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I segreti delle barme

Lhi misteris de las barmas

I segreti delle barme
italiano Chi legge la mappa del Mombracco pubblicata dalla Comunità montana, scopre località chiamate balma o truna, ossia ripari sotto roccia e grotte, che sono una vera caratteristica di questa montagna.
Nei secoli le barme e le trune sono state riparo per greggi e pastori, rifugio di eremiti e manigoldi, nascondigli per le donne accusate di stregoneria e per i valdesi perseguitati. Più tardi, durante la seconda guerra mondiale, basi operative per i partigiani in lotta per la libertà.
La balma d' Bërtòldo nel Mombracco di Barge, è ricordata negli studi di Giorgio Di Francesco: “La tradizione ripete che questa spelonca fu, da non lontani tempi, abitata da una masnada di briganti colà rifuggiatisi... Furono disfatti dalla gendarmeria, la quale, per poterli debellare, dovette far uso dei cannoni e piazzarli sulla strada dirimpetto alla famosa grotta. Si diè l'assedio ed a furia di cannonate fu distrutto il muro che chiudeva l'entrata”.
Gli insediamenti con questo nome sfruttano in funzione di tetto la sporgenza della roccia sovrastante. Così ad esempio le Barme, villaggio a mezzacosta nel comune di Barge, e la Balma (più nota come Balma Boves) e Balma lunga, insediamenti sul Mombracco di Sanfront.
Sopra Balma lunga si scopre Ròca d’le Faie, labirinto di grotticelle che la tradizione vuole abitate da donne dai poteri magici (le faie), oggi sfruttate dalle greggi durante la canicola estiva. Ai piedi della bastionata del Mombracco di Envie si trova la Truna del Napion (dello sparviero), profonda una ventina di metri; più in basso, poco sopra il paese, è la Balma d’la faia. Se l’uso delle barme da parte delle mitiche faie e dei valdesi perseguitati appartiene alla storia orale, l’insediamento di eremiti sul Mombracco è testimoniato in vecchi documenti e toponomi. La tradizione sembra rivivere nella conca di Pra d’ Mill, sopra Bagnolo Piemonte, dove accanto all’ormai celebre monastero, alcuni eremiti hanno trovato rifugio per il loro spirito, come in un’antica Tebaide.
occitan ’un bòuca la mapa dal Montbrac facha da la Comunitat montana, tròba de luecs que lhi mandon balma o truna: son de pòsts a l’abric de las ròchas, de pertuis, típics d’aquesta montanha.
Enti temps passats, la nuech e quora lo temp virava marrit, balmas e trunas abricavon lhi pastres abo lors chabeals. De bòt lhi vivion d’aremitas o de malvivents ilh anavon s’estremar. Com’aquò enti temps antics avion fach lhi vaudés persecutats e las fremas acusaas de mascaria, puei l’era estat lhi partisans que luchavon per la libertat qu’avion lors estrems dins las balmas e lors centres operatius.
De la balma d' Bertòldo sal Montbrac de Barge, escriu l’estòric Giorgio Di Francesco: «La tradicion ditz – aquò fai já qualqui temps - que foguet abitaa da na banda de brigants que s’eron refugiats dedins... Fogueron puei descasseats da lhi gendarms que buteron lo sètge a la balma abo lhi canons. A força de creps lo mur que ne’n barava l’entrada foguet esbrisat…».
Tuchi lhi luecs que se mandon com’aquò an per cubèrt na ròcha espioventa. Parelh a Las Balmas, ruaa a mesa còsta de la comuna de Barge, e a La Balma (en italian: Balma Boves) e a Balma Longa, sal Montbrac de Sant Front.
Sobre Balma Longa lhi a la Ròca d’las Fàias, labirint de trunas ente l’istat, sal bon dal chaud, van las feas a far chauma, e que la tradicion ditz abitaas da las fàias, fremas mitològicas.
Al pé de las rochas dal Montbrac d’Envie, lhi a la Truna del Napion (de l’esparvìer) fonza na vintena de mètres. Pus en bas, just dessobre lo país, lhi a la Balma d’la Fàia.
Se lo recòrd de la gent e lhi toponimes dison que fàias e vaudés persecutats an viscut dins de balmas, lhi vielhs papiers e lhi noms di luecs nos dison tanben que sal Montbrac an viscut d’aremitas… aquesta tradicion s’es reviscolaa ente la comba de Pra d’ Mill, sobre de Banhòl, da pè de la celebra abaïa: aquí de novèls aremitas an trobat un refugi per lor esperit… esquasi coma dins n’antica Tebaida.