Enti in rete L.482/99   

invia mail   print document in pdf format

Sportello Linguistico Francoprovenzale Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone annualità 2022

COMUNE DI MONASTERO DI LANZO - VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.37 del 7/12/2023

COUMUN ËD MOUNËSTÉ - VERBAL ËD DELIBERASIOUN DLA JUNTA COUMUNAL N.37 doou 7/12/2024

a cura della Chambra d'Oc

COMUNE DI MONASTERO DI LANZO - VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.37 del 7/12/2023
italiano

I problemi amministrativi dei senza fissa dimora e dei senza tetto.

La soluzione del comune di Monastero.

Che la vita delle persone senza tetto o senza fissa dimora sia una vita estrema, complicata sotto tutti i punti di vista è sotto gli occhi di tutti. Ma chi sono i senza tetto e le persone senza fissa dimora? Non sono sinonimi per indicare una stessa situazione? No, non sono sinonimi: con il termine senza tetto, si fa solitamente riferimento alla mancanza di una casa, intesa nel senso fisico di tale termine. Per senza dimora s'intende invece la mancanza di un ambiente di vita, di un luogo privilegiato di sviluppo per le relazioni affettive.

Chi si trova in queste condizioni precarie è senza nulla, sotto tutti i punti di vista, diventano dei fantasmi in ogni aspetto della vita, soprattutto dal punto di vista burocratico e amministrativo: il trovarsi in questa condizione comporta, infatti,  la cancellazione dalle liste anagrafiche. Il problema è che la legge lega la residenza ad una serie di diritti fondamentali, (sociali e civili) dunque senza residenza si perdono i diritti fondamentali, primo tra tutti il diritto alla salute.

Questa situazione impedisce, inoltre, di ottenere la carta di identità, la tessera elettorale e i certificati anagrafici, porta alla perdita dell'assistenza sanitaria, dal momento che questa è collegata all'ASL del luogo di residenza. Quindi l'assistenza medica di base non è garantita, sono garantite solo prestazioni di pronto soccorso. Viene inoltre precluso l'accesso a CSM, SERT e consultori. 

Inoltre chi vive in strada e perde la residenza perde anche il diritto di voto, attivo e passivo. Chi non risulta in nessuna lista anagrafica, infatti, non viene iscritto nelle liste elettorali, non può votare e non può candidarsi a ricoprire cariche pubbliche.

Tuttavia, siccome si tratta di una situazione disumana, il nostro ordinamento prevede la possibilità per la persona senza dimora di: stabilire la residenza nel luogo del proprio domicilio ovvero nel Comune in cui la persona vive di fatto e, in mancanza di questo, nel Comune di nascita: chi è senza fissa dimora può chiedere di essere iscritto presso un indirizzo di una strada inesistente, scelta di fantasia dal Sindaco del proprio Comune. Ed è proprio l’operazione compiuta a dicembre 2023 dal Comune di Monastero che ha creato appositamente un indirizzo convenzionale, destinato a comprendere tutti i casi d’iscrizione anagrafica di coloro che sono senza fissa dimora o senza tetto (istitusioun d’ën eundirisi counvensiounal destinà a coumprendri li cazou d’iscrisioun angrafica ëd si qu’ou sount sensa fisa dimora é ‘dli sensa cuert).

Perciò tutti i cittadini che avessero necessità di farsi rilasciare della documentazione (certificati anagrafici e carte d’identità) e fossero senza fissa dimora, ma nati a Monastero potranno indicare come indirizzo e recapito l’indirizzo fittizio “Via del Municipio” (con numerazione civica progressiva), rientrando così nelle liste anagrafiche e riottenendo tutti i diritti fondamentali del cittadino.



COMUNE DI MONASTERO DI LANZO

Città Metropolitana di Torino

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 37

OGGETTO : ISTITUZIONE DI UNA VIA, NON TERRITORIALMENTE ESISTENTE, MA CONOSCIUTA CON IL NOME CONVENZIONALE DI "VIA DEL MUNICIPIO" NELLA QUALE ISCRIVERE I CITTADINI SENZA FISSA DIMORA 

L’anno 2023, addì sette, del mese di dicembre, alle ore dodici e minuti quarantacinque, nella sala delle adunanze, vennero per oggi convocati i componenti di questa Giunta Comunale nelle persone dei signori

Copia

Cognome e Nome

Presente

TOGLIATTI MAURIZIO - Sindaco

BARRA SABRINA - Vice Sindaco

FORNELLI ALEINA GABRIELE - Assessore

Totale Presenti:

Totale Assenti:

Sì

Sì

Sì

3

0

Assiste all'adunanza il Segretario Comunale Signora Concetta CHISARI il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Si da atto che ai sensi dellart.3 del Regolamento per il funzionamento della Giunta Comunale la seduta è svolta in modalità mista.

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Signor TOGLIATTI MAURIZIO nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto suindicato.

OGGETTO: ISTITUZIONE DI UNA VIA, NON TERRITORIALMENTE ESISTENTE, MA CONOSCIUTA CON IL NOME CONVENZIONALE DI "VIA DEL MUNICIPIO" NELLA QUALE ISCRIVERE I CITTADINI SENZA FISSA DIMORA

LA GIUNTA COMUNALE

Visto l’art. 2, terzo comma della Legge 24.12.1958 n. 1228 “Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente” ai sensi del quale la persona senza fissa dimora si consideri residente nel Comune ove ha il domicilio, e in mancanza di questo, nel comune di nascita;

Tenuto conto che si definisce “persona senza fissa dimora” chi non abbia in alcun Comune quella dimora abituale che è elemento necessario per l’accertamento della residenza (girovaghi, artisti di imprese-spettacoli itineranti, commercianti e artigiani ambulanti);

Ritenuto necessario trovare una collocazione anagrafica anche ad eventuali cittadini che si possono considerare “persone senza tetto” (chi non dimora in abitazione nè in altro tipo di alloggio: persone che vivono in strada, sotto i ponti, etc.);

Come facilmente comprensibile, per i cittadini senza fissa dimora o senza tetto, gli indirizzi o recapiti non possono essere individuati tra quelli esistenti sul territorio, rendendosi pertanto necessaria la istituzione di un indirizzo convenzionale destinato a ricomprendere i casi di iscrizione anagrafica dei senza fissa dimora e dei senza tetto, secondo quanto indicato dall’ISTAT;

Conseguentemente l’iscrizione anagrafica dei suddetti cittadini, ne consegue la necessità di poter rilasciare documentazione (certificati anagrafici e carte d’identità) contenente l’indicazione dell’indirizzo e del recapito e di procedere all’iscrizione nelle liste elettorali del Comune;

Visto il parere favorevole reso ai sensi dell’art. 49 comma 1 del T.U.E.L. – D.Lgs n. 267/2000, dal Responsabile dell’area demografica – amministrativa per la regolarità tecnica;

Ritenuto che, in base al combinato disposto degli artt. 42 e 48 del D.L.gs 267/2000, l’adozione del presente atto compete alla Giunta Comunale;

A voti unanimi e palesi;

DELIBERA

Di istituire una via, non territorialmente esistente, ma conosciuta con il nome convenzionale di: VIA DEL MUNICIPIO“, nella quale iscrivere, con numerazione progressiva, i cittadini senza fissa dimora o senza tetto, che eleggono domicilio presso il Comune di Monastero di Lanzo.

Di predisporre il rilascio della certificazione riguardante gli adempimenti conseguenti alle iscrizioni anagrafiche dei soggetti senza fissa dimora o senza tetto, riportanti l’indirizzo convenzionale: “Via del Municipio“, con numerazione civica progressiva.

L’iscrizione dei suddetti soggetti all’Anagrafe e nella via come sopra istituita, dovrà essere accompagnata, al fine di evitare abusi o usi distorti del suo utilizzo, da adeguata e documentata certificazione dei servizi sociali e/o del servizio di vigilanza comunale.

DELIBERA

Di rendere la presente immediatamente eseguibile.

Letto, confermato e sottoscritto.

IL SINDACO Firmato Digitalmente TOGLIATTI MAURIZIO

IL SEGRETARIO COMUNALE Firmato Digitalmente
Dott. Concetta CHISARI

franco-provenzale

Li proublema aministratìou sensa fisa dimora é ‘dli sensa cuert.

La soulusioun doou Coumun ëd Mounësté.

Quë la vita ‘dlë peursounë sensa cuert o sensa fisa dimora è i eust gro maladoueurna, maladoueurna da toui’ li pount ëd vista, ou i eust sout a lh’ueui ëd tuiti. Ma qui qu’ou sount.o li sensa cuert é ël peursounë sensa fisa dimora? Ou sount nhint sinonim për eundicà ‘na medema sitouasioun? No, ou sount nhint sinonim: ato ël parolë “sensa cuert” è s’ fait riferimeunt a la meunqueunsi ëd ‘na queu ënt ‘oou sens fizic ‘dla parola. Për “sensa fisa dimora”s’ euntendët la meunqueunsi ëd n’ambient ëd vita, ën post feuvourevoul për lë zvilup për ël relasioun afetìvë.

Si qu’ou s’ treuvount ënt eustë coundisioun proublematiquë ou i ont nhentë, da tui’ li pount ëd vista, ou vinhount spirit ën’ tui’ lh’aspet ‘dla vita, più ëd tout daou pount ëd vista bouroucratic é aministratìou: trouàse ënt eusta coundisioun, difati, è coumportët la canchelasioun dal listë anagrafiquë. Lou proublema è eust quë la legë è groupët la rezidensi a touta ‘na serië ëd dirit foundamental (souchal é chivil) për seun sensa rezidensi ou s’ perdount li dirit foundamental, prum fra tuiti, lou dirit a la salutë.

‘Sta sitouasioun è reunt eumpousibil, ëd co, d’outinì la carta d’identità, la tesera eletourala é li chertificà anagrafic, è portët a la perdita dl’asistensi seunitaria, daou moumeunt quë sitta è i eust groupaia a l’ASL doou post ëd rezidensi, Aleura l’asistensi medica ëd bazë è i eust nhint gueurëntìa, ou sount gueurëntìë meuc ël prestasioun ëd prount soucoueurs. È vint ëd co negà l’aces aou CSM, SET é counsultori.

Ën più si qu’ou istount pla vì é ou perdount la rezidensi ou perdount ëd co lou dirit ëd vout, atìou é pasìou: si qu’ou rizultount nhint ënt nhuna lista anagrafica, difati, ou sount nhint iscrit ënt ël listë eletoural é ou peuvount nhint voutà né queundidase për ocupà quëriquë publiquë.

Belë se, daou mpumeunt qu’è s’ tratët ëd ‘na sitouasioun da bestie, lou nostrou ourdinameunt è prevet la pousibilità për la peursouna sensa dimora ëd steubilì la rezidensi ënt ‘oou pas doou soun domichili, couindi ënt ‘oou Coumun eundoua ‘sta peursouna è istët è, ën soua meunqueunsi, ënt ‘oou Coumun ëd nasita: si qu’ou sount sensa fisa dimora ou peuvount chamà d’estri iscrit a n’eundirisi ënt ‘na v’ inizistent, sernùa ëd feuntazìa daou Sindic doou soun Coumun. É è i eust propi l’ouperasioun faita daou Coumun ëd Mounësté a geuzembër 2023 qu’ ou i eu creà apouzitameunt n’eundirisi counvensiounal destinà a coumprendri tui’ li cazou d’iscrisioun anagrafica ëd tui’ si qu’ ou sount sensa fisa dimora o sensa cuert.

Couindi tui’ li siteudin qu’ou iont la nachesità ëd fase rilasì documentasioun (chertificà anagrafic é cartë d’identità) é ou fusount sensa fisa dimora, ma nà a Mouneusté ou peuvount butà coumë’eundicasioun doou recapit l’eudirisi counvesiounal “Vì doou Munichipi” (ato numerasioun chivica prougresiva), rientrant parei ënt ël listë anagrafiquë é aveunt toueurna li dirit foundamental ‘dli siteudin.


COUMUN ËD MOUNËSTÉ

SITA’ METROPOULITANA ëd TURIN

VERBAL ËD DELIBERASIOUN

DLA JUNTA COUMUNAL N. 37

OUGET: Istitusioun ëd ‘na vì, nhint teritouralmeunt ezistent, ma counhusua ato lou noum counvensiounal ëd “Vì doou Munisipi” eundoua inscriri li siteudin sensa fisa Dimora.

L'an duimilaevintetrai, a li set doou meis ëd geuzembër arz’eure douzë é carantesinc munutë ënt la sala d’ërz’aduneunsë, ou sount istà counvoucà li coumpouneunt ëd ‘sta Junta Coumunal ënt ël përsounë ëd li Znhour:

Conhoum é Noum

Prezent

As.

  1. TOGLIATTI MAURIZIO - Sindic

Prezent

  1. BARRA SABRINA- Vichë Sindic

Prezent

  1. FORNELLI ALEINA GABRIELE- Asesoù

Prezent

Toutal Prezent 3, Asent 0.

Ato l’intervent é l’oupera doou Segretari Coumunal Dout.ssi Concetta CHISARI qu’è prouvedët a la redasioun doou prezent verbal.

Daou moumeunt quë lou numër ëd lh’euntervinù ou i eust legal, lë Znhour VIVENZA FRANCA ënt la soua coueulità ëd SINDIC ou asumët la Presidensi é ou diquiarët duerta la seduta për la tratasioun dl’ouget dzeuri eundicà.

LA JUNTA COUMUNAL

VIÙ l’ërt. 2, ters comma ‘dla Legë 24.12.1958 n. 1228 “Ourdinameunt ëd lë anagrafi ‘dla poupoulasioun rezident” quë a li soun sens preveit quë la peursouna sensa fisa dimora è sachet counsideraia rezident ënt ‘oou Coumun eundoua è i eu soua queu, é ën meunqueunsi ëd sitta, ënt ‘oou Coumun ëd nasita;

TINÍ COUNT quë è s’ defineti “peursouna sensa fisa dimora” si qu’ou i ont, ën gnun Coumun, seulla queu abituala qu’è i eust element nechesari për l’achertameunt ‘dla rezidensi “girovac, eurtist d’ eumpreizë – spetacoul itinerant, coumerchant é eurtijan eumbulant);

RITENÙ nechesari trouà ‘na coulloucasioun anagrafica ëd co a eventoual siteudin qu’ou s’ peuvount counsiderà “persoune sensa cuert” (si qu’ ou istount nhint ënt ‘na queu né aoutrou tipou d’aloch: peursounë qu’ ou istount ‘pla vì, sout a li pountm ecc.);

COUMË FACHILMEUNT COUMPRENSIBIL, për li siteudin sensa fisa dimora o sensa cuert, lh’eundirisi o li recapit ou s’ peuvount nhint trouà tra si qu’ou sount soou teritori, reundeuntse nechessari l’istitusioun d’ën eundirisi counvensiounal destinà a coumprendri li cazou d’iscrisioun angrafica ëd si qu’ou sount sensa fisa dimora é ‘dli sensa cuert, secoundou seun qu’ou t’istà eundicà da l’ISTAT;

COUNSEGOUENTEMEUNT për l’iscrisioun anagrafica ëd ‘sti siteudin è i eu la nachesità ëd poué rilasì documentasioun (chertificà anagrafic é cartë d’identità) ato l’eundicasioun ëd l’eundirisi é doou recapit é ëd prouchedri a l’iscrisioun ënt ël listë eletouralë doou Coumun;

VIÙ lou parerë feuvourevoul dounà a li sens ëd l’ërt. 49 comma 1 del T.U.E.L. – D.Lgs n. 267/2000, daou respounsabil dl’area demougrafica – aministrativa për la regoularità tennica;

RITENÙ quë, ën bazë aou coumbinà dispost da lh’ërtt. 42 e 48 del D.L.gs 267/2000, l’adousioun doou prezent at coumpetent a la Junta Coumunala

Ato vout unanim é meunifest

OU DELIBERËT

D’ëstituì ‘na vì, nhint teritourialmeunt ezistent, ma counhusua ato lou noum counvensiounal ëd “VÌ DOOU MUNICHIPI”, eundoua inscriri, ato numerasioun prougresiva, li siteudin sensa fisa dimora o sensa cuert, qu’ou butount lou soun doumichilio ënt ‘oou Coumun ëd Mounësté;

Ëd predispounri lou rilasi ‘dla chertificasioun rigouardant lh’adempimeunt counsegouent arz’ iscrisioun anagrafiquë ‘dli souget sensa fisa dimora o sensa cuert, ripourtant l’eudirisi counvesiounal “Vì doou Munichipi”, ato numerasioun chivica prougresiva;

L’iscrisioun ëd li geu nouminà souget a l’Anagrafë é ënt la vì dzeuri istituìa, è douvreu estri coumpanhìa, për evità abus o utilis distort doou soun utilis, da adegouaia é documentaia chertificasioun ‘dli servisi souchal é/o doou servisi ëd vigileunsi coumunala.

OU DELIBERËT

Ëd rendri la prezent imediatament ezegouibil

Lezù, counfermà é soutouscrit

LOU PRESIDENT

LOU SEGRETARI COUMUNAL

Firmà digitalmeunt

F.to TOGLIATTI Maurizio

Firmà digitalmeunt

f.to Dout.ssi Concetta CHISARI

Li,