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Nòvas n° 101 Mai 2011

Valli occitane e risorgimento
La comunità valdese (2 parte)

Valadas occitanas e Resorgiment
La comunitat valdesa (2 part)

A cura di Maurizio Dematteis / testimone Daniele Tron

Valli occitane e risorgimentoLa comunità valdese (2 parte)
italiano Le scuole di montagna

Con la proclamazione ufficiale del Regno d’Italia del 1861, il Re Vittorio Emanuele II si trovò, tra gli altri, il grosso problema di fare fronte a un diffuso analfabetismo dei suoi sudduti. Addirittura con il censimento del 1871 i governanti si trovarono a fare i conti con un notevole peggioramento dell'analfabetismo, anche più diffuso rispetto alla situazione pre-unitaria. Nonostante la legge Casati del 1859 avesse istituito una scuola elementare obbligatoria di due anni, fu solo con i primi programmi scolastici approvati dal ministro Terenzio Mamiani nel 1860, che il nuovo regno si propose di assicurare un'alfabetizzazione culturale di base per tutta la popolazione. Seguirà la legge Coppino del 1877, che introdusse l'obbligo scolastico nel primo triennio delle elementari, dopo averle portate a 5 anni, definendo specifiche sanzioni per i genitori degli studenti che non adempiono a tale obbligo.
Ma nonostane gli sforzi l’alfabetizzazione continuava a rimanere un tallone d’Achille per la neonata Italia, con una diffusione disomogenea sul territorio e una sostanziale discriminazione per censo.
A questo quadro preoccupante però, contrariamente allo stereotipo del “montanaro ignorante”, facevano eccezione le valli alpine, all’interno delle quali la percentuale di alfabetizzazione risultava molto alta. «I motivi per cui gli abitanti delle valli di tutto l’arco alpino risultavano avere una percentuale maggiore di alfabetizzazione – spiega Daniele Tron – secondo gli storici è da imputare a due fenomeni: il lungo periodo invernale in cui le attività agricole e pastorali si interrompevano e la forte propensione all’immigrazione stagionale dei montanari, che avevano necessità di mantenere contatti epistolari con la loro famiglia».
Ma all’interno delle Alpi, c’era un ulteriore caso anomalo: quello delle valli valdesi, in cui gli alfabetizzati erano in numero ancora maggiore rispetto al resto dell’arco alpino. «Nelle nostre valli, oltre alle due spiegazioni generali, vi era un’altra componente che concorreva all’innalzamento del tasso di alfabetizzazione – continua Daniele Tron – e cioè il fenomeno del protestantesimo. Che sottolinea l'importanza di poter leggere direttamente il testo sacro della Bibbia. Quindi l’importanza di saper almeno leggere un testo scritto».
Per questo motivo nelle valli Pellice, Chisone e Germanasca venne creata una rete di scuole quartierali senza eguali nel resto delle Alpi. Che già nel ‘700, grazie all’appoggio di un Comitato vallone di origine olandese finanziatore, poteva contare su 70 edifici scolastici. Ulteriormente incrementati nel corso nell’800, grazie all’azione del colonnello inglese Charles John Beckwith. Tanto che, al momento dell’Unità d’Italia, le valli valdesi potevano contare su oltre 140 scuole valdesi per una popolazione di meno di 15 mila abitanti. Scuole comunemente chiamate “Scuole Beckwith” dal nome del colonello inglese, che pù di tutti si è dedicato alla loro creazione.
Di antica famiglia inglese con tradizioni militari, Charles John Beckwith combattè nelle campagne napoleoniche, ottenendo il grado di tenente-colonnello (sarà poi nominato generale nel 1846); durante la battaglia di Waterloo una cannonata gli costò l'amputazione della gamba sinistra e l'interruzione della carriera militare. Nel 1827 lesse il libro di Gilly sul suo viaggio alle Valli, e, incuriosito, vi si recò. Resosi conto della povertà degli abitanti delle Valli valdesi, si propose di intervenire. Per oltre trent’anni operò e visse tra le valli Pellice, Chisone e Germanasca, promuovendo la costruzione di scuole quartierali montane e la formazione dei maestri.
«Con l’Unità d’Italia le Scuole Beckwith non sparirono immediatamente – conclude Daniele Tron – ma si ridussero poco alla volta. In concomitanza dell’impegno dello Stato Italiano nel promuovere la scuola pubblica. Non bisogna dimenticare che i valdesi fino alla concessione delle Leggi Patenti da parte del Regno di Sardegna avvenuta nel 1848 non potevano accedere alle scuole del Regno. Per cui solo dopo la Legge Coppino del 1877, con la quale il Regno d’Italia si impegnava a promuovere la scuola di base per tutti, i valdesi, sostenitori convinti della prima fase dell’Unità d’Italia, cominciarono poco alla volta a rinunciare alle proprie scuole in favore di quelle nazionali».
occitan Las escòlas de montanha

Embe la proclamacion oficiala dal Règne d'Itàlia ental 1861, lo rei Vittorio Emanuele II se trobet, entre lhi autri, lo gròs problèma de far front a un difús anafabetisme di siei subjècts. Fins a mai ebe lo censiment dal 1871 lhi governants se trobèron a far lhi còmptes embe un pejorament considerable de l'analfabetisme, mesme mai difús per rapòrt a la situacion unitària. Malgrat la lei Casati dal 1859 auguesse instituït un'escòla elementara obligatòria de dui ans, foguet masque embe lhi premiers programas d'escòla aprovats dal ministre Terenzio Mamiani ental 1860 que lo novèl règne se prepauset d'assegurar un'alfabetizacion culturala de basa per tota la populacion, Seguirè la lei Coppona dal 1877, que introduset l'òbligacion escolara di premiers tres ans des elementaras, après las aver portaas a 5 ans, en definent d'específicas sancions per lhi genitors de lhi estudents que complion pas tala obligacion.
Mas malgrat lhi esfòrç l'alfabetizacion continuava a restar un talon d'Aquilles per l'Itàlia just naissua, embe una difusion desomogènea sus lo territòri e una substanciala discriminacion de cens.
Mas aqueste quadre preocupant, contrariament a l'estereòtip dal “montanhard ignorant”, fasion excepcion las valadas alpinas, ente la percentuala d'afabetizacion resultava ben auta. «Aquò – explica daniele tròn – second lhi istòrics es da imputar a dui fenomens: lo lòng periòde ivernal quora quitavon las activitats pastoralas e la fòrta propension a l'immigracion sasonala de las gents de montanha, qu'avion besonh de mantenir de contacts epistolars embe lor familha».
Mas dedins las Alps lhi avia un ulterior cas anomal: aquel des valadas valdesas, ente lhi alfabetizats eron en numre encara major per rapòrt al restant arc alpin. «Dedins nòstras valadas, en mai des doas explicacion generalas, lhi avia encara un autre factor que contribuïa a l'enauçament dal tax d'alfabetizacion – contínua l'estudiós – es a dir lo fenomen dal protestantisme. Que remarca l'importança de poler léser directament lo tèxt sacre de la Bibla. Donc l'importança de sauber almenc léser un tèxt escrich».
Pre aqueste motiu dins las valadas Pelis, Cluson e Germanasca foguet craa una ret d'escòlas de quartier sensa eigal dins las Alps. Que já ental '700, gràcias a l'apòch d'un comitat valon d'origina olandesa que finançava, polia comptar sus 70 edificis escolars. Aumentats encara mai durant lo '800, gràcias a l'accion dal colonèl anglès Charles John Beckwith. Tant que, al moment de l'Unitat d'Itàlia, las valadas valdesas polion comptar sus passa 140 escòlas valdesas per una populacion de almenc 15 mila abitants. D'escòlas sonaas comunament “Escòlas Beckwith” dal nom dal colonèl anglés, que mai de tuchi s'era dedicat a lor creacion.
D'antica familha anglesa embe de tradicions militaras, Charles John Beckwith combatet dins las campanhas napoleònicas, en obtenent lo grad de tenent-colonèl (serè puei nominat general ental 1846); durant la ba ¡talha de Waterloo una canonaa lhi costet l'amputacion de la chamba manchina e l'interrupcion de la carriera militara. Ental 1827 leset lo libre de Gilly sus son viatge dins las valadas e, encuriosit, lhi anet. Se rendut còmpte de la pauretat de lhi abitants des valadas valdesas, se prepauset d'intervenir. Per passa trent'ans obret e visquet entre las valadas Pelis, Cluson e Germanasca en promovent la construccion d'escòlas de quartier montanas e la formacion di magistres.
«Embe l'Unitat d'Itàlia las escòlas Beckwith son pas despareissuas completament . Conclui Daniele Treon – mas se son reduchas pauc per bòt. En concomitança embe l'empenh de l'estat italian dins lo promòure l'escòla pública. Chal pas desmentiar que lhi valdés, fins a la concession de las Leis Patentas da par dal Règne de Sardenha avengua ental 1848, polion pas accéder a las escòlas dal Règne. Pr'aquò masque après la lei Coppino dal 1877, embe la quala lo règne d'Itàlia s'empenhava a promòure l'escòla de basa per tuchi, lhi valdés, sostenitors convints de la premiera fasa de l'Unitat d'Itàlia, an començat pauc al bòt a renonciar a lors escòlas en favor d'aquelas nacionalas».

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