Portal d’Occitània    Cammino: L'Occitània a Pè

TAPPA 45 - DA LAGRASSE A TERMES

TAPA 45 - DA LAGRASSA A TERMES

Le rovine di Raimond

TAPPA 45 - DA LAGRASSE A TERMES
italiano Dall'alto delle sue mura, Raimondo, signore di Termes, non teme niente e nessuno: perchè mai si è visto castello piú inespugnabile. Passano la Pentecoste, la Pasqua, l'Ascensione, poi la metà dell'inverno... (La Canzone della Crociata)

Il sentiero (nuovamente il GR 36) sale a monte dell'abbazia, poi taglia verso ovest su una strada forestale ed attraversa la foresta demaniale delle Corbières orientali. Il paesaggio, caratteristico della regione, è secco e scosceso, e il percorso a saliscendi attraversa gole, colline e letti di torrenti in secca. Giunti a Caunettes-en-Val, si segue la strada lungo il fiume fino a Meyronnes, poi di nuovo su sentiero si punta a sud e con un percorso piuttosto intricato si arriva a Termes, dove si trovano le rovine dell'antico castello che domina le Gorges du Terminet, difeso dal grande fossato naturale scavato dal fiume. L'edificio apparteneva a una delle più grandi signorie medievali del basso Languedoc, la famiglia di Termes, che controllava una sessantina di villaggi. Il castello è divenuto luogo simbolo della crociata contro gli Albigesi: qui, nel 1210, cadde dopo quattro mesi d'assedio il signore Raymond de Termes, simpatizzante cataro, a seguito dell'assalto delle truppe di Simone di Montfort; nel 1228 il paese fu ceduto al re di Francia.
Durata: 6 ore

Lunghezza: 23 km

Difficoltà: Media
occitan Mas n Ramons, cel de Terme, no ls preza un boton, / Que anc plus fort castel no cug que vis nulhs hom. / Lai tengon Pentecosta, Pascha e Ascension / Et la maitat d'ivern, si com ditz la canson. (La Chançon de la Croisade Albigeoise - Le Livre De Poche)

Lo sentier GR 36 passa a mont de l'abaïa, puei talha a l'oest e atravèrsa la forèsta des Corbièras bassas. Aquí lo païsatges es lo típic e la region, aspre e secharós; a monta e cala lo percors passa de golas, de colinas e de liechs de rivièras eissuchas. A Caunetas-en-Val se seguís la rota lòng lo riu fins a Meironés, puei se pren mai un sentier qu'a travèrs un chamin putòst enrabolhat mena a Termes. Las ruïnas dal chastèl dòminon lo país e son defenduas a val da las golas dal Terminet. Lo chastèl apartenia a la senhoria de Termes, una des mai importantas dal bas Lengadòc, que controtlava una sessantena de vilatges e es vengut un símbol de la Crosada: aicí, ental 1210, tombet lo senhor faidit Raimond de Termes sot l'armada de Simon de Montfòrt après quatre mes d'assetge. Ental 1228 lo vilatge passet al rei de França.

Temp de chamin: 6 oras

Lonjessa: 23 km

Dificultat: Mèdia