Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2012

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.115 Avost 2012

I prossimi eventi della Carovana Balacaval

Apontaments que arribon per la Carovana Balacaval

I prossimi eventi della Carovana Balacaval
italiano

Continua il programma estivo della Carovana Balacaval con alcune novità.


Mercoledì 22 agosto all’Ostello del Po, regione Paracollo (tra Saluzzo e Cavour), atterrano sul carro palco dei Balacaval i Fishtank Ensemble dalla California: balkan flamenco manouche jazz gipsy music. Un violinista francese, fondatore della Compagnia Croque Mule e che ha "studiato" dagli zingari rumeni e ungheresi, una cantante e polistrumentista californiana di formazione lirica, un bassista di origine serba di base roccabilly, un chitarrista manouche. Quattro pazzi scatenati, e bravissimi!!! Per info: www.fishtankensemble.com

Domenica 26 agosto a Cappella Nuova di Cavour, per il progetto Borgata Balacaval, in collaborazione con le pro loco, è in programma "Dançar Oc in 3 D", serata di spettacolo e di ballo che rende omaggio al lavoro di ricerca e di recupero della tradizione musicale delle valli occitane. Un incontro di musica, ballo, video, registrazioni audio di vecchi suonatori.

Sabato 1 e domenica 2 settembre (luogo in via di definizione tra Pinerolo e Moretta) una due giorni dedicata a chi come noi viaggia o ha viaggiato in carrozza: sinti, manouche, zingari rumeni. In questi giorni sta prendendo forma un evento che comprenderà concerti, una mostra fotografica, racconti di viaggio dei sinti, e soprattutto un ospite speciale, il chitarrista Lollo Meier, una leggenda vivente nell’ambiente della chitarra Gispy. Manouche olandese, è stato cresciuto nella musica jazz manouche, ha iniziato a suonare in un gruppo all’età di 12 anni. La sua tecnica è strabiliante, la musica fresca e immediata e non è costituita solamente dai temi standard tipici del genere. Lollo ed il suo quartetto si sono esibiti ovunque in Europa ed ai festival più prestigiosi.
Sabato 1 settembre La Chatte Noire in concerto. Il gruppo nasce a Pinerolo nel 2009 dall’incontro fra musicisti con esperienze non solo nel campo dello swing manouche, per esplorare forme musicali più eterogenee, con strumenti della tradizione europea e zingara, fisarmonica e chitarra manouche. A partire da questo è libero di muoversi, trasformarsi e spaziare, creando sfumature dinamiche e una tavolozza di colori più ampia. Parte dello spettacolo verte su brani del repertorio jazz manouche, un’altra parte è formata dalle composizioni originali di Marco Varvello
http://www.myspace.com/lachatteswing.
Domenica 2 settembre è in programma lo stage di chitarra di Lollo Meier, aperto a chitarristi di buon livello (35 euro per iscrizione e stage di 2 ore) una bella jam session finale e un incontro est ovest con Stufulica Tanas, zingaro dell'est e i Bruskoi Prala.
Fabio Gea presenterà il suo libro fotografico Fleurs Manouche, un reportage durato cinque anni tra le carovane manouche che è stato anche alla base della sua amicizia con Lollo Meier.

A Porte (TO), per il Progetto Borgata Balacaval sono in programma due spettacoli.
Sabato 8 settembre alle ore 14 è previsto l'ingresso della Carovana in paese, alle ore 21,00 Il Varietà degli anni 20 del III Millennio, domenica 9 settembre alle ore 15,00 il Ballo Occitano Folk.

Un'altra buona notizia è che la carovana ora viaggia con grigliata al seguito, preparate da Daniele e Massimo, espertissimi in materia come avete già avuto modo di vedere a "Balla coi Cavalli". Per entrambi gli eventi autogestiti (Fishtank, Chat Noire, Lollo Meier) con 15 euro si mangia bene e in quantità! L'ingresso è gratuito, con offerta libera a cappello.

occitan

Vai anant lo programa per l’istat de la Carovana Balacaval abo de causas nòvas.


Mèrcres 22 d’avost a l’Ostello del Po, regione Paracollo (entre Saluce e Cavour), calen sal car-espectacle lhi Fishtank Ensemble da la Califòrnia: balkan flamenco manouche jazz gipsy music. Un violonaire francés, fondator de la Compagnia Croque Mule qu’es anat "estudiar" da lhi singres rumens e unguerés, una chantaira e pòlienstrumentista californiana de formacion classica, un bassista sèrb de basa roccabilly, un guitarrista manouche. Quatre mats furiós, formidables sonadors !!!
Per info: www.fishtankensemble.com

Diamenja 26 d’avost a Capèla Nœva de Cavour, per lo projèct Borgata Balacaval, en collaboracion abo las pro loco, es en programa "Dançar Oc in 3 D", serada d’espectacle e de bal que fai omatge al trabalh de recèrcha e de recúper de la tradicion musicala de las valadas occitanas. Un rescontre de música, dança, video, registracions sonòras de vielhs sonadors

Sande 1 e diamenja 2 de setembre (lo pòst es da definir entre Pineròl e Moreta) dui jorns dediats a qui, coma nosautres, viatja o a viatjat en caroça: sinti, manouche, singres rumens. Es pròpi ent’aquesti jorns qu’estudiem un event per concèrts, exposicion fotogràfica, racòntes de viatges di sinti, e la partecipacion d’un òste especial, lo guitarrista Lollo Meier, un legenda viventa dins l’ambient de la guitarra Gispy. Manouche olandés, es creissut dins la música jazz manouche, a tacat a sonar dins un grop a 12 ans. Sa tècnica es formidabla, la música frescha e directa e ren limitaa ai tèmas d’aquel genre. Lollo e son grop an sonat un pauc d’enpertot en Euròpa dins lhi festenals mai emportants.
Sande 1 de setembre La Chatte Noire en concèrt. Lo grop nais a Pineròl ental 2009 dal rescontre de musicaires qu’arribavon dal swing manouche e volion explorar formas musicalas mai diferentas, abo d’enstruments de la tradicion europea e singra,la fisa e la guitarra monouche. A partir d’aquí la música pòl anar, se transformar e volar dins la creacion. Una partia de la creacion es sus lo repertòri jazz manouche,un’autra da composicion de Marco Varvello http://www.myspace.com/lachatteswing.
Diamenja 2 de setembre es en programa lo laboratòri de guitarra de Lollo Meier, per guitarristas de bòn livèl (35 euro per inscricion e stage di 2 ore) una bèla baraonda finala e un rescontre abo Stufulica Tanas, singre de l'est e lhi Bruskoi Prala.
Fabio Gea presentarè son libre fotogràfic Fleurs Manouche, un reportage de cinc ans abo las carovanas manouche que l’a fòrtement liat a Lollo Meier.
A Pòrte (a costat de Pinairòl), per lo projèct Borgada Balacaval son prevists dui espectacles. Sande 8 de setembre a 2 oras lhi aurè l’entrada de la Carovana dins lo vilatge, a 9 oras lo Varietat de lhi ans 20 dal III Millenari, Diamenja 9 de setembre a 3 bòt lo Bal Occitan Folk.

Una bòna nòva es que aüra la carovana pòl servir la grilhada que ven preparaa da Daniele e Massimo, de magistres ent’aquò com avetz polgut veire a «Bala bo lhi Cavals» a Fraisse.
Per lhi events autogestits qu’avem dich (Fishtank, Chat Noire, Lollo Meier) abo 15 euros poletz ben minjar. L’espectacle es gratis embe una culheta libra.


Condividi