulani, ladini, occitani e sardi sotto un'unica piattaforma di collaborazione e sviluppo comune.

L'atto costitutivo è stato sottoscritto dai seguenti organismi fondatori, rappresentativi dell'intero panorama delle minoranze linguistiche italiane:

  1. Open Cooperativa sociale del Parco Culturale Palmieri Martignano - comunità linguistica grika

  2. Terra de Punt - comunità linguistica sarda

  3. Associazione Inniò - comunità linguistica friulana

  4. Kroa tarantata - comunità linguistica dei croati del Molise

  5. Omnium Cultural de L'Alguer - comunità linguistica catalana di Alghero

  6. Chambra D'oc - comunità linguistica occitana, francese e francoprovenzale

  7. Union ladina Agordin Sotciusa - comunità linguistica ladina di Belluno

  8. My culture - comunità linguistica sarda

  9. Clape de culture Patrie dal Friul APS - comunità linguistica friulana

  10. Union Ladina Val Biois - comunità linguistica ladina di Belluno 
  11. Cooperativa Inout - comunità linguistica ladina della Val di Fassa 
  12. Comune di Piana degli Albanesi - comunità linguistica arbëreshë

L'iniziativa, nata in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell'Istituto culturale Ladino, portata a battesimo dalla Senatrice Elena Testor in occasione del venticinquesimo anniversario della Legge 482/1999 e sostenuta dalla Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige e in particolare dall’Assessore ladino Luca Guglielmi, nasce dalla consapevolezza che le sfide del XXI secolo richiedono approcci nuovi e coordinati per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico-culturale delle minoranze.

L'Associazione Articolo 6 si propone di creare sinergie inedite tra i diversi territori e comunità, favorendo la nascita di progetti condivisi e la realizzazione di economie di scala che possano beneficiare l'intero sistema delle minoranze linguistiche.

"Oggi scriviamo una pagina importante per la storia delle nostre comunità", ha dichiarato Salvatore Cubeddu, eletto primo presidente dell'Associazione. "Per troppo tempo le nostre minoranze hanno operato isolatamente, pur condividendo sfide e obiettivi comuni. L'Associazione Articolo 6 rappresenta una nuova fase: quella della collaborazione strategica e della progettualità condivisa. Insieme possiamo essere più forti nella tutela dei nostri diritti, più efficaci nella valorizzazione delle nostre culture e più competitivi nell'accesso a risorse e opportunità di sviluppo".

L'obiettivo principale è costruire la più ampia rappresentanza possibile per poter dialogare con il Governo e le istituzioni europee con una voce unica e autorevole, portando avanti gli interessi comuni di tutte le minoranze linguistiche del Paese.

Numerosi soggetti che non hanno potuto essere presenti per l'atto fondativo hanno già formalizzato l'adesione, mentre molte altre associazioni, istituzioni, imprese e organismi che condividono la missione dell'Associazione hanno manifestato il proprio interesse a farne parte.

"Invitiamo fin da subito tutte le realtà che ancora non hanno aderito a unirsi a noi", prosegue il vicepresidente Leo Virgili, Presidente della Associazione friulana Inniò. "Solo attraverso una rappresentanza davvero inclusiva e rappresentativa potremo proporre al Governo progetti efficaci e concreti, ottenere le risorse necessarie per i nostri territori e garantire alle future generazioni la preservazione di questo patrimonio inestimabile".

L'Associazione si pone come catalizzatore di iniziative innovative: dalla promozione culturale alla ricerca linguistica, dall'educazione multilingue allo sviluppo economico sostenibile dei territori. Particolare attenzione sarà dedicata all'utilizzo delle nuove tecnologie per la

salvaguardia e trasmissione delle lingue minoritarie, nonché alla partecipazione a programmi europei e internazionali.

"Le minoranze linguistiche rappresentano il cuore pulsante dell'identità plurale del nostro Paese, custodi di un patrimonio culturale millenario che arricchisce l'intera nazione. La loro valorizzazione non è solo un dovere costituzionale, ma una straordinaria opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per il territorio italiano", aggiunge Pantaleo Rielli, direttore del Parco Turistico di Martignano (Grecìa Salentina) e uno dei promotori dell'iniziativa. "Rappresentano autenticità, diversità, innovazione nella tradizione. Valori che oggi più che mai il mondo cerca e apprezza. È tempo che anche le istituzioni riconoscano pienamente questo valore e investano concretamente nel nostro patrimonio linguistico".

Come aderire

Gli enti interessati all'adesione possono contattare l'Associazione all'indirizzo associazionearticolo6@gmail.com per ricevere informazioni sui criteri e le modalità di iscrizione.

Contatti

Associazione Articolo 6

Email: associazionearticolo6@gmail.com Presidente: Salvatore Cubeddu

occitan

Lo15 de setembre a San Giovanni di Fassa - Sèn Jan la constitucion d’un subjèct innovatiu que unís per lo premier bòt totas las comunitats linguísticas minoritàrias dal PAís San Giovanni di Fassa – Sèn Jan, 15 de setembre 2025 - Es naissua uficialment l’Associazione Articolo 6, la premiera organizacion que reünís dins una soleta ret totas las 12 minoranças linguísticas estòricas reconoissuas da la lei 482/1999.

La constitucion es avengua encui a Vigo di Fassa - Vich, dal nodari Alessandro Franco, que a vist la partecipacion d’ents, associacions, organismes culturals, empresas, ents no profit e administracions localas provenentas da tot lo territòri nacional.

L’Associacion rapresenta una virada estòrica ental panorama de la tutèla de las diversitats linguísticas italianas, en unent per lo premier bòt lhi albanés, catalans, germànics, grics, eslovens, croats, francés, francoprovençals, friulans, ladins, occitans e sards dessot un’única plataforma de collaboracion e desvolopament comun.

L’act constitutiu es istat soscrich da lhi seguents organismes fondators, rapresentatius de l’entier panorama de las minoranças linguísticas italianas:

1. Open Cooperativa sociale del Parco Culturale Palmieri Martignano - comunitat linguística grica

2. Terra de Punt - comunitat linguística sarda

3. Associazione Innìo - comunitat linguística friulana

4. Kroa tarantata - comunitat linguística di croats dal Molise

5. Omnium Cultural de L’Alguer - comunitat linguística catalana d’Alghero

6. Chambra d’oc - comunitat linguística occitana, francesa e francoprovençala

7. Union ladina Agordin Sotciusa - comunitat linguística ladina de Belluno

8. My culture - comunitat linguística sarda

9. Clape culture Patrie dal Friul APS - comunitat linguística friulana

10. Union Ladina Val Biois - comunitat linguística ladina de Belluno

11. Cooperatia Inout - comunitat linguística ladina de la Val di Fassa

12.Comuna de Piana degli Albanesi - comunitat linguística arbëreshë

L’iniciativa, naissua en concomitança abo lo cinquanten aniversari de l’Istituto culturale Ladino, bateaa da la Senatritz Elena testor en ocasion dal vint-e-cinquen aniversari de la lei 482/1999 e sostengua da la Regione Autonoma Trentino Alto Adige e en particolar da l’Assessor ladin Luca Guglielmi, nais da la consciença que las esfidas dal XXI sècle demandon d’apròchs novèls e coordinats per la salvagarda e la valorizacion dal patrimòni linguístic e cultural de las minoranças.

L’Associazione Articolo 6 se propausa de crear de sinergias inéditas entre lhi divèrs territòris e comunitats, en favorent la naissença de projècts partatjats e la realizacion d’economias d’eschala que pòlen ajuar l’entier sistèma de las minoranças linguísticas.

“Encui escrivem una pàgina importanta per l’estòria de nòstras comunitats”, a declarat Salvatore Cubeddu, elejut premier president de l’Associacion. “Per tròp de temp nòstras minoranças an travalhat isolatament, bèla se en partatjant d’esfidas e d’objectius comuns. L’Associazione Articolo 6 rapresenta una fasa nòva: aquela de la collaboracion estratègica e de la projectualitat partatjaa. Ensema polem èsser pus fòrts dins la tutèla de nòstri drèchs, pus eficaç dins la valorizacion de nòstras culturas e pus competitius dins l’accès a de ressorsas e d’oportunitat de desvolopament”.

L’objectiu principal es construïr la pus ampla rapresentança possibla per poler dialogar abo lo Govèrn e las institucions europeas abo una vòutz soleta e autorévola, en portant anant lhi interès comuns de totas las minoranças linguísticas da País.

Numerós subjècts que an ren porgut èsser presents per l’act fondatiu an já formalizat l’adesion, dal temp que un baron d’autras associacions, institucions, empresas e organismes que partatjon la mission de l’Associacion an manifestat lor interès a ne’n far part.

“Envitem da súbit totas las realtats, que an pas encara aderit a unir-se abo nosautri”, contínua lo vicepresident Leo Virgili, President de l’Associacion friulana Innìo. “Masque a travèrs una rapresentança da bòn inclusiva e rapresentativa polarèm propausar al Govèrn de projècts eficaç e concrets, obtenir las ressorsas necessàrias per nòstri territòris e garantir a las futuras generacions la preservacion d’aqueste patrimòni  inestimable”.

L’associacion se pausa coma catalizator d’iniciativas innovativas: da la promocion culturala a la recèrcha linguístíca, da l’educacion multilíngüe al desvolopament econòmic sostenible di territòris. Un’atencion particolara sarè dedicaa a l’utilizacion de las nòvas tecnologias per la salvagarda e la transmission de las lengas minoritàrias, parelh coma a la partecipacion a de programas europèus e internacionals”. 

“Las minoranças linguísticas rapresenton lo còr pulsant de l’identitat plurala de nòstre País, gardianas d’un patrimòni cultural millenari que enriichís l’entiera nacion. Lor valorizacion es ren masque un dever constitucional, mas un’extraordinària oportunitat de creissua culturala, sociala e econòmica per lo territòri italian”, jonta Pantaleo Rielli, director dal Parco Turistico di Martignano (Grecía Salentina) e un di promotors de l’iniciativa. “Rapresenton d’autenticitat, diversitat, innovacion dins la tradicion. De Valors que encui pus que jamai lo mond cèrcha e aprecia. Es temp que decò las institucions reconoissen plenament aqueste valor investem concretament dins nòstre patrimòni linguístic”.

Coma aderir

Lhi ents interessats a l’adesion pòlon contactar l’Associacion a l’adreça associazionearticolo6gmail.com per recéber d’informacions sus lhi critèris e las modalitats d’inscripcion.

Contacts

Associazione Articolo 6

Email: associazionearticolo6gmail.com

President: Salvatore Cubeddu