Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2011

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n° 104 Setembre 2011

Chantar e Dançar a Ostana – terza edizione l’11 settembre 2011

Chantar e Dançar a Ostana – terça edicion l’11 de setembre 2011.

italiano Una giornata ricca di avvenimenti: canto, danza, concerto e film. Non mancate!

L’11 settembre ritorna la terza edizione della manifestazione Chantar e Dançar a Ostana. Un ricco programma di appuntamenti aspetta chi ha voglia di salire in quel paese che quest’estate ha organizzato un ricco e qualificato programma di appuntamenti. La giornata inizia alle ore 9,30 con una passeggiata musicale tra le borgate. L’idea forte è quella di far imparare a centinaia di persone una decina di canti popolari di tutte le regioni occitane in uno spirito di divertimento e di amicizia. Luca Pellegrino, Paola Bertello e Aire d’Ostana sono gli animatori della camminata. Va sottolineato che la formula del Cantare insieme riscoprendo luoghi preziosi sta riscuotendo un grande successo. Recentemente a Vinadiio e a Seyne les Alpes nell’ambito della manifestazione transfrontaliera Crear al país si è provata la formula Chantar e Visitar, la visita guidata ai due forti accompagnata da 8 canti che ha visto una bella partecipazione di pubblico.
Alle ore 15 inizia il ballo accompagnato dai corsisti dei Laboratori Didattici di Organetto diatonico condotti da Marco Volpatto. I venti musicisti eseguiranno brani della tradizione occitana. Alle 16,15 verrà assegnato il premio di ballo Ostana 2011. Alla coppia vincitrice verrà offerto il viaggio in pullman per la partecipazione il 31 marzo 2012 alla manifestazione di Tolosa “Anem! Òc! per la lenga occitana”. Segue il concerto a ballo con gli aire d’Ostana, la cena occitana presso il ristorante La Galabèrna. Alle 21,30 nell’ambito della manifestazione della Generalitat di Catalonia “Llanterna Digital”, in prima nelle valli Occitane verrà proiettato il film di Sophie Jacques “Bodega bof de vida” (dur. 52” – sottotitolato in italiano).
occitan L’11 de setembre torna la terça edicion de la manifestacion Chantar e Dançar a Ostana. Un ric programa d’apontaments vos atend a Ostana. La jornaa taca a 9,30 abo una  promenada musicala entre las ruaas.
L’idea fòrta es aquela de mostrar a una centena de personas una desena de chants poplars de totas las regions occitanas dins un esprit d’alegria e de amistat. Luca Pellegrino, Paola Bertello e Aire d’Ostana son lhi animators de la promenada. Vai remarcat que aqueste sistema de chantar ensem e al mesme temp descurbir de luecs meravilhós ista ganhand de fòrts consens. Dins lo mes d’avost a Vinai e a Seyne les Alpes dedins lo programa de la manifestacion “Crear al país“ s’es provat la formula Chantar e Visitar, una visita a lhi dui fòrts acompanhaa da 8 chants, que a agut ben succès.
A 15 oras taca lo bal  acompanhat dai coristas dal  “Laboratori Didattici di Organetto diatonico” menats da Marco Volpato. Lhi vint musicaires sonarèn de música occitana. A 4 oras e 15 venarè premiaa la cobla de balarins melhor e premiats abo un pòst en corriera per partecipar a la manifestacion dal 31 de març 2012 “Anem Òc! per la lenga occitana” a Tolosa. Après se continuarè abo la música de lhi Aire d’Ostana e la cina a “La Galaberna”. A 21,30 venarè projectat lo film de Sophie Jacques “Bodega buf de vida” dedins la manifestacion de la Generalitat de Catalonia, “Llanterna Digital”.

Condividi