Portal d’Occitània    Cammino: L'Occitània a Pè

TAPPA 19 - DA VAISON LA ROMAINE A SAINTE CÉCILE LES VIGNES

TAPA 19 - DA VAISON A ST. CECILA LAS VINHAS

Tra cielo e vigne

TAPPA 19 - DA VAISON LA ROMAINE A SAINTE CÉCILE LES VIGNES
italiano Di bello veramente ci sono le vigne..Se tu vedessi le vigne!Ci sono dei grappoli perfino di un chilo, l'uva è magnifica quest'anno, per i bei giorni dell'autunno che arriva alla fine di un'estate che ha lasciato molto a desiderare. ...Io amo altrettanto una vigna che un campo di grano, ma le colline qui sono piene di timo e di altre piante odorose, molto bello; e grazie alla trasparenza dell'aria, si vede molto più lontano che da noi, quanto si è su un'altura.
(Lettres de Provence de Vincent Van Gogh - Aubéron)

Dal paese si attraversa il fiume Ouvèze seguendo il GR4; il sentiero sale in un bosco, poi incrocia la D977 e su strada asfaltata giunge a Roaix, villaggio che ha origine da un comando templare, di cui restano il castello e una torre, e che oggi ha nel vino, il famoso "Côte du Rhône", il cuore della sua economia. Superato il paese si prende a sinistra lungo una strada tra i boschi (si alternano asfalto a sentiero), che passa Rasteau e Cairanne, altri due graziosi villaggi conosciuti per la loro produzione vinicola; superato il fiume Aygues si cammina tra le vigne e, un po' su sentiero un po' su strada, si giunge a St-Cécile-les-Vignes il cui nome non lascia dubbi sulla vocazione del paese.
Durata: 6 ore


Lunghezza: 25 km 


Difficoltà: Impegnativa
occitan Çò qu'es bèl, son las vinhas... Se tu veiesses las vinhas! Lhi a de grapas fins a un quilo, lo raisin es bèl aquesta annada, per lhi bèls jorns d'auton que fai après una istat un pauc marria. ....Iu aimo parier una vinha que un champ de blat, mas las colinas aquí son cubèrtas de tim e d'autras plantas odorosas, es jòli aquò; e per l'aire trelusenta se vei ben mai luenh qu'en aquò nòstre, quand s'es sus un'autor.
(Lettres de Provence de Vincent Van Gogh - Aubéron)

Dal vilatge s'atravèrsa lo riu Ovesa e se torna a pilhar lo GR 4; lo chamin seguis lo bòsc, puei crosea la D 977 e sus via asfaltaa s'intra a Roais, vilatge fondat da una "Comanderia" templara, dont demòron encara lo chastèl e una tor, e qu'a encuei ental vin, lo famós "Cote du Rhone", lo còr de sa economia. Sobrat lo país se pren a gaucha lòng un chamin dins lo bòsc ( s'alternon afalt e sentier) que passa Rastèu e Cairana, autri dui graciós vilatjòts coneissut per lor produccion vinicòla; passat lo riu Aigues se chamina entre las vinhas e, un pauc sus sentier un pauc sus rota, s'arriba a ST. Cecila las Vinhas, dont lo nom fai pas mistèri d'la vocacion dal país.
Temp de chamin: 6 oras
Lonjessa: 25 km
Dificultat: Impenhativa