Nòvas d'Occitània    Nòvas d'Occitània 2021

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Nòvas n.213 Octobre 2021

BOGRE: LA MOSTRA DEL FILM

Bogre: la mòstra dal film

di Fredo Valla ed Elia Lombardo

italiano

Quando si realizza un film, durante la scrittura, ma ancor di più durante le fasi di ripresa, lo sforzo immaginifico e al contempo concreto, di riuscire a tradurre e fermare in immagini i concetti, le storie, i temi… viene in parte frustrato dalla consapevolezza che qualcosa andrà perso: belle inquadrature, percorsi narrativi, oggetti di scena… straordinari a volte, ma che nel montaggio si rivelano difficili da miscelare con le vicende che si vogliono narrare. Funziona così: è l’arte del sottrarre, di cui è fatto il cinema e forse ogni forma d’arte. Ma sottrarre spesso significa destinare all’oblio momenti, luoghi, atmosfere che sono restate impresse e hanno contribuito alla costruzione del film.

Durante le riprese di “BOGRE-La grande Eresia europea”, nella spedizione in Bosnia, ci siamo ritrovati a pensare a questo attraversando lo Stari Most, il “Ponte Vecchio” di Mostar, simbolo della città e dell’intolleranza che ne provocò la distruzione. Fu in quel in quel luogo, e in quel momento, che affiorò, ancora sfocato, il proposito di salvare quegli spunti, quelle sensazioni, le cose belle che avevamo realizzato e che forse non sarebbero state utilizzate.

Da questa volontà, e dal confronto fra noi (Andrea Fantino, Elia Lombardo ed io) è nata BOGRE – LA MOSTRA. Un progetto che si è fatto concreto nell’incontro con Espaci Occitan (Michelangelo Ghio, Teresa Totino). Ci mettemmo subito al lavoro. Decidemmo i contenuti. A Elia Lombardo fu affidato il compito di dare forma alle idee, la scelta delle foto e dei testi, la progettazione e la realizzazione della mostra. Espaci Occitan, oltre a produrla, si occupò della traduzione dei testi in occitano e in francese, con la straordinaria collaborazione di Rosella Pellerino, direttore scientifico, e di Donatella Rinaudo. L’intento era di avere un “prodotto” che potesse accompagnare le proiezioni del film BOGRE, ma anche essere esposto in autonomia, capace di raccontare sia la “grande eresia europea” cataro-bogomila, sia le varie fasi della realizzazione del film. A completare il tutto una decina di filmati brevi che il visitatore della mostra può vedere su tablet, sequenze che non sono nel film, eppure importanti per la storia dell’eresia.

La prima esposizione della mostra è stata a Saluzzo in occasione della proiezione del film al cinema teatro Magda Olivero. Successivamente la mostra è stata esposta a Cuneo nel Palazzo Comunale, quindi a Caraglio al Filatoio Rosso, poi nuovamente a Cuneo.

Un allestimento di particolare prestigio è stato quello al Museo Mallé di Dronero, dove la mostra è stata esposta per tutto il mese di agosto con un buon numero di visitatori, richiamati dai manifesti esposti nei principali centri della provincia cuneese. Al Museo Mallé, la volontà di essere parte della narrazione, di condurre il visitatore a comprendere meglio il film, il tema trattato e a emozionarlo, ha trovato nella direttrice del Museo, Ivana Mulatero, un’interprete competente, animata da un’infinita passione, da creatività e cura dei particolari. L’allestimento di Dronero è stato arricchito di elementi non presenti nell’impianto originale della mostra: il busto autoritratto scolpito da mio padre che era già divenuto il simbolo del film; le mappe originali di Valentina Salvatico che in un primo momento, data la fragilità e preziosità delle carte pregiate su cui erano state realizzate, comparivano nella mostra solo come riproduzioni fotografiche; le personali rielaborazioni grafiche dei cartelli testuali realizzate dalla Mulatero stessa.

Questa collaborazione è stata l’esempio di come un’opera documentaristica possa essere un fertile spunto per un’unione di intenti e visioni capace di restituire al visitatore una comprensione più ampia del tema dell’eresia e della sua narrazione.

Per ricevere informazioni su BOGRE – LA MOSTRA (dossier, esposizione), rivolgersi a Espaci Occitan, tel. 0171 904073 – segreteria@espaci-occitan.org.

occitan

Quand un realiza un film, lo lòng de l’escritura, mas encara de mai durant las fasas de represa, l’esfòrç imaginaiu e an un bòt concret d’arribar a traduire e fermar en images lhi concèpts, las estòrias, lhi tèmas... ven en part decebut da la consciença que qualquaren anarè perdut: de bèlas enquadraduras, de percors narratius, d’objècts de scèna... extraordinaris vincatant, mas que dins lo montatge se revèlon de mal mesclar abo lhi eveniments qu’un vòl contiar. Fonciona parelh: es l’art dal sotraire, dont es fach lo cínema e benlèu tota forma d’art. Mas sotraire sovent signífica destinar a l’oblit de moments, d’atmosfèras que son restaas gravaas e an contribuït a la construccion dal film.

Durant las represas de “BOGRE – La granda eresia europèa”, dins l’expedicion en Bosnia, nos siem retrobats a pensar a aiçò en atraversant lo Stari Most, lo “Pònt Vielh” de Mostar, símbol de la vila e de l’intolerança que n’a provocat la destruccion. Es istat ent aquel luec, en ent aquel moment, qu’es aflorat, encara esfocat, lo propaus de salvar aquilhi elements, aquelas sensacions, las causas bèlas que avíem realizat e que benlèu serion pas istaas adobraas.

Da aquela volontat, e dal confront entre nos (Andrea Fantino, Elia Lombardo e mi) es naissut BOGRE – LA MÒSTRA. Un projèct que s’es fach concret dins l’encòntre abo Espaci Occitan (Michelangelo Ghio, Teresa Totino). Nos siem butats súbit al trabalh. Avem decidat lhi contenguts. A Elia Lombardo es istat confiaa l’encharja de donar forma a las ideas, la cernia de las fòtos e di tèxts, la projèctacion e la realizacion de la mòstra. Espaci Occitan, en mai que la produire, s’es ocupat de la traduccion di tèxts en occitan e en francés, abo l’extraordinària collaboracion de Rosella Pellerino, director scientífic, e de Donatella Rinaudo. L’intencion era d’aver un “produch” que polguesse acompanhar las projeccions dal film BOGRE, mas decò èsser mostrat en autonomia, capable de contiar sia la “granda eresia europèa” catara-bogomila, sia las divèrsas fasas de la realizacion dal film. A completar lo tot una desena de filmats brèus que lo visitaire de la mòstra pòl veire sus tablet, de sequenças que son pas dins lo film, mas importantas per l’estòria de l’eresia.

La premiera exposicion de la mòstra es istaa a Saluces, en ocasion de la projeccion dal fim al cínema teatre Magda Olivero. Puei la mòstra es istaa expausaa a Coni ental Palais Comunal, a Caralh al Filatoio Rosso e já mai a Coni.

Una installacion particularament prestigiosa es istaa aquela al Museo Mallé de Draonier, ente la mòstra es istaa expausaa per tot lo mes de avost abo un bòn numre de visitaires, atirats dai manifèsts afichats enti principals centres de la província coneesa. Al Museo Mallé, la volontat d’èsser part de la narracion, de menar lo visitaire a comprene mielh lo film, lo tèma tractat e a l’emocionar, a trobat dins la directritz dal musèu, Ivana Mulatero, un’interprèta competenta, animaa da una passion infinia, de creativitat e de cura di particulars. L’installacion de Draonier es istaa enrichia da d’elements ren presents dins l’emplant original de la mòstra: lo bust autoretrach esculpit da mon paire qu’era já devengut lo símbol dal film; las mapas originalas de valentina Salvatico qu’entun premier moment, vista la fragilitat e preciositat de las cartas sus las qualas eron istaas realizaas, pareission dins la mòstra masque coma reproduccions fotogràficas; las personalas reelaboracions gràficas di cartèls textuals realizaas da la mesma Mulatero.

Aquesta collaboracion es istaa l’exèmple de coma un’òbra documentària pòle èsser un bòn començament per unir d’intencion e de visions capabla de rénder al visitaire una comprension mai ampla dal tèma de l’eresia e de sa narracion.

Per recéber d’informacions sus BOGRE – LA MÒSTRA (dossier, exposicion), s’adreçar a Espaci Occitan, tel. 0171 904073 – segreteria@espaci-occitan.org.


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