italiano Il gruppo è composto da elementi che provengono da differenti esperienze nell’ambito della musica popolare e della canzone d’autore: musiche occitane, dell’est Europa, musette, jazzmanouche, classica.
La carovana può contare su numerosi contatti con altri musicisti che si uniranno alle serate dando vita a interessanti incontri musicali. Il gruppo propone in primo luogo musica da ballo ed è attrezzato per montare un parquet apposito e un’illuminazione d’atmosfera. Quattro le principali proposte:
Serata di danze occitane e bal folk: correntas, balets, gigas, rigodons,… un vasto repertorio che fa capo alle danze delle valli occitane, dell’Occitania d’oltralpe e che spazia su un ampio repertorio folk.
“Il varieté degli anni ’10 (del Terzo Millennio)” una nuova creazione musicale da ballo che fa incontrare ritmi tzigani dell’est Europa con cumbie e mazurke e invita il pubblico a partecipare mettendo in scena una buffa gara di ballo con l’intervento di alcuni attori.
Concerto di un gruppo ospite (le collaborazioni verranno messe in evidenza su questo sito e sul blog) e jam session finale con la band della Carovana.
Il cine concerto Una piazza, un cortile, una radura nel bosco si trasformano per la serata in un piccolo cinema di altri tempi. Un’orchestrina di quattro elementi musica dal vivo alcuni cortometraggi muti, per far rivivere la magia dei film prodotti agli albori del cinema, nei primi trent’anni del ‘900: David W. Griffith, Buster Keaton, Friedrich Wilhelm Murnau, Charlie Chaplin, James Kirkwood. L’associazione di queste vecchie pellicole ad una modalità contemporanea di fare musica crea una forma d’arte a sé stante e attuale. Alle proiezioni segue una jam session musicale con piccolo bistrot.