Un’opportunità di formazione linguistica per il personale della Pubblica Amministrazione e delle Forze dell'Ordine della Valle di Susa.
La Chambra d'Òc, in collaborazione con la Città di Susa, è lieta di annunciare l'attivazione di un Corso di Francese di primo livello specificamente rivolto al personale delle Istituzioni e dei servizi pubblici operanti sul territorio.
Obiettivo e Contesto
L'iniziativa si svolge nell’ambito del progetto di valorizzazione delle lingue minoritarie, promosso dalla Città Metropolitana di Torino e gestito tramite lo Sportello Linguistico di Francese della Valle di Susa (lingua minoritaria riconosciuta ai sensi della Legge 482/99 e L.R. 11/2009).
Il corso è concepito per fornire ai partecipanti le basi della comunicazione in lingua francese, con particolare attenzione a un linguaggio semplice ma utile nell'ambiente di lavoro istituzionale e di frontiera. I partecipanti potranno apprendere gli elementi fondamentali della grammatica e la formulazione di frasi essenziali per interagire efficacemente.
Destinatari
Il calendario è stato definito per facilitare la partecipazione del personale di:
Comuni e Uffici Pubblici.
Settore Ospedaliero/Sanitario.
Carabinieri e Polizia (Forze dell'Ordine).
Calendario e Logistica
Il corso, interamente gratuito, si articolerà in 10 incontri della durata di due ore ciascuno, per un totale di 20 ore di lezione.
Periodo: Tutti i Venerdì dal 9 gennaio al 13 marzo 2026.
Orario: Dalle ore 12:30 alle ore 14:30 (orario pensato per agevolare il personale).
Sede: Sala Consiliare del Comune di Susa, Via Palazzo di Città, 39.
Date degli Incontri: 9 gennaio, 16 gennaio, 23 gennaio, 30 gennaio, 6 febbraio, 13 febbraio, 20 febbraio, 27 febbraio, 6 marzo, 13 marzo 2026.
Le lezioni saranno tenute da Agnes Dijaux, operatrice culturale di madrelingua francese, che si adopererà per personalizzare il percorso didattico in base alle esigenze professionali espresse dai corsisti.
Iscrizione e Contatti
Al fine di ottimizzare il programma, gli interessati sono invitati a comunicare eventuali specifiche esigenze o temi di approfondimento relativi al proprio ambito lavorativo al momento dell'iscrizione.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per formalizzare l'adesione o per richiedere ulteriori informazioni, si prega di contattare l'operatrice culturale Agnes Dijaux:
Email: agnesdijaux@gmail.com
Telefono: 328 4730692
Riconoscimenti e Supporto Istituzionale
L’iniziativa è organizzata dalla Chambra d'Òc in collaborazione con la Città di Susa, con il patrocinio della Chambra d’Òc e rientra tra gli interventi di valorizzazione delle lingue minoritarie previsti dal progetto di rete "A temp de lengas. Enti in rete L. 482/99", promosso dalla Città Metropolitana di Torino e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei contributi di cui alla Legge 15 dicembre 1999, n. 482, e coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.


commenta