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Due ragazze per due violini

Doas filhas per dui violons

di Fredo Valla

Due ragazze per due violini
italiano

Cucunà: in grafia normalizzata coconat, o meglio cocona(d)as,  poiché si tratta di due sorelle, quindi genere femminile, tempo plurale. Significa  accovacciate ,  rannicchiate , una posizione che si assume soprattutto da bambini, nel gioco a nascondino, nel celarsi alla vista, magari sotto un tavolo, dietro un divano, dietro il tronco di un albero, una roccia, un qualcosa, per non farsi scoprire. Una posizione che, prossima a quella fetale, pare simboleggiare anche richiesta di protezione, di amore, vicina al suolo, alla terra, in questo caso più che mai terra madre. Le due sorelle in questione sono Chiara e Sara Cesano, musiciste, violiniste, dagli anni dall’infanzia alla prima giovinezza vissute a Sampeyre in val Varaita, patria di fisarmonicisti e violinisti popolari.

Chi non è digiuno della materia sa che alludo ai mitici Joan Bernardi e a Jusèp da Ros, e al ricco patrimonio di danze che a Sampeyre, più che altrove, è rimasto vivo e vitale. Chiara con una lunga militanza ne Lou Dalfin di Sergio Berardo, oggi attiva, come un tempo avveniva con i musicisti itineranti, in altri gruppi della galassia occitana. Sara, studi musicali al Conservatorio Ghedini di Cuneo, protagonista - la notizia la scovo tra le tante spulciando in rete sul sito di RBE - di un viaggio, violino in spalla e chitarra a tracolla, col chitarrista e cantante Sergio Pozzi (il Duo Sciapò) per le strade d’Irlanda, per quelle occitane e francesi, fino al sud d’Italia e alla Germania. Come a dire la musica popolare riportata per strada, com’era un tempo, viaggiando in camper da una città all’altra.

Insieme, Chiara e Sara sono il duo Duea, o meglio Duèa (o Duèo) con l’accento sulla e, che è il nome di un torrentello che scende dalle montagne, ma anche di un agglomerato di case in quel di Sampeyre, a sottolineare che le due sorelle in val Varaita hanno radici, impetuose come il torrente, salde come le case in pietra dalle forti pietre angolari. Radici guerriere e coraggiose, tanto da portarle, al tempo dell’ultima Baìo, a sfidare una convenzione stantia che per gli alti gradi della Baìo è diventata regola non eludibile (qualcuno dice millenaria), per cui nessuna femmina può partecipare alla festa, se non per cucire nastri su scirpe, divise e cappelli, e nei balli in piazza essere tenute per mano dai loro uomini e danzare. Insomma, femmine sono, e femmine devono rimanere. Con i loro uomini (genere maschile), spada al fianco, intenti ad adorare le ceneri, non a soffiare sulla brace affinché l’antico fuoco torni ad ardere, come dovrebbe essere per le vere tradizioni, quelle che trovano la loro forza nel conservare e contemporaneamente nel rinnnovarsi. Eh no! Le due sfacciate (indubitabilmente femmine) pretendevano addirittura di suonare assieme a suonatori maschi (indubitabilmente maschi) durante la chiamata della Baìo, il sei gennaio. Decisamente troppo. Così i capi in testa si sono trovati costretti a fare barriera, le donne collaborazioniste al loro fianco, contro le discole, che si erano messe in testa di sovvertire la tradizione. Mai e poi mai !

Ma non è di questo che qui voglio dire a voi lettori di Nòvas d’Occitania. L’argomento per cui vi ho condotti fin qui, dopo la tiritera iniziale, è l’album delle Duea: Cucunà – viaggio musicale fra natura, tradizione e legami familiari, del 2024. Una musica (o un esperimento) la loro, che colpisce per l’originalità che, come sottolineano nelle note che lo accompagna, è certo figlia dei padri musicisti della valle Varaita (i già citati Joan Bernardi e Jusèp da Ros), ma a questa unisce influenze folk internazionali a sonorità elettroniche, creando un sound unico e coinvolgente, capace di emozionare e trasportare l'ascoltatore in paesaggi sonori inaspettati. Personalmente, da uomo di cinema, sento in questo loro esperimento anche valenze cinematografiche: ispirazione per future colonne sonore che non siano stampelle al visivo, ma che, per sonorità, accordi, stacchi, andamento musicale ipnotico e quant’altro, sappiano aggiungere drammaturgia al racconto cinematografico.

Proseguo per citazioni, brano per brano: Cucunà apre l’album ed evoca cura, intimità e una profonda connessione con la montagna e le sue radici culturali; Bardo è un viaggio nel tempo attraverso sonorità medievali e sperimentazioni date dall'utilizzo dei violini come percussioni; Bobò è un brano dal forte impatto emotivo, chissà se allusivo al , particella affermativa, che sta per sì, per òcEsprit libre, una marcetta gioiosa e spensierata, libera appunto; Aura (aria) suggerisce un paesaggio alpestre in un’atmosfera malinconica e nostalgica; La Marcha di bioule (La marcha di beolas), ha nel titolo la betulla, albero esile e candido, il primo a rinascere e ripopolare i boschi neri di cenere dopo gli incendi: betulla dalle fronde sonore, che invita alla riflessione sull'importanza della natura e della sua tutela. Infine l’immancabile omaggio, una mazurka che fu nel repertorio del mèstre Jusèp da Ros.

Ma Cucunà - aggiungono le due sorelle - è più di un semplice album: è un progetto socio-culturale che unisce musica e artigianato, coinvolgendo realtà femminili del territorio montano occitano. Prodotti come il sapone del Saponificio "Rose e Caprioli", la birra artigianale della "ROSBettola", la linfa di betulla "Biula" e le borse in tessuto riciclato di "Emporio Margherita" diventano "portali musicali". Ogni oggetto è accompagnato da un QR code che, una volta scansionato, permette l'accesso all'album in digitale, trasformando oggetti quotidiani in un'esperienza multisensoriale che connette arte, creatività e musica, e rendendo tangibile il legame tra la vita delle comunità montane e l'espressione artistica di Duea”.

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Contatti: duea.cesano@gmail.com

occitan

Cucunà: en grafia normalizaa coconat, o mielh cocona(d)as, dal moment que se tracta de doas sòrres, donca genre feminil, temp plural. Vòl dir acoassaas, agranhaas, una posicion que un pilha sobretot da mainaa, en juant a estremilha, en s’estremant, magara dessot na taula, darreire al sofà, al tronc de n’àrbol, de na ròcha, un quarquaren, per ren far-se descurbir. Una posicion que, vesina a aquela fetala, semelha simbolejar decò una demanda de proteccion, d’amor da pè al sòl, a la tèrra, dins dins aqueste cas pus que mai tèrra maire. Las doas sòrres en question son Chiara e Sara Cesano, musicairas, violonairas, despuei que eron mainaas a la premiera jovinessa viscuas a Sampeyre en Val Varacha pàtria de sonadors d’armòni e de violonaires popolars.


Qui conois un pauc de la matèria sa que me referisso a lhi mítics Joan Bernardi e Jusèp da Ros e al ric patrimòni de danças que a Sampeyre, de mai que d’autri cants, es restat viu e vital. Chiara abo una lònja militança enti Lou Dalfin de Sergio Berardo, encuei activa, coma un temp avenia abo lhi musicaires itinerants, en d’autri grops de la galassia occitana. Sara, estudis musicals al Conservatorio Ghedini de Coni, protagonista – la notícia la descuerbo entre las tantas en beicant en ret sal site de RBE – d’un viatge, violon a espatla e guitarra a l’escarsèla, abo lo guitarrista Sergio Pozzi (lo Duo Sciapò) per las vias de l’Irlanda, per aquelas occitanas e francesas, fins al sud Itàlia e a la Germània. Coma a dir la música popolara reportaa dins la via, coma era un temp en viatjant en camper da una citat a l’autra.


Ensema, Chiara e Sara son lo duo Duea, o mielh Duèa (o Duèo) abo l’accent sus la e, que es lo nom d’un bealòt que cala da las mpntanhas, mas decò de un aglomerat de casas en cò de Sampeyre, a remarcar que las doas sòrees en Val Varacha an de raïtz, impetuosas coma lo beal, sòlidas coma las casas en peira abo las cantonaas fòrtas. De raïtz guerrieras e coratjosas, tant da portar-las, al temp de la darriera Baìo, a esfidar una convencion estantissa, que per lhi auts grads de la Baìo es devengua una règla ingavabla (quarqu’un ditz millenària), per la quala deguna frema pòl partecipar a la fèsta, se ren per cóser de bindèls sus d’eschirpas, de divisas e de chapèls, e enti bals en plaça èsser tenguas per man da lors òmes e balar. En soma, fremas son, e fremas devon restar. Abo lors òmes (genre masquil), l’espaa al flanc, en tren d’adorar las cenres, ren a soflar sus la brasa per que lo fuec antic torne brandar, coma devaria èsser per las vielhas tradicions, aquelas que tròbon lor fòrça ental gardar e ensema renovar-se. Eh no! Las doas eschafiosas (indubitablament de fremas) pretendion fins de sonar ensema a de sonadors mascles (indubitablament mascle) durant la chamada de la Baìo, lo sies de genoier. Decisament tròp. Parelh lhi caps en tèsta se son trobats a far barriera, las fremas collaboracionistas abo lor, còntra las farinèlas, que s’eron butaa en tèsta d’estravirar la tradicion. Aquò jamai!


Mas es ren d’aquò que vuelh dir aicí a vos lectors de Nòvas d’Occitània.

L’argoment per lo quel vos ai menats fins aicí, après la tiritera iniciala, es l’album de las Duea: Cucunà – viatge musical entre natura, tradicion e liams familiars, dal 2024. Una música (o un experiment) la lor, que colpís per l’originalitat que, coma marcon las nòtas que l’acompanha, es de segur filha di paires musicaires de la Val Varacha (lhi já citats Joan Bernardi e Jusèp da Ros), mas a aquesta unís d’influenças folk internacionalas a de sonoritats electrònicas, en creant un sòn únic e encharmant, bòn a emocionar e transportar l’escotaire dins de païsatges sonòrs inatenduts. Personalment, da òme de cínema, sento dins aqueste lor experiment decò de valenças cinematogràficas: inspiracion per de futuras colòmnas sonòras que sien ren de cròchas per lo visiu, mas que, per sonoritat, acòrds, intermèdis, andament musical ipnòtic e tota la rèsta, sàpien jontar de dramaturgia al racònt cinematogràfic.


Contínuo per citacions, tòc après tòc: Cucunà duerb l’album e èvoca de soanh, d’intimitat e una profonda connexion abo la montanha e sas raïtz culturalas; Bardo es un viatge dins lo temp a travèrs de sonoritats medievalas e d’experimentacions donaas da l’utilizacion di violons coma percussions; Bobò es un tòc dal fòrt impact emotiu, qui sa se allusiu al , particèla afermativa, que ista per sí, per òc; Esprit libre, una marcheta jaiosa e insocianta, libra justament; Aura suggerís un païsatge alpin dins un’atmosfèra malencònica e estantosa: La marcha di bioule (La marcha di beolas) a ental títol la beola, àrbol fin e candi, lo premier a renàisser e a repopolar lhi bòscs niers de cenre après lhi incendis: beola da las brondas sonòras, que envita a reflechir sus l’importança de la natura e de sa tutèla. Enfin l’immancable omatge, una masurca que es istaa ental repertòri dal mestre Jusèp da Ros.


Mas Cucunà – jonton las doas sòrres – es de mai d’un simple album: es un projèct socio-cultural que unís la música e l’artisanat, en implicant de realtats feminilas dal territòri montan occitan. De produchs coma lo savon dal Saponificio “Rose e Caprioli”, la bira artisanala de la “ROSBettola”, la saba de beola “Biula” e las borsas en teissut riciclat de “Emporio Margherita” devenon de “portals musicals”. Chasque objèct es acompanhat da un QR code que, un bòt escansionat, permet l’accès a l’album digital, en trasformant d’objècts quotidians dins un’experiença multisensoriala que connèct l’art, la creativitat e la música, e en rendent truchable lo liam entre la vita de las comunitats de montanha e l’expression artística de Duea”.



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Contacts: duea.cesano@gmail.com