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Elva - un paìs occitan

Il territorio

Lo territòri

Il territorio
italiano Il comune di Elva si sviluppa nell’alta conca di origine glaciale, tra i 1080 e i 3064, sul versante orografico sinistro della valle Maira, in Provincia di Cuneo. Con i suoi 106 residenti su una superficie di 26,37 chilometri quadrati, sparsi in 27 borgate, il piccolo comune è circondato da una corona di cime e colli che sembrano preservarne la sua tranquillità. «Elva è sovrastato da una serie di montagne che hanno nei 3000 metri del Chersogno, della Marchisa e del Pelvo le cime più alte – spiega Franco Baudino – e si può raggiungere percorrendo tre strade carrozzabili differenti: dal comune di Stroppo lungo la strada costruita sull’itinerario delle antiche mulattiere, passando per il Colle della Cavallina; dall’alto, svalicando dalla val Varaita attraverso il Colle di Sampeyre; dal fondo valle risalendo l’orrido del vallone». E proprio le strade d’accesso del Comune di Elva hanno da sempre caratterizzato il territorio. Per lungo tempo la conca fu collegata al resto del territorio attraverso mulattiere e sentieri, come la via che passava dai colli San Giovanni e Bettone per raggiungere Paschero di Stroppo e la bassa valle Maira, sicuramente la più frequentata. Poi vi erano gli accessi verso la Valle Varaita, attraverso il colle di Sampeyre o quello di Bicocca. Ma l’inverno e la caduta della prima neve significava l’isolamento. Fino alla bella stagione. Nel 1744 l’amministrazione militare piemontese, nei primi anni della guerra di successione d’Austria, costui la “strada dei cannoni”, una mulattiera larga due metri e mezzo che collegava le posizioni difensive dell’alta Val Varaita con le Barricate della Val Stura di Demonte attraverso la Val Maira: 25 chilometri di strada per poter spostare velocemente colonne di militari armati. Più tardi vennero poi realizzate le carrozzabili del Colle di Sampeyre, che mettono Elva in comunicazione con la Val Varaita, e quella dal Colle della Cavallina, che attraverso la vecchia mulattiera mette in comunicazione il piccolo comune con Stroppo e la bassa Valle Maira. Ma l’opera più impegnativa fu realizzare la cosiddetta “strada del vallone”, senza dubbio la più frequentata dai residenti e fonte di attrazione per i visitatori di Elva: nove chilometri di carrozzabile che sale in mezzo a pareti di roccia viva lungo dodici gallerie scavate nella roccia, con una vista mozzafiato sull’orrido sottostante. Un’opera imponente, i cui lavori di realizzazione partirono nel lontano 1883 per concludersi solo nel 1956. Un’esperienza, la sua percorrenza, che non lascia indifferenti i molti turisti che salgono verso il centro del piccolo Comune, in borgata Serre.
occitan La Comuna de Èlva s’estend dins una conca glaciala entre lhi 1080 e lhi 3064 mètres sus lo versant a l’adrech de l’auta Val Maira, en Província de Coni. Abo lhi siei 106 residents sus una superfíç de 26,37 km2, espanteats en 27 ruaas, la pichòta Comuna es avironaa da una corona de ponchas e de còstas que semelhon gardar sa tranquillitat. «Lo país, dominat dai 3000 mètres dal Pelvo, dal Quersuenh de la Marquisa, las montanhas pus autas, se pòl rejónher a travèrs tres vias carroçabla: d’Estròp lòng la via construïa sus lo chamin de las ancianas mulatieras, passant per lo Còl de la Cavalina; da la Val Varacha, per lo valon de Sant’ana en sobrant lo Còl de Sampeyre; dal fons de la valada en remontant la via d’ la Comba». E pròpi las vias per arribar al país an da sempre caracterizat son territòri. Per ben pro de temp la conca es estaa joncha a l’aviron atravèrs de viòls e de mulatieras, coma aquela que passava dai còls Sant Joan e Beton, calava al Contà, a Chamin, menava a Lo Pasquier e a Bassura d’Estròp e d’aquí dins la bassa Val Maira, de segur la mai frequentaa. D’autri pilhavon amont da la Val Varacha e traversavon lo còl de la Bicòca o aquel de Sampeyre. Mas l’uvèrn, quora tacava a charamalhar, aquò volio dir l’isolament. Fins a la bèla sason. Ental 1744, dins lhi premiers ans de la guèrra de succession d’Àustria, l’administracion militara piemontesa a contruït la “via di canons”, una dralha larja dui mètres e metz que jonhia las posicions defensivas de l’auta Val varacha abo las barricadas de la Val d’Estura a travèrs la Val Maira: 25 km de percors per aisiar lo passatge a las colòmnas de militars armats. Pus tard venon dubèrtas las vias dal Còl de Sampeyre, que cala en Val Varacha, e aquela dal Còl de la Cavalina que cala en Val Maira vèrs Estròp. Mas l’òbra pus gròssa es estaa segurament la realizacion de la via d’la “Comba d’Èlva”, la mai frequentaa dai residents e fònt d’actraccion per lhi visitators qu’arribon amont: nòu quilomètres de via carroçabla que monta entre parets de ròcha viva e dotze galerias chavaas dins la peira, abo una vista da gavar lo flat sus l’òrre dessot. Un’òbra granda, dont lhi trabalhs an durat dal luenh 1883 fins al 1956. La percórrer es un’experiença que laissa pas indiferents lhi tanti toristas qu’arribon al Sèrre, la ruaa centrala dal país.