Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2011

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n° 104 Setembre 2011

Parte il dipartimento di Musica Occitana alla Fondazione Scuola Apm

Part lo Dipartiment de Musica Occitana a la Fondacion Apm

Parte il dipartimento di Musica Occitana alla Fondazione Scuola Apm
italiano Ricomincia alla Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo un nuovo anno ricco di iniziative e novità.
La Scuola di Musica riprende l’attività con una settimana a porte aperte durante la quale sarà possibile assistere a concerti, presentazione dei corsi, ensembles e attività correlate. L’Open Week, organizzata in collaborazione con gli insegnanti della scuola, si svolgerà da giovedì 8 a martedì 13 settembre, secondo un calendario preciso in cui verranno presentati i Dipartimenti di musica jazz, classica, rock-pop e di musica per l’infanzia - AIGAM. Sarà anche occasione per introdurre i due nuovi Dipartimenti previsti per il prossimo anno accademico relativi alla musica sacra e alla musica occitana.
Quest’ultimo in particolare verrà presentato con un concerto che si terrà venerdì 9 settembre alle ore 21 presso la sala Verdi della Fondazione. Un passo importante verso la musica e la cultura del territorio montano che sta attorno a Saluzzo e va oltre le Alpi sino ai Pirenei attraversando tutto il Sud della Francia con un patrimonio cultural musicale veramente inestimabile. Finalmente con l’apertura di questo dipartimento sarà possibile certificare una preparazione in musica e cultura occitana attraverso un percorso formativo su tre livelli con esame, più diploma finale Apm, per condurre gli allievi al conseguimento di un curriculum musicale di alto livello, con un arricchimento culturale e linguistico. Si prevede l’insegnamento di canto, ghironda, violino, organetto, flauti, cornamuse come corsi principali e le materie complementari quali teoria musicale, musica d’insieme, formazione in musica popolare, cultura e lingua occitana.
Il percorso formativo e la sua articolazione in 3 livelli non è legato ad una precisa scansione temporale dei corsi, in modo da consentire un apprendimento della musica fortemente personalizzato ed improntato sull’individualità di ogni studente. Non vi è alcuna restrizione di età e la durata degli studi sarà variabile e proporzionale alla motivazione dello studente e alle precedenti esperienze in campo musicale.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 settembre; la selezione avverrà dal 27 al 30 di settembre.
Per informazioni rivolgersi presso la Segreteria didattica della Scuola, tel.0175 248859.
occitan Recomença a la Fondacion Escòla de Aut Perfecionament Musical de Saluces un nòu an ric de iniciativas e novitats.
L’Escòla de Musica reprén son activitat embe una setmana a uis dubèrts ente serè possible seguir de concèrts, presentacion di cors, música d’ensem e autras activitats. L’Open week, organizaa en collaboracion embe lhi magistres de l’escòla, se tenarè da jòus 8 al mars 13 de setembre, second un calendari precís ente seren presentats lhi Dipartiments de música jazz, clássica, rock-pop e de música per las meinaas – AIGM. Serè decò l’ocasion per presentar lhi dui novèls Dipartements, previst per l’an que ven: música sacra e música occitana.
Aqueste darrier en particular venarè presentat ambe un concèrt lo 9 de setembre a 21 oras dedins la sala Verdi de la Fondacion. Un pas emportant vèrs la música e la cultura dal territòri de montanha que se tròba a l’entorn de Saluces e que vai fins ai Pireneus en passant per tot lo sud de la França embe un patrimòni de cultura musicala inestimabla. Finalament embe la dubertura d’aqueste Dipartiment serè possible certifiar una preparacion en música e cultura occitana a travèrs un percors formatiu sus tres livèls embe examen, e un un diplòma final d’Apm, per menar lhi escolars a obtenir un corricolom musical de aut livèl, embe un enrichiment cultural e linguístic. Son previst de cors de chant, viola, violon, semiton, flaüta, chabreta e de matérias complementaras coma teoria musicala, música d’ensem, formacion en musica populara, cultura e lenga occitana.
Lo percors de formacion e lhi 3 livèls son pas liats a un’escansion temporala precisa per donar la possibilitat d’un aprendiment personalizat per chasque escolar. Lhi a pas de limite d’etat e la durada de lhi estudi polerèn chambiar a second de la preparacion e de las motivacions de l’escolar.
Las inscripcions devarèn èsser fachas per lo 20 de setembre, la seleccion se tenarè dal 27 al 30 de setembre.
Per informacion s’adreçar a la Segreteria didàctica de l’Escòla, tel.0175 248859.




Condividi