Portal d’Occitània    Cammino: L'Occitània a Pè

TAPPA 25 - DA LES VANS A VILLEFORT

TAPA 25 - DA LES VANS A VILAFÒRT

La porta delle Cevenne

TAPPA 25 - DA LES VANS A VILLEFORT
italiano Gli alberi, canne solenni che il vento fa cantare a piena gola come organi; gli alberi richi e buoni che da innumerevoli anni regalano frescura e ombra; gli alberi, oscura capigliatura della terra e padrini delle sorgenti e delle fonti, lasciateli vivere! Perché nei loro tronchi scorre la profusione della linfa; perché sono i figli prediletti, la gioia, la gloria infinita della grande nutrice universale! Lasciateli vivere, e ricoprendo anche voi con le sue ali respirerà di gioia la grande genirice!
(F. Mistral - Calendal)

Si segue il GR 44 che, attraversato il villaggio di Naves, sale nel bosco e percorre la cresta della Serre de Barre, prima lungo un sentiero, poi su pista forestale. Il percorso attraversa la foresta del Mas de l'Ayre e giunge a Villefort (580 m), la porta nord delle Cevenne; situato ai piedi del Mont Lozère, il paese è conosciuto per la qualità dell'aria e dell'acqua, il clima mite e la piacevole ombra dei suoi castagni. L'abitato si trova vicino ad un grande lago artificiale, che in estate rende la sosta ancora più gradita.
Durata: 6 ore
Lunghezza: 24 km
Difficoltà: Impegnativa
occitan Eli, soulènni calamello
Que l'auro, à plen de gargamello,
Fai canta coume d'orgue; èli, richas e bon
Que largon la fresquiero e l'oumbro
Despièi tant d'an que noun se noumbro;
Èli, cabeladura soumbro
De la terro, e peirin dis eissourg e di font,
Leissas-léi vièure! car à jabo
Sourgènto dins si trounc la sabo,
Car soun li nourrigat, li fiéu ameirassi,
La gau, la glòri couloussalo
De la nourriço universalo!
Leissas-lèi viéure, e de sis alo
Peréu vous recatant, de joio vai clussi
La grando clusso!
(F. Mistral - Calendal - Marcel Petit)

Se pren lo GR 44 que, passat lo vilatge de Naves, monta ental bòsc e seguís lo Serre de la Barra, derant e sus sentier, puei sus pista forestala. Lo chamin atravèrsa puei la forèsta dal Mas de l'Ayre e arriba a Vilafòrt (580 m), la pòrta nòrd des Cevènas. Abausat ai pè dal Mont Lozèra, Vilafòrt es apreciaa per la qualitat de l'aire e de l'aiga, lo clima dòuç e la jòlia ombra di siei chastaniers. Arramba al vilatge se tròba un grand lac artificial, que d'istat rend encara mai agradiu lo setjorn.
Temp de chamin: 6 oras
Lonjessa: 24 km
Dificultat: Impenhativa