Il Parti Breton si felicita dell’ufficializzazione del “Bro Gozh Ma Zadoù”!
Lo Parti Breton se felícita de l’oficializacion dal “Bro Gozh Ma Zadoù” !
COMUNICATO DEL PARTI BRETON
italiano
La Regione Bretagna ha deciso di dare uno statuto ufficiale all’inno nazionale della Bretagna, il “Bro Gozh Ma Zadoù”. Il Parti Breton si felicita di questa decisione, risultato di un lavoro di fondo con gli attori associativi e politici bretoni. Il partito incoraggia le altre collettività e istituzioni pubbliche, in specie i comuni, ad ufficializzare il Bro Gozh.
Questa decisione del Conseil Régional de Bretagne è storica, giacché è la prima volta in 120 anni che un’istituzione politica riconosce ufficialmente l’inno nazionale della Bretagna. Siamo ancora più lieti di questa decisione poiché essa va nella stessa direzione dell’azione dei militanti e dei rappresentanti eletti del Parti Breton nella loro volontà di interpretare e di cantare il Bro Gozh in ambito locale, regionale e nazionale.
Questo riconoscimento ufficiale è il risultato di un lavoro da parte di diversi attori politici e associativi bretoni a livello istituzionale. Questo lavoro include altresì un riarrangiamento musicale che renderà più facile la sua interpretazione da parte dei cantanti e dei musicisti, in specie i bagadoù (le tipiche bande musicali bretoni). Sempre con l’intento di rendere il nostro bell’inno più accessibile al grande pubblico.
Il Parti Breton si felicità altresì che la Regione non abbia ceduto di fronte alla rimessa in causa delle parole del portavoce dell’UDB in sessione di apertura del Consiglio Regionale. Il Bro Gozh appartiene a tutti e non deve essere sottomesso ad alcuna ideologia o moda.
La Region Bretanha a decidut de donar un estatut oficial a l’imne nacional de la Bretanha, lo “Bro Gozh Ma Zadoù”. Lo Parti Breton se felícita d’aquela decision, resultat d’un trabalh de fons abo lhi actors associatius e polítics bretons. Lo partit encoratja las autras collectivitats e institucion públicas, en particular las comunas, a oficializar lo Bro Gozh.
Aquesta decision dal Conseil Régionel de Bretagne es estòrica, daus que es lo premier bòt en 120 ans que un’institucion política reconois oficialament l’imne nacional de la Bretanha. Nos rejoïssem encara de mai d’aquesta decision já que vai dins la mesma dralha de l’accion di militants e di elejuts dal Parti Breton dins lor volontat d’interpretar e de chantar lo Bo Gozh dins un quadre local, regional e nacional.
Aqueste reconoissiment oficial es lo resultat d’un trabalh de diferents actors polítics e associatius bretons sal pan institucional. Aqueste trabalh enclui decò un rearranjament musical que renderè pus fàcila son interpretacion da part di chantaires e di musicaires, sobretot lhi bagadoù (las típicas bandas musicalas bretonas). Totjorn dins la volontat de rénder nòstre bèl imne pus accessible al grand públic.
Lo Parti Breton se felícita tanben que la Region aie pas cedut a la remesa en causa d’las paraulas dal pòrtavòutz de l’UDB en session de dubertura dal Conselh Regional. Lo Bro Gozh aparten a tuchi e deu pas èsser somés a deguna ideologia o mòda.
commenta