Enti in rete L.482/99   

Toponomastica 17 Comuni Valli di Lanzo

"Radio Valade" trasmissioni radiofoniche in lingua francoprovenzale

"Radio Valade", trezmisioùn radiofonique eun lènga francoprouveunsal.

"Radio Valade" trasmissioni radiofoniche in lingua francoprovenzale
italiano

Il progetto 2006 ha visto la Comunità Montana e il gruppo di lavoro di Tsambra Francoprouvénsal (sezione di Chambra d'Oc) operare insieme su un doppio fronte: la realizzazione della cartellonistica bilingue (di cui si è parlato in queste pagine) e quella di una trasmissione radiofonica dal titolo "Radio Valade".

Nell'ambito di tale realizzazione sono state registrate 45 puntate radio web, della durata di 6 minuti ciascuna, con tre voci narranti per mantenere desta l'attenzione e vivacizzare la realizzazione: la voce di una speaker, una voce di una parlante francoprovenzale (sempre intervenuta in lingua) e una mediatrice linguistica in modo che fosse per tutti comprensibile quanto detto in studio: tre voci in continuo interscambio, frizzante e umoristico, ma soprattutto in totale bilinguismo.

Un viaggio per scoprire le Valli di Lanzo, ma soprattutto per conoscere la cultura e la lingua francoprovenzale. Un percorso virtuale e itinerante nei Comuni francoprovenzali delle Valli di Lanzo alla ricerca di notizie, curiosità, varietà stilistiche e fonetiche in collegamento con la più ampia area valdostana, savoiarda e svizzera. Con un semplice "click" potrete ascoltare in streaming o scaricare il podcast le singole puntate con brani musicali, canzoni della tradizione francoprovenzale e interviste a personaggi di spicco della cultura, della politica delle nostre valli.

Consapevoli delle potenzialità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione, nella realizzazione del progetto si è ricorsi inoltre alla collaborazione con "Radio Informa", che ha garantito la distribuzione dei contenuti in formato digitale su differenti piattaforme. In questo modo è stato possibile condividere e fruire dei contenuti in lingua Francoprovenzale su più canali e in particolare via internet permettendo il collegamento alle trasmissioni con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete.

I prodotti radiofonici realizzati sono disponibili sulla rete in podcast oltre che sul sito della Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone (www.vallidilanzo.to.it) e sul sito di Chambra d'Oc (www.chambradoc.it) anche all'indirizzo internet www.radioinforma.it.

franco-provenzale

ou proudjét 2006 ou-y-eu viu la Coumunità Mountana è lou group eud travai eud Tsambra Francoprouvénsal (sésioùn eud Chambra d'Oc) treuvaìi eunseumbiou su dui versant: la réalizasioùn eud la queurtèlounistica bilingue è (queu dj'èn djeu viu eunt euste padjine) é seulla eud 'na trezmisioun radiofonica daou titoul "Radio Valade".

Eunt la réalizasioùn eud "Radio Valade" ou sount istaye rédjistraye 45 pountà eud radio web, cou durount sès minute l'una, a to trai veus peur meuntinì l'aténsioùn é vivatchizà la réalizasioùn: la veus d'una speaker, 'na veus qu'è-descoueurt a nostra moda é 'na médiatris lingouistica eun iteulieun peur fà eun manèri queu peur tuiti ès capèset seun qu'ès dizet eun leu studi: trai veus eun n'eusqueumbi countinouo, alèguer é brious, ma più eud tout coumplétameunt bilingoue.

Eun viadjou peur descruvì eul Va eud Leun, ma più eud tout peur cougnuistri la coultura é la lènga francoprouveunsal. Eun percoueurs virtoual é itinérant eun li coumun francoprouveunsal eud leu val a l'ersèrca eud noutisie, curiouzità verietà stilistique é founetique eun coulégameunt avè l'aréa veuldoustana, sevouyarda é zvisra. A to eun « clik » ès peut scoutase o destcherdjì lou podcast eud leu trezmisioùn, eud leu muzique é eul tcheunsoùn eud la tredisioùn francoprouveunsal oltre ar-z-intérviste a li pérsounadjou eud la coultura é dla poulitica deul nostre val.

Cousiènt eud leu pouténsialità deu 'sti strumeunt, eun la réalizasioùn doou proudjét dj'èn fait ricoueurs a la coulabourasioun eud « Radio Informa » qu'è-y-eu guereuntì la distribousioùn eun foueurma didjital, su divèrse piatafoueurme. Eunt'eusta manèri eut'istà pousibil coundividri eul trezmisioùn eun lènga francoprouveunsal su divérsi canal, eun perticoular « via internet » permeuteunt lou coulégameunt al trezmisioùn a to coualsiasi strumeunt eun gradou d'intrà eun réte.

La proudousioùn radiofonica è-y-eust dispounibila su la réte eun podcast oltre que soou sitou eud la Coumunità Mountana Val eud Leun, Ceronda é Casternoun (www.vallidilanzo.to.it), soou sitou dla Chambra d'Oc (www.chambradoc.it) é l'indiris internet www.radioinforma.it.