Portal d’Occitània    Cammino: L'Occitània a Pè

TAPPA 11 - DA AUTHON A SISTERON

TAPA 11 - DA AUTON A SISTERON

Alle porte della Provenza

TAPPA 11 - DA AUTHON A SISTERON
italiano Amici, le nostre parlate sono tutte e due romanze
possiamo dirci fratelli e toccarci la mano
il tuo Po, la mia Durenza
nati tutti da un solo monte
vanno abbeverare uno il Piemonte
e l'altro la Provenza.
(F. Mistral, premio Nobel per la Letteratura 1904)

Da Authon si segue la strada dipartimentale D3 fino a Saint Genietz, dove si prende a sud il GR6 (Grande traversée des Prealpes) tra boschi e campi fino a Les Meuniers. Qui si prende il PR che porta al Colle di Mezien (814 m), scende per la strada asfaltata per un paio di chilometri e poi svolta a sinistra su mulattiera fino a Sisteron.
Passaggio obbligato tra le Alpi e il Mediterraneo, Sisteron (485m) è definita "la porta della Provenza".Città gallo romana, situata sulla via Domizia, deve il suo sviluppo alla sua posizione strategica. Una città insolita per la sua bellezza, i suoi colori e la sua luce; possiede un clima eccezionale con una media annuale di trecento giorni di sole all'anno con un cielo di un blu incomparabilmente terso. E' ricca di monumenti: fortificazioni, chiese, musei. In passato fu un punto di scambio commerciale al limite tra due mondi, il Delfinato e la Provenza; Sisteron è ancora oggi coronata da un'imponente cittadella fortificata, con il suo torrione del XII secolo, che servì a proteggere la città durante le guerre di religione e che ogni anno in estate si trasforma in un luogo di spettacolo.
Durata: 7 ore
Lunghezza: 24 km
Difficoltà: Impegnativa
occitan Amic, lhi nòstri parlats son tuti dui romans;
poem dir-se fraires e tocar-se la man:
lo tiu Po, la mia Durança
naissut tuti da un sol mont
van abeurar un lo Piemont
e l'autre la Provença.
(F. Mistral, premi Nòbel per la Literatura 1904)

Dal vilatge se seguís la via departementala D3 fins a Sant Genietz, ente se pilha a sud lo GR 6 (Grande traversée des Prealpes) qu'entre bòscs e champs pòrta a Les Meuniers. Aquí se pren lo PR que monta al còl de Mezien (814 m), cala per un parelh de quilomètres sus la via esfaltaa e puei vira a manchina sus un viòl fins a intrar en Sisteron.
Passatge oblijat entre Aps e Mediterranea, Sisteron (485) es definia "la pòrta de la Provença". Vila galla-romana, butaa se la via Domícia, deu son desvolopament a sa importanta posicion. Una vila encharmanta per sa belessa, sas colors e sa lutz; a un clima exepcional, embe una média de 300 jorns de solelh l'an e un cèl blòi net. Es richa de monuments: fortificacions, gleisas, musèus. En passat foguet una mra d'eschambi comercial a l'embroa de dui monds, lo Delfinat e la Provença; encara encuei la vila es coronaa da un'imponenta vila fortifiaa, embe son torrion dal sècle XII quedurant las guèrras de religion faguet da defena a la vila e que d'istaa se transforma dins un luec d'espectacle.
Temp de chamin: 7 oras
Lonjessa: 24 km
Dificultat: Impenhativa