Il Comune di Sampeyre e la Pro Loco di Becetto invitano in occasione del 30° “Lu Cianto Viol” i suonatori e non, alla composizione di nuove melodie, ispirate ai balli della tradizione sampeyrese: COURENTO- GIGO- COUNTRODANSO- VIEIO- TRESSO- BOUREO SAN MARTIN-COURENTO DE CUSTIOLE- CADRIO- MOULINET.
Si richiede inoltre la composizione di un balet da aggiungere alla fine del ballo, come da tradizione di Sampeyre, ad esclusione del moulinet che non lo prevede.
Tutti i brani dovranno essere ballabili, cioè dovranno attenersi alla struttura del ballo
rispettando la coreografia tradizionale.
Le musiche dovranno essere inviate su CD o file audio.
Sarà necessario compilare una domanda di partecipazione redatta secondo l’apposita scheda descrittiva* insieme agli elaborati i quali dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica: ciantoviol2014@libero.it entro il 31 luglio 2014.
Ogni composizione dovrà essere riprodotta dall’autore stesso, oppure si potrà delegare l’esecuzione del brano ad una terza persona; ogni brano strumentale o vocale, potrà essere eseguito al massimo da due interpreti.
Si tratta di un’iniziativa non competitiva, che prevede la composizione e l’ esecuzione di nuovi brani per l’arricchimento del repertorio della Valle Varaita.
L’evento si svolgerà nel pomeriggio di sabato 30 agosto 2014 alle ore 16 presso la piazza del Comune di Sampeyre.
Per invio CD e per ulteriori informazioni: ciantoviol2014@libero.it Cell. 3407929035 Cell. 3495161582
*richiedere la scheda all’indirizzo ciantoviol2014@libero.it
commenta