Enti in rete L.482/99   

Le feteus dl’eicola e le feteus spourtives - L° Concours Cerlogne

La feta dou lèivro

La festa del libro

Tipologia file: testo FRP
Tipologia testo: ricerca scolastica
Grafia testo frp: Genre
Data Pubblicazione: A.S. 2011/2012
Fonte: Le feteus dl’eicola e le feteus spourtives - L° Concours Cerlogne
Autore: Scuola Elementare di Giaglione classi III-IV-V
Luogo:
-di provenienza dell'autore del testo frp: Giaglione

franco-provenzale

Tot li an , din lou mêz de mai, les'èicoles antort a Souiza, fan la feta dou lèivro. A Souiza, din ina sala dou seminaře o din lou tsatèl de la Marchesa Adelaide, se fan vê li travalh que i'an fèt li èicoulê din lou darìe an de lh'èicoreus: de cartèl, de tsoseus fèteus avê de carta, peclo è counquilheus.. , leivro èicrit a disegnâ dai petseut a souèinizâ da tsoseus ampařâ da le madzistreus. Les èicoleus que van aou Councours Cerlogne (Dzalhoun, Venoû, Nouvalèiza a Tsimoun) mountroun asè li lèivro aprestâ pèr sa oucasioun.

Li èicoulê acoumpanhâ da le madzistreus, van a vê la mostra, peuioun avèitê li lèivro a fan de tsoseus mountrâ da de dzeun que san.

italiano

Ogni anno, nel mese di maggio, I'I.C. di Susa organizza la Festa del Libro. A Susa in una sala del Seminario oppure del Castello della Marchesa Adelaide, si espongono i lavori attuati, durante I'anno scolastico, dagli alunni di tutte le scuole del Circolo: cartelloni, costruzioni originali fatte con carta, cartoncino, sassi, conchiglie, libri scritti e illustrati dai ragazzi e ispirati a letture effettuate in classe dagli insegnanti. Le scuole the partecipano al Concours Cerlogne (Giaglione, Venaus, Novalesa e Chiomonte) espongono anche i libri preparati per tale occasione. Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti, visitano la mostra, possono sfogliare a leggere i libri ed

effettuano vane attività coadiuvate da esperti.