Annecy - Cruseilles - 08/07/2010
Annecy - Cruseilles

Oggi partiamo alle 8.00 dalla Mairie di Annecy, dove siamo stati ricevuti dall'assessore e dal gruppo La Beda a Renee. Camminiamo in direzione Allonzier la Caille dove abbiamo appuntamento al famoso ponte alle 16.00 con i membri dell'association amis du Patois de Saléve. Gran parte della tappa di oggi è su strada, 25 km fiancheggiando la Route National. Siamo nella parte più antropizzata dell'itinerario, zona collinare e di laghi e ricca di vie di comunicazione, e sulla strada per Ginevra. Camminiamo fino alle 11, quando ci dividiamo per valutare due itinerari differenti, per poi ritrovarci al Pont della Caille. Proseguo con Marco, Carlo, Teresa ed Elisa seguendo la strada ed il percorso avanza e fino a quando ci spaventiamo per un piccolo capitombolo di Carlo, che, concentrato sulla preparazione di una fotografia, inciampa e cade. Una veterinaria di una clinica lì vicino ci raggiunge di corsa dopo aver visto la scena ed offre un po' di acqua fresca che insieme al nostro aiuto rincuora subito il nostro fotografo. Carlo non perde tempo e ironizza, come di suo stile, sulla caduta e le cure veterinarie ricevute! Arriviamo al Pont de La Caille, dove troviamo cinque persone ad aspettarci che ci accompagnano al comune raccontandoci del loro francoprovenzale. Sono entusiasti del nostro progetto e desiderosi di confrontarsi con noi sulle attività per lingua e territorio ma soprattutto su come comunicare con i giovani. Dopo il ricevimento in comune ed una buona doccia ci portano in una scuola dismessa in una frazione alta di Cruseilles, dove ora stanno preparando il barbecue. Scrivo mentre sale il profumo della carne sulla griglia e sfumano gli ultimi raggi di sole dietro alla vecchia scuola in cui hanno studiato molte delle persone con cui fra poco condivideremo la cena.
Parteun a iouet oureus da la quemuna de Annecy, aioun aieun ità ritsevù da la quemouna è dou grup La beda a Rena.
Tsamineun an diresioun de Allonzier la Caille aioun aioun apuntameun a 16 oureus avé siit de l'asouciasioun dou Saleve.
Gran part de la tapa de incué lhet tsu tsamin, 25 km a flan de la nasiounal, seun d'in la part pi abità de l'itinerare, le coulineus di lai e plèina de tsamin.
Tsamineun fin a 11 oureus can nou divideun per valute doue tsamin, apountameun aou poun de la Caille.
Me vot avé Marco, Carlo, Teresa e Elisa an tsaminan perneun peu per Carlo que bitan mal in pia ou tsét, ou fezet ina foto è ou l'ot paa fét ameun.
Ina Veterinaria de ina clinica lhe veet tot da la fenetra è lhe antervien de coursa, tot a post.
Carlo ou pert pa de tèin per aracanhee tsu seun que iot ancapitalhe.
Ariveun aou Poun de la Caille, nous atundeun li patoisan de Cruseilles, nous acoumpanhoun an quemuna è nou parloun an lèinga.
Seoun bèin counteun de notro proudzét è parloun de seun que fan lou per la lèinga ma surtot couman fare avé li dzuveun.
Apré la quemouna nou portoun aou liceo per fare la doccia, subit aleun a ina èicola papì anouvrà aioun nou aprestoun in barbecue.
Eicrio mentre poie in profum de tsert tsu la griglia è bèise lou soulouelh darie la vielha èicola aioun notris amis ian èitudia.
commenta