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Danze e strumenti tradizionali in Valle Po

Bals e sons de la tradicion en Val Po

Danze e strumenti tradizionali in Valle Po
italiano La conservazione delle danze occitane di Sanfront è merito di alcuni appassionati locali, riuniti nel gruppo dei “Balerin dal bal vej d’Sanfront”. All’epoca della sua fondazione per interessamento della Pro Loco (1979), il gruppo radunò le persone che conoscevano i balli e le musiche originali, proponendo con quaranta ballerini e quattro suonatori un repertorio di nove danze, di cui giga, la correnta e balet ancora in uso per la festa di Sant’Agata in frazione Comba Albetta, e correnta sembla, correnta baratoira, esposin, tòla, inglesa e treça, ricostruite sulla base di testimonianze orali raccolte tra i componenti del gruppo stesso ed i compaesani,(cfr. Placida Staro, Culture musicali – quaderni di etnomusicologia nn. 7-8, gennaio dicembre 1985 – ed. Unicopli). Nel corso degli anni il gruppo si è esibito in varie località italiane partecipando fra l’altro al corso della Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano per esibizioni e studi sulle danze antiche e a una storica trasferta in Argentina (1984) e più recentemente in Polonia.
Caratteristico di Sanfront è il tipico passo incrociato; numerose testimonianze indicano la presenza di queste danze anche nei comuni più alti, Paesana, Ostana, Oncino e Crissolo, dove si ricordano figure di suonatori popolari. Ad accompagnare le danze di Sanfront sono il clarino e la fisarmonia a piano, strumenti che hanno sostituito l’organetto, il violino, lo scacciapensieri e forse la ghironda, come proverebbe il ricordo di un suonatore, Joanin dla viola, vissuto a Ostana.
Nel 1979, Costanzo Lorenzati, in uno studio pubblicato sulla rivista Novel Temp, dava notizia del piffero e dell’ocarina in bassa valle, a Martiniana Po, presenza certificata da una fotografia del 1902. Il piffero, afferma Lorenzati, accompagnava la fisarmonica e si suonava anche a Sanfront e Paesana. Al desiderio dei montanari di far festa contribuivano inoltre strumenti di fattura pastorale. Lorenzati ne descrive alcuni dell’area Gambasca-Sanfront: “strumenti a fiato detti botte o ardeble, realizzati con zucche secche spartite a metà; sembra che servissero ad amplificare o modificare opportunamente la voce durante i balli cantati…; in uso era pure uno strano tipo di corno, realizzato con la scorza di castagno arrotolata su se stessa”. Aveva l’imboccatura sottile, ma l’estremità misurava almeno dieci centimetri di diametro.
occitan Las danças occitanas de Sant Front son estaas gardaas da de benemérits dal pòst, reünits dins lo grop “Balerin dal bal vej d’ Sanfront”. Al temp que lo grop es estat fach, mercés l’enteressament de la Pro Loco (1979), s’eron abaronats tuchi aquilhi que sabion encar balar e lhi sonaires que coneission las musicas originalas. Avion puei començat abo na quarantena de balarins e quatre sonaires. Enlora lo reperòri era de nòu danças; lhi avia la giga, la correnta e lo balet encar ben praticaas per lo romeatge de Santa ‘Gateta a Comb’Arbeta, puei correnta sembla, correnta baratoira, esposin, tòla, inglesa e treça, remontaas sus aquò que la gent dal pòst n’en disia (cfr. Placida Staro, Culture musicali – escartaris de etnomusicologia nn. 7-8, genoier desembre 1985 – ed. Unicopli). D’enlora lo grop s’es exibit d’un caire a l’autre d’Itàlia, a partecipat a un cors de l’Escòla d’Art Dramàtica dal Pichòt Teatre de Milan per l’exibicion e l’estudi de las danças anticas, es anat en Argentina (1984) e gaire de temp passat decò en Polònia.
Típic de Sant Front es lo pas encroseat, mas l’a de monde que s’enavisa que se balava decò en d’autri país en valada, a Paisana, Ostana, Onçin, Criçòl, ente la gent a gardat lo recòrd de qualqui sonaires. A Sant Front se dança embe lo clarin e l’armòni qu’an pres lo pòst dal semiton, dal violon, de l’arbeba e parèis de la viola, coma semelharia vist que lhi a lo recòrd d’un tal Joanin dla viola d’Ostana.
L’era lo 1979 quora Costan Lorenzati, dins n’estudi sal Novel Temp, publiava na fotografia dal 1902 de Martinhana. La fòto mostrava un sonaire de pinfre e d’autri d’ocarina: lo pinfre - escrivia Lorenzati - anava ensemp al semiton, lo sonavon decò a Sant Front e Paisana, totun per far festa n’avia pro de d’estruments magara pu paures. De qualqu’uns de Gambasca-Sant Front, Lorenzati ditz com’eron fachs: “estruments a flat que lhi dision “bòtas” o “ardeblas”, fachs bo de coças espartias al metz: amplificavon e modifiavon la vòutz qu’acompanhava lhi bals chantats…; lhi avia tanben un dròlle de còrn, fach embe la pelalha de chastanhier enrolaa coma na tromba”. L’emboc era prim, mas al som mesurava almenc na desena de centims.