Enti in rete L.482/99   

Pont Canavese

Pount Canaveis

Pont Canavese
italiano

Pont Canavese è un paese posto all’imbocco delle Valle Orco e Soana, situato a 56 km da Torino.

Il comune è il più popoloso delle Valli Orco e Soana ed ospita un consistente patrimoni storico e culturale.

A mezz'ora di salita dall'abitato, aggrappata ad una sporgenza rocciosa sospesa a mezza costa con un abisso sul capo ed uno ai piedi, si erge la chiesa di Santa Maria in Doblazio, risalente al XIII sec., pieve matrice di tutte le chiese delle Valli Orco e Soana, e parrocchia di Pont fino al 1879.

La chiesa parrocchiale di San Costanzo, anch’essa risalente al XIII sec., e più volte ristrutturata ed ampliata nel corso dei secoli, ha le caratteristiche di una vere e propria cattedrale.

Le torri Ferranda e Tellaria, risalenti al X sec., poste a difesa e fortificazione del paese.

Via Caviglione, l’antica via del commercio, l'originaria contrada maestra di Pont: munita di pietre lavorate ad uso di rotaie per un solo carro. Stante la strettezza di essa, èfiancheggiata da portici di particolare costruzione: una proiezione rigorosa e continua, seppur volutamente tortuosa, al fine di arginare gli effetti del soffio impetuoso della bisa, ed interrotta, soltanto da uno spiazzo, in cui, un tempo, era ubicato un convento francescano, ed ove, ora, si erge, invece, la chiesa di San Francesco, edificata nel 1594. 

Oltre a queste importanti testimonianze del passato Pont Canavese ospita numerosi altri edifici religiosi, i musei del Territorio delle Valli Orco e Soana, Etnografico - Antichi Mestieri e quello delle Plastica “Sandretto”. 

franco-provenzale

Pount Canaveis ou i est en pais a l’enbouc dle Vai Orco e Souana, as trova a 56 km da Tourin.

Lu coumun ou i est lou pì poupoulous dle Vai Orco e Souana ou i ei en gros patrimoni storic e coultoural.

A mez oura ed marcia da l’abitato, en tl’andreet, a meza costa, souspeiza coun n’abis dzoure a la tesa e un souta li pià, as trovet la jezia ed Santa Maria ed Doblazio, vie dlou XII secoul, pieve matris ed touite le jezie dle Vai Orco e Souana e parroquial ed Poun fin al 1879.

La jezia parroquial ed San Coustans, co siit iscì dlu XIII secoul, pì vote ranjià e engrandia en tlou cors dli secoul, ou i ei le fourme ed na vera e proria catedral.

Le tour Ferranda e Tellaria, dlou X secoul, boutè a difeisa e fourtificasioun dlou pais.

Via Caviglioun, l’antica vii dlou coumersi, l’ourijinaria vii maestra ed Pount: coun pere traviè me ed rotaie per en sol car. Per lou soun eser streita, ou i est fianquejà da porti ed coustrousioun particoular: na prouiesioun rigourousa, ma vouloutament tourtousa, per parar el fort souffiar dla bisa, ed enterouta, mac da ne spiasi, en te, en niajo, ieret en counvent francescan, e anquì envece ou i est la gezia ed San Fransesc, coustrouia en tlou 1594.

Oultre a ste empourtante testimounianse dlou pasà Pount Canaveis a ospita ed co noumerus atri edifici relijuos, li mousei dlou Territori Mountan dle Vai e Orco Souana, Etnografic e dli Vie meser e sal lai dla Plastica “Sandretto”.