TAPPA 55 - DA ROQUEFIXADE A FOIX
TAPA 55 - DA RÒCAFIXADA A FOISH
La città ribelle
Da Roquefixade (750 m), percorso un breve tratto del sentiero che porta alla rocca, si svolta per un percorso a mezza costa che conduce alla frazione di Leychert. Si prosegue nel sottobosco, dove una salita affianca la grande fattoria di Charillon, poi taglia il ripido rilievo del Pic de l'Aspre. Superato il Col de Touron (870 m) il percorso entra nella Foresta demaniale di Pradières e su strada sterrata porta al Col de Porte Pa, che si affaccia sulla vallata dell'Ariège. Una discesa tra campi e pascoli conduce a Foix, al cui centro storico si accede attraverso un vecchio ponte. La formidabile fortezza che domina la città, con le sue tre famose torri, fu assediata senza successo da Simon de Montfort. Dopo il Trattato di Parigi, che mise fine alla crociata contro gli albigesi, il conte di Foix rifiutò di riconoscere la sovranità del re di Francia, e capitolò soltanto nel 1272 all'assedio di Filippo l'Ardito. Nel 1290 la contea di Foix entrò a far parte dello stato del Bearn, rendendosi indipendente dalla dominazione reale fino al 1607.
Durata: 5 ore
Lunghezza: 19 km
Difficoltà: Media
Da Ròcafixada (750 m), après un toquèt sus lo viòl que mena a la ròca, se pren un sentier a mesa còsta que vai a Leichert, puei contínua dins lo sotabòsc; una pichòta montaa a tornant arriba a Carilhon e travèrsa la drecha riba dal Pic de l'Aspre. Sobrat lo Còl de Toron (870 m) s'intra dins la forèsta demaniala de Pradieras, e un chamin esterrat mena al Còl de Pòrta Pa, que s'esguincha sus l'àmpia valada de l'Arièja. Lo percors davala entre champs e pasturas e, passant per l'ancian pont su l'Arièja, s'intra dins lo centre istòric de Foish.
Après lo tractat de París que butet fin a la crosada còntra lhi albigés lo cont de Foish, que refusava de reconéisser la sovranitat dal rei de França, se rendet masque dins lo 1272 sot l'assetge de Filip l'Ardit. Dins lo 1290 la contea de Foish se jonhet a l'estat dal Bearn, se rendent com'aquò indipendenta a la dominacion dal rei fins al 1607.
Temp de chamin: 5 oras
Lonjessa: 19 km
Dificultat: Mèdia
commenta