Dopo l'edizione del film di animazione "Peyre Vidal e Dòna Loba un ulteriore prezioso lavoro di Marie Voillat e Eric Plateau edito dalla Chambra d'oc nelle versioni occitana, italiana e francese
Nella sua opera letteraria, Joan Bodon, scrittore occitano d'una grande sensibilità, ci descrive sovente delle difficoltà di parlare la lingua occitana nel sud della Francia, quando le lingue regionali erano vietate dalle autorità. Ma le sue preoccupazioni sono universali e ognuno ritrova nei suoi scritti quelle sensazioni intime che lui ha sentito e vissuto. L'avvicinamento alla sua opera attraverso questo racconto è un invito alla scoperta dei suoi scritti dove s'inconta una personalità dai grandi valori umani.
Nel «IL CAMMINO DELL'ORO», estratto dai «Racconti del Viaur» ispirati dall'abbondante tradizione dei racconti tradizionali, Bodon ci racconta i cambiamenti causati dall'arrivo del cristianismo nelle regioni di fede diversa. Vi ritroviamo la problematica dell'arrivo d'una enorme potenza su una popolazione, con l'imposizione di una nuova visione della vita e delle usanze. Questo racconto che si svolge sulle rive del Viaur, uno splendido fiume che attraversa i dipartimenti occitani dell'Aveyron e del Tarn-et-Garonne, è la storia di una giovane pastora che trova lavoro in una fattoria mentre i suoi pari fuggono dal paese. Questa pastora non è altro che una fata dagli splendidi capelli d'oro. Il figlio del fattore se ne innamora perdutamente e, malgrado le prevenzioni che ha nei suoi confronti, crea con lei una famiglia e poi un intero villaggio.
Questo film di animazione della durata di 15 minuti è fruibile in tre versioni: Occitano, Italiano e Francese. È stato realizzato da Éric Plateau et le illustrazioni sono di Marie Voillat. È destinato al più vasto pubblico.
Il DVD, accompagnato da un libretto trilingue occitano, francese e italiano, è edito e distribuito dalla Chambra d'Òc ed è stato creato con il sostegno del Conseil Régional de Midi-Pyrénées.
Edizioni Chambra d'òc - euro 12. Lo potete acquistare versando la somma sul ccp. 44143535 oppure attraverso il catalogo on line (www.chambradoc.it/catalogDoc.page)