Chambra d'Òc    Manifestazioni Eventi e Novità

invia mail   print document in pdf format

Manifestazioni Eventi e Novità

“La Buato”, una scatola di cultura

“La Buato”, una bòita de cultura

di Silvia Pesce

italiano

Nel 2023 si è tenuta la Baìo di Sampeyre: una festa millenaria che si svolge ogni cinque anni in valle Varaita con una sfilata di colori e suoni che anima le borgate per tre giornate. Silvia Pesce, videomaker freelance e giovane regista, insieme al linguista Eugenio Goria ha deciso di filmarla con l’urgenza di raccoglierne la memoria. In seguito, stando a contatto con gli abitanti e ascoltando le loro storie, i due hanno capito che c’era il potenziale per farne un vero e proprio film.

Le interviste raccolte sono quasi tutte nella parlata caratteristica della valle, una varietà di occitano che gli abitanti di Sampeyre chiamano “parlare a nosto modo” per restituire al meglio l’identità del territorio. Il film è stato girato in gran parte nella frazione di Rore, dove il 3 febbraio, a un anno dalle riprese, è stata fatta una proiezione per restituire le prime immagini inedite e presentare il futuro del progetto: una raccolta fondi per la post produzione del film. Protagonista del racconto sarà il senso di comunità che esplode nell’anno di Baìo, che ci racconta l’utopia di una vita in armonia con il proprio territorio e con il prossimo.

Silvia Pesce cerca ora di concludere il suo secondo lungometraggio attraverso una campagna crowdfunding: riuscire a raccogliere i fondi necessari per poter affidare alcune lavorazioni ad altri professionisti, come le musiche originali a cura di Gabriele Ferrero, il più conosciuto violinista delle valli occitane d'Italia, e le illustrazioni di Marco Bailone che ben descrive la cultura montana nelle sue opere, oltre al completamento del montaggio.

Negli scorsi mesi sono stati organizzati numerosi eventi nel territorio per parlare del progetto e animare di musica le borgate, a fine mese scopriremo se il contributo basterà a coprire tutte le lavorazioni necessarie ed in che tempistiche verrà finalizzato il progetto.

La campagna crowdfunding si trova sul sito di Produzioni dal Basso con il titolo del film “La Buato” che significa la scatola, una scatola magica in grado di contenere la festa intera.

Mancano pochi giorni per contribuire al progetto facendo una donazione sul sito di Produzioni dal Basso https://www.produzionidalbasso.com/project/la-buato/.

Chiunque avesse inoltre, altre proposte per organizzare delle presentazioni o sostenere il progetto può scrivere a info@silviapescevideo.com.



occitan

En 2023 s’es tenguá la Baïa de Sampeyre: una fèsta anciana de mila ans que se debana chasque cinc annadas en val Varacha abó un passa-charrièra de colors e sòns que reviscola los vilatges per tres jornadas. Silvia Pesce, videomaker freelance e jova regista, ensemb al linguista Eugenio Goria a decidit de filmar tot aquò abó la còita de nen arrapar la memòria. Après, en estent a contacte abó los abitants e en escotant sas istòrias, los dos an comprés que i aviá de ressorsas per nen far un film vertadièr.

Las intervistas culhiás son quasiment totas dins lo parlar de la valada, una varietat d’occitan que los abitants de Sampeyre sonan “parlar a nòsta mòda” per melh rèimer l’identitat del territòri. Lo film es estat tornat en granda partiá dins la borjaa de Rore, d’onte lo feurrièr, a distança d’un an de las represas, es estaa faita una proïeccion per redonar las primièras imatjas ineditas e presentar l’ avenir dal projècte: una culhiá de sòus per la post produccion dal film. Protagonista dal conte sarè lo sentiment de comunautat que esclata dins l’annada de la Baïa, que nos contia l’utopia d’una vita en armoniá abó lo territòri e abó los autres.

Silvia Pesce cèrcha d’achabar son segond long-metratge abó lo sostèn d’una campanha crowdfunding: arribar a rabastar las ressorsas necessàrias per poguer confiar centens trabalhs a autres professionistas, coma las musicas originalas sonaas per Gabriele Ferrero, lo mai coneissut violonaire de las valadas occitanas d’Italia, e las illustracions de Marco Bailone que ben representa la cultura montanharda dins sas òbras, mai al completament dal montatge vidèo.

Dins los mes passats son estats organizats nombrós eveniments dins lo territòri per parlar del projècte e reviscolar abó la musica los vilatges, a la fins dal mes nos anarem descurbir si las contribucions sarem pro per curbir tuts los trabalhs necessaris e abó quel temps la sarè achabat lo projècte.

La campanha crowdfunding se tròba sus lo site de Produzioni dal Basso abó lo títol dal film “La Buato” (la bòita), una caissa magica capabla de contenir la fèsta entièra. 

Mancon gaire de jorns per contribuïr al projècte en fasent una donacion sus lo site de Produzioni dal Basso  https://www.produzionidalbasso.com/project/la-buato/.

Tota persona qu’aguèsse d’autras proposicion per organizar de presentacions pòt nos escriure a info@silviapescevideo.com.