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Elva - un paìs occitan

Arte, cultura e architettura

Art, cultura e arquitectura

Arte, cultura e architettura
italiano Camminando per le borgate di Elva è possibile ammirare la struttura delle tipiche case dell’arco alpino costruite in pietra, su base rettangolare, sormontate da un tetto a lastre di ardesia, sostenuto da travature in legno di larice. In alcuni casi i muri in pietra sono sostituiti da pareti formate da tronchi sovrapposti e, nelle costruzioni più antiche, i vari piani sono separati da soffitti in legno. Solo in epoca relativamente recente, 1700-1800, sono state adottate volte a botte per il piano inferiore generalmente adibito a stalla. Nelle costruzioni più antiche si trovano finestre molto piccole, con ampie strombature per permettere la maggiore entrata di luce possibile dall’esterno e la minore dispersione di calore dall’interno. Le case sono generalmente formate da tre livelli : l’inferiore adibito a stalla, quello di mezzo adibito ad abitazione, il superiore adibito a solaio. Le facciate di due o tre livelli di balconi servivano per lo stoccaggio di paglia, fieno e fascine di legna al riparo delle intemperie. In borgata Molini Allioni e Chiosso sono presenti degli interessanti esempi di porticati sorretti da colonne in pietra. Molti passaggi all’interno delle frazioni risultano coperti da fienili che congiungono due case, sistema che permette e permetteva di percorrerli senza il problema della neve in inverno. In borgata Serre, all’interno della “Casa della Meridiana”, illustre esempio di architettura alpina, con i suoi balconi in legno e la colonna centrale in pietra, è ospitato il “Musèu di pels”, allestimento nato nel 2006 per custodire strumenti, documenti e reperti storici legati all’antico e singolare mestiere dei raccoglitori di capelli, i cosiddetti “pelassiers”. A partire da metà del XIX secolo infatti, ad Elva si sviluppò l’artigianato derivato dalla lavorazione dei capelli, raccolti dai “pelassiers”. Le chiome e i “pels dal penche” (i capelli del pettine) tagliate e raccolte dai “pelassiers” in tutta Italia e all’estero venivano spediti a Elva per essere lavorati: lavati, pettinati e ordinati per lunghezza e colore, per farne pregiate parrucche che venivano poi commercializzate, sempre da elvesi, in tutta Europa. Un lavoro specializzato, svolto principalmente dalle donne, che gli elvesi praticavano per integrare i proventi dell’attività agro pastorale su cui si basava l’economia locale. Sempre nel cuore della borgata Serre, proprio accanto alla sede del Comune, si trova la chiesa parrocchiale di Santa maria Vergine Assunta, edificio in stile romanico, costruito nel XV secolo, conosciuto per la presenza di un ciclo di affreschi di fine 400 attribuiti al maestro Hans Clemer, pittore fiammingo che ha lasciato numerose ed importanti testimonianze sullo scadere del Medioevo nel territorio del Marchesato di Saluzzo. E proprio la serie di affreschi che decorano le pareti del presbiterio della parrocchiale di Elva, sono la testimonianza figurativa più nota del pittore, che gli sono valse l’appellativo di “Maestro d’Elva”. Si tratta di un ciclo ad affresco che illustra storie della vita della Vergine e di Cristo, culminando nella scena della Crocifissione che occupa per intero la parete di fondo. Questi affreschi, considerati una delle opere migliori del Maestro e una delle testimonianze più significative dell’arte piemontese di quel periodo, sono stati restaurati nel 1985 ad opera della Soprintendenza ai beni artistici. L’ingresso nella parrocchiale è libero, basta chiedere le chiavi, lasciando un documento, presso la Locanda Occitana San Pancrazio poco distante, in fondo alla piazza.
occitan Chaminant per las ruaas d’Èlva es possible admirar l’estructura de las típicas casas de montanha bastias en peira, sus basa rectangulara, abo lo cubèrt coatat a lausas sostengut da una boscamenta de mèuse. En cèrti cas lhi murs en peira son remplaçats da de muralhas formaas da de bilhons pausats l’un sus l’autre e, dins lhi caseis pus vielhs, lhi diferents soliers son separats da de sòls de bòsc. Masque en època relativament recenta, ental 1700-1800, son estaa adoptaa de vòutas a botal per lo plan inferior, generalament destinat a estable. Dins lhi caseis pus vielhs se tròbon de fenèstras pro pichòtas, abo d’amplas esclafias per perméter la majora intrada possibla de lutz dal defòra e la minora dispersion de chalor dal dedins. Las casas son formaas generalament da tres livèls: aquel pus bas destinat a vòuta, aquel dal metz destinat a abitacion, aquel superior destinat a solier. Las façadas a dui o tres livèls de planchas servion per butar la palha, lo fen e las faissinas de bòsc a la sosta. Ai Molins e en Quiòs se tròbon d’exemples interessants de pòrtics sostenguts da de pílias de peira. Ben de passatges dedins las ruaas son cubèerts da fenieras que jonhon doas casas, sistema que permetia e permet encara de parar lo passatge da la neu d’uvèrn. Al Sèrre, dedins la “Casa de la Meridiana”, illustre exemple d’arquitectura alpina abo sas planchas de bòsc e la pília centrala de peira, es ospitat lo “Musèu di pels”, adobat ental 2006 per gardar aisinas, documents e repèrts istòrics liats a l’antic e singular mestier di reculhidors de pels, que lhi disien “pelassiers”. A partir da la meitat dal sècle XIX, en efèct, a Èlva s’es desvolopat l’artisanat derivat da la lavoracion di pels culhits dai pelassiers. Las chabelhadas e lhi pels dal penche talhats e rechampats dai pelassiers en tota Itàlia e a l’estrangier venion expedits a Èlva per èsser trabalhats: lavats, penchenats e triats per longessa e color per ne’n far de parrucas recercaas que venion puei comercializaa, sempre da d’elvés, en tota Euròpa. Un trabalh especializat, fach sobretot da de fremas, que lhi elvés practicavon per integrar la ressorsa provenienta da l’activitat agro-pastorala sus la quala se basava l’economia locala. Sempre al Sèrre, just da cant lo pòst de la Comuna, se tròba la gleisa pàrroquiala de Santa maria Vièrja de l’Assompcion, edifici en estil romànic bastit al sècle XV conoissut per la presença d’un cicle de frèscs de la fin dal ‘400 atribuïts a Hans Clemer, pintre flamenc qu’a laissat de nombrosas e importantas testimonianças ental territòri dal Marquesat de Saluces. E pròpi las pinturas que decòron lhi murs dal presbiteri de la gleisa son l’òbra mai conoissua dal pintre, sonat pr’aquò “Mèstre d’Èlva”. Lo cicle illustra d’estòrias de vita de la Vièrja e dal Crist, culminantas dins la scèna de la Crucifixion que ten l’entiera paret de fons. Lhi frèscs, considerats una de las melhoras òbras dal mèstre e entre las testimonianças mai significativas de l’art piemontesa dal temp, son estats restaurats ental 1985 da la Direccion ai Ben Artístics. L’intrada dins la parroquiala es libra, basta demandar las clau, en laissant un document, a la Locanda Occitana San Pancrazio pas ben luenh, al fons de la plaça.