Risale al 2005 l’incontro di Jean Gaumy con le Valli occitane. L’occasione venne con le Olimpiadi invernali del 2006. La Regione Piemonte affidò ad alcuni fotografi dell’Agenzia Magnum il compito di raccontare la Regione nei suoi aspetti umani, culturali, artistici, fisici, economici, per una mostra destinata ad essere esposta in vari paesi. Ogni fotografo scelse il tema che sentiva più affine alla propria poetica. Jean Gaumy scelse la Montagna e a me fu chiesto di fargli da scout. Non sapevo nulla di Jean. Soltanto in seguito venni a conoscenza del suo lavoro e cominciai a sfogliare i suoi libri e ad addentrarmi nel suo archivio. Vi trovai l’oceano feroce dei pescherecci nell’Atlantico, la rivoluzione khomeinista in Iran, il mondo delle carceri, la vita nei fari a miglia dalla costa. Immagini memorabili, a cui in seguito si aggiunsero quelle dell’esplosione della centrale nucleare di Fukujhima in Giappone e i mesi trascorsi a bordo di un sommergibile nucleare francese. Con Jean mi si aprì un mondo o per meglio dire mutò il mio sguardo. Abituato com’ero a fotografi che da ogni uscita se ne tornavano con un bottino di click, vissi l’esperienza di un fotografo artista dal click consapevole. Si partiva al mattino per le montagne. Sentite le sue intenzioni, lo accompagnavo a scoprire luoghi che immaginavo coerenti alla sua poetica. Lavorammo parecchi giorni assieme. Jean, silenzioso, guardava, studiava: i paesaggi, la luce, di tanto in tanto un clik (pochi). Io lo osservavo, e quando il sopralluogo mi pareva andare per le lunghe dormivo accovacciato come un animale sotto una roccia. Capitava di tornare dalle nostre spedizioni senza un apparente bottino. Jean ci tornava il giorno dopo con la luce giusta e lo sguardo pulito. Diventammo amici, gli feci conoscere le mie care Valli occitane. Si innamorò delle Baìe di Sampeyre. Amava la cultura occitana, gli ricordava i suoi antenati, benché da tempo vivesse sul Mare del Nord. A quelle campagne fotografiche dobbiamo il ciclo “D’après Nature”, in bianco e nero. E dobbiamo le foto delle Baìe del 2012 e del 2017. Jean Gaumy è del 1948. Come me, è un uomo timido. Forse anche per questo ci scoprimmo sodali. Lo presentai ai miei amici delle Valli; trascorremmo assieme molte serate. Quando fu consacrato Accademico di Francia, Jean ci invitò alla cerimonia dell’Académie. Partì una delegazione dalla Val Varaita. La sera festeggiamo assieme. Alcuni anni fa, Jean mi fece parte di un’idea: un lascito di sue fotografie a un’istituzione culturale delle Valli. Ci ragionai a lungo. Convenni che l’istituzione più adatta fosse il Museo Mallé di Dronero, diretto da Ivana Mulatero. Furono coinvolti la Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo e il Comune di Dronero. Ora la mostra è qui. Il lascito di Jean Gaumy, è segno tangibile della sua amicizia per noi che l’abbiamo accolto e del suo interesse per le Valli occitane. Da parte mia, non lo nascondo, c’è la soddisfazione e l’orgoglio di avere reso fruibile l’opera di un grande fotografo in una delle nostre più prestigiose istituzioni culturali.
Nòvas n.257 Desembre 2025
Jean Gaumy
Jean Gaumy
di Fredo Valla

Remonta al 2005 l’encòntre de Jean Gaumy abo las Valadas occitanas. L’ocasion es arrubaa abo las Olimpíadas uvernalas dal 2006. La Region Piemont a afidat a quarqui fotografs de l’Agenzia Magnum l’encharja de contiar la Region dins si aspècts umans, culturals, artístics, físics, econòmics, per una mòstra destinaa a èsser expausaa en divèrsi país. Chasque fotograf a chausit lo tèma que sentia pus da pè a sa poètica. Jean Gaumy a ciernut la montanha e a mi es istat demandat de far-lhi da explorator. Saubiu pas ren de Jean. Masque après siu vengut a conoissença de son travalh e ai encomençat a fulhetar si libres e a immèrger-me dins son arquivi. Lhi ai trobat l’ocean feròç de las barcas da pescha de dins l’Atlàntic, la revolucion khomeinista, en Iran, lo mond de las preisons, la vita enti fars a de milas da la còsta. D’images memorablas, a las qualas se son puei jontaas aquelas de l’explosion de la centrala de Fukujhima en Japon e lhi mes passats a bòrd d’un submergible nuclear francés. Abo Jean me s’es duèrt un mond o per mielh dir a chambiat mon esgard. Abituat coma ero a de fotografs que a chasque sortia se ne’n tornavon abo un botin de clic, ai viscut l’experiença d’un fotograf artista dal clic conscient. Se partia lo matin per las montanhas.Sentuas sas intencions, l’acompanhavo a descurbir de luecs que imaginavo coerents abo sa poètica. Avem travalhat pro de jorns ensema. Jean, silenciós, beicava, estudiava: lhi païsatges de lutz, mincatat un clic (gaires). Mi l’observavo, e quora lo sobreluec me semelhava anar per las lònjas duermiu agranhat coma na bèstia dessot na ròcha. L’arrubava de tornar da nòstras expedicions sensa un botin aparent. Jean lhi tornava lo jorn d’après abo la lutz justa e l’esgard net. Siem devenguts amís, lhi ai fach conóisser mas charas valadas occitanas. S’es ennamorat de las Baïas de Sant Peire. Amava la cultura occitana, lhi navisava si reires, ben que despuei de temp vivesse sal Mar dal Nòrd, A aquelas campanhas fotogràficas devem lo cicle “D’après Nature”, en bianc e nier. E devem las fòtos de las Baïas dal 2012 e dal 2017. Jean Gaumy es dal 1948. Coma mi, es un òme tímid. Benlèu decò pr’aquò nos siem descubèrts da pè. L’ai presentat a mi amís de las Valadas; avem passat ensema un baron de seradas. Quora es istat consacrat Acadèmic de França, jean nos a envitats a la cerimònia de l’Académie. Es partia una delegacion da la Val Varacha. Lo sera avem festejat ensema. Quarqui an fa, Jean m’a dich na sia idea: laissar de sias fotografias a un’institucion culturala de las Valafas. Lhi ai rasonat a lòng. Ai pensat que l’institucion pus adapta foguesse lo Museo Mallé de Dronier, dirijut da Ivana Mulatero. Son istats implicaas la Fondazione Cassa di Risparmio de Coni. E la Comuna de Dronier. Encui la mòstra es icí. La laissa de Jean Gaumy es un senh tangible de son amicícia per nosautri que l’avem aculhit e de son interès per las Vaaladas occitanas. Da part mia, l’estremo pas, lhi a la sodisfacion e l’orguelh d’aver rendut accessibla l’òbra d’un grand fotograf dins una de sòstras institucions culturalas pus prestigiosas.

commenta