QUI! ORA! - Brevi percorsi culturali nelle minoranze linguistiche: Occitana - Francoprovenzale - Francese. Una nuova proposta della piattaforma “Enti in rete – L.482-99”. Puntata a cura di Flavio Giacchero, traduzione di Matteo Ghiotto.
italiano
Ottava puntata del palinsesto francoprovenzale.
Continua lo studio dei fenomeni fonetici del francoprovenzale che riguarda la nostra area di riferimento affrontando, con un testo bilingue, un tratto fondamentale e tipicamente alpino.
Un video in francoprovenzale, sottotitolato in italiano, ci sposta di tema e introduce una problematica tanto alpina quanto di portata globale, l'iperturismo o sovraffollamento turistico. Si tratta di un fenomeno ormai molto comune e definito dall'Organizzazione mondiale del turismo come «l'impatto […] su una destinazione, o parti di essa, che influenza eccessivamente e in modo negativo la qualità della vita percepita dei cittadini e/o la qualità delle esperienze dei visitatori». Se ne parla dal punto di vista di un abitante della Valle Orco.
Per concludere, ancora un video sottotitolato che ci racconta una storia che arriva da lontano: il re Cozio, un capitolo affascinante nella storia delle Alpi Cozie.
franco-provenzale
Ouitiémo episodo do palinsesto francoprovensal.
Ou vet ineunn l’eheudio di fenoméno foneticco do francoprovensal qu’ou l’engarde nohra ére de refereinse en trateunn, avó in testo beleingue, in tret fondamentalo e tepicameunn alpin.
In video en francoprovensal, soutitrà en italian, ou no tranme de témo e ou l’entrodouit in problémo teunn alpin que d’intré globalo, l'ipertourismo on surafoladzo toutisticco. I s’adzeit d’in fenoméno bieunn ehendù e defenì de l'Organisashon mondiala do tourismo en teunn que «l’empat […] dessù ina destinashon, on se pert, qu’ou l’enflueinse tròt e de manére negativa la calità de la viò persepiò di sitadin e/on la calità de les esperieinse di vesitour». I se n’en parle do poueunn de vue d’in abiteunn de la Val Orc.
Pre conclure, encorò in video soutitrà qu’ou no deut in’istouére que lh’arive de louein: lo rei Cozio, in tsapitro entsarmeunn de l’istouére de les Alpe Cossiéne.
commenta