italiano - Musica e danza
I pomeriggi con la Compagnia offrono momenti di incontro e di apprendimento ludico per tutte le età. Due le principali proposte, in orario pomeridiano:
Laboratorio di canto e musica occitana
Una selezione di canti popolari provenienti da tutte le regioni occitane, adatti per la loro semplicità e la particolare orecchiabilità ad essere cantati da tutti, verrà porposta ai corsisti, con una particolare attenzione alla cura dell’aspetto polifonico.
Per le muische da danza, in particolare correnta, giga, mazurka, scottish, borrea, rigodon e rondèu, il laboratorio è rivolto a suonatori di violino, flauto, fisarmonica, organetto di medio livello che vogliano apprendere il giusto piglio (il famoso e inafferrabile “ghëddu”) per far danzare.
Seminario di danze della tradizione transilvana
Le più importanti danze di Transilvania che hanno attinto nei secoli alla tradizione ungherese e romena, sia quelle semi libere (csingeralas, manele) che quelle di coppia di origine ungherese o romena (csardas, invertita). Particolarmente interessante per i danzatori è lo studio dei giochi di percussione ritmica sul corpo, mentre le danzatrici avranno modo di appassionarsi al manea o mahala, danza di origine turca le cui movenze riprendono quelle della danza del ventre. Per questa proposta la compagnia si avvale della collaborazione esterna di Benki Iambor, danzatore rom di Szacsavas (Transilvania) appartenente ad una famiglia di musicisti e ballerino del gruppo Nadara e di alcuni gruppi popolari della sua regione.

- Intaglio
Celeste Ruà, abilissimo artigiano, introdurrà i partecipanti al mondo dell’intaglio, un metodo semplice da imparare ed economico per creare oggetti in legno nella tradizione della Valle Varaita.

- Gli atelier per l'infanzia
Nei pomeriggi i più piccoli potranno compiere un percorso alla scoperta del mondo della Carovana, con passeggiate a cavallo, seminari di danze popolari, laboratori creativi con gli ospiti della carovana. Per i giovani musicisti si organizzano seminari di strumento (violino, flauto, fisarmonica) e di musica popolare.