Lhe vet ineunn l’onziéma edishon de Chantar l'uvèrn
Chantar l'Uvern 2017/2018: frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese
italiano
Prosegue l’undicesima rassegna Chantar l'Uvern 2017/2018: frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese iniziata venerdì 1° dicembre 2017 a Salbertrand in’occasione del convegno sul turismo ambientale, culturale e religioso nelle Alpi Cozie. Da quel giorno ha preso avvio un intenso programma di eventi e animazioni territoriali che hanno costellato e continuano a costellare il panorama culturale delle valli di Susa, Chisone e Sangone.
Chantar l’uvern è realizzata grazie alla sinergia dell'Ente Parco “Alpi Cozie” con l’associazione Chambra d'Oc – nell’ambito del progetto "Lingue Madri" per la promozione della cultura della Città Metropolitana di Torino -, il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, il Ce.S.Do.Me.O. di Giaglione e l’Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand. La stagione intende valorizzare gli eventi tradizionali del periodo invernale e si pone quale obiettivo quello di promuovere attraverso spettacoli, concerti e serate tematiche la lingua e la cultura occitana, francoprovenzale e francese. In particolare, questa undicesima edizione vede il coinvolgimento di 32 comuni e si protrarrà sino a ridosso della Pasqua con il Tsant’an tsamin organizzato sulle montagne di Condove il 18 marzo.
Si potrà ancora assistere a spettacoli musicali quali “Vesamont” (a Caprie il 26 gennaio), “Bal Poètic” (a Vaie il 9 febbraio, a Bussoleno il 10 febbraio e a Valgioie il 17 febbraio) e “Mirador” (a Chianocco il 23 febbraio e a Sant’Antonino di Susa il 3 marzo) del gruppo Blu l’Azard, a spettacoli teatral-musicali quali “Velhot” (a Pragelato il 10 febbraio) dell’Opificio Musicale della Valle di Susa, la proiezione di filmati sulla tradizione canora e coreutica delle valli quali “Lou soun amis” di Flavio Giacchero e Luca Percivalle (a Giaveno il 20 gennaio) e “Courenta dentro” di Andrea Fantino (a Giaveno il 27 gennaio), la presentazione del libro “La roba savouiarda” di Marco Rey e Franca Nemo (a Novalesa il 20 gennaio) e molto molto altro ancora…
Il programma è consultabile sul sito di Chambra d’Oc e su quello dell’Ente Parco “Alpi Cozie”. È possibile ritrovare il libretto cartaceo presso le sedi di tutti gli enti aderenti all’iniziativa e si possono consultare le locandine e i manifesti affissi nei paesi.
franco-provenzale
Lhe poursouit l’onziéma edishon Chantar l'Uvern 2017/2018: frehalhe de leinga e culteura ossitan-na, francoprovensala e fransésa comahiò deveindro 1° deseimbro 2017 a Sabaltran an ocazhon do coloco dessù lo tourismo ambientalo, culturalo e reledzoù din les Alpe Cossiéne. Dipé he dzòrt ou l’at prein l’andio in efeus programo d’eveunn e d’animashon teritoriale qu’ou l’ont pouintà e encorò ou pouinto lo panoramo culturalo de le valaie de Suse, Clheson e Sangon.
Chantar l’uvern lh’eut féta grahe a la colaborashon de l'Ente Parco “Alpi Cozie” avó l’assossiashon Chambra d'Oc - din lo doméno do prozhé "Leingue Mare" pre la promoshon de la culteura de la Velò Metropolitan-na de Turin -, lo Consorsio Forestalo Hota Val de Suse, lo Ce.S.Do.Me.O. de Dzalhon e l’Ecomusé Colombano Romean de Sabaltran. La sezhon lhe vout valorizhér li eveunn de la tradishon de la perioda evernala e lh’at lo but de reclamizhér a traves de spetaclho, conser e vefrenaie tematique la leinga e la culteura ossitan-na, francoprovensala e fransésa. Pé dzò, héta onziéma edishon lhe voueit l’engadzo de 32 comeune e lh’aleret ineunn tein qu’a protso de Pasque avó lo Tsant’an tsamin organizhò dessù le montinheu de Condove li 18 de mars.
I se podreut encorò assistar a de spetaclho mesecalo tal que “Vesamont” (a Chavrie li 26 de dzenér), “Bal Poètic” (a Vaie li 9 de fevrér, a Baholein li 10 de fevrér e a Vogin li 17 de fevrér) e “Mirador” (a Tsanòc li 23 de fevrér e a Sein Tunin li 3 de mars) do groupe Blu l’Azard, a spetaclho teatralo-mesecalo tal que “Velhot” (a Pradzalà li 10 de fevrér) de l’Opificio Musicale de la Val de Suse, la proieshon de video dessù la tradishon de tsahon e de danse de le valaie tal que “Lou soun amis” de Flavio Giacchero e Luca Percivalle (a Dzaveunn li 20 de dzenér) e “Courenta dentro” de Andrea Fantino (a Dzaveunn li 27 de dzenér), la presentashon do lévro “La roba savouiarda” de Marco Rey e Franca Nemo (a Novaleise li 20 de dzenér) e ina vreiò d’otro…
Lo programo ou l’eut consultarlo dessù lo sito de Chambra d’Oc e dessù hel de l’Ente Parco “Alpi Cozie”. Et possiblo d’artrovar lo livreut an papél din li siédzo de touit li organismo adereunn a la tsosa e ou se polo consultar li manefest afizhò din li veladzo.
commenta