Enti in rete L.482/99   

Noasca

Nouascj

Noasca
italiano Noasca è un paese della Valle Orco, situato a 74 km da Torino. Il comune è situato sul versante meridionale della montagna del Gran Paradiso, ed il territorio comunale giunge oltre quota 4.000 metri sul livello del mare, a breve distanza dalla vetta più alta del massiccio.
Il territorio di Noasca si estende su due versanti montani, che convergono nel fondovalle: i tre Valloni del Roc, Ciamosseretto e Noaschetta solcano il versante orografico sinistro, interamente compreso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, mentre il versante destro separa la Valle Orco dalla Val Grande di Lanzo.
Il paese è costituito da una trentina di frazioni; a ridosso del capoluogo scroscia la splendida cascata di Noaschetta, di fronte scorrono le acque impetuose dell'Orco e all'orizzonte si stagliano imponenti cime, fra le quali si distingue quella del Roc, la più alta del Canavese e l'unica che superi i 4000 m.
La zona del fondovalle è caratterizzata da ampi pascoli, mentre man mano che si sale aumentano i boschi ad alto fusto. Percorrendo i sentieri che si snodano lungo questa fascia di territorio è possibile incontrare frazioni e borgate.
Un'escursione breve ma particolarmente suggestiva è poi quella che conduce a una cavità naturale scavata nella roccia: la caverna si trova a mezza altezza della maestosa cascata del Rio Noaschetta, che le precipita davanti e si infrange sulle rocce.
A turisti e villeggianti si offre anche la possibilità di effettuare suggestive passeggiate ed escursioni nel territorio del Parco.
franco-provenzale Nuascj es en pais dla val dl Orco, as trova a 74 km da Turin. Lu cumun es situà en tlu versant meridiunal dla muntagna dlu Gran Paradis. Lu territori dlu cumun supera li 4000 metter d'autessa, a poca distanse da lu curm pì auto. Lu territori d'Nuaschi es su duì vesant d'mountagna, cà counvegun en tlu funt dla val: li trai valun dlu Roc, Ciamusrel, e Nuaschetta, en tl'andreet, cumpletament inserì en tlu Parc Nasiunal dlu Gran Paridis, mentre l'anvers a separa la val dl'Orco da la Val Grande d'Lans. Lu pais a quenta 30 frasiun; a ridos dlu capoluogo vin gius la stupenda cascà dla Nuaschetta, d'frunt pasa lu ti rent Orco e a l'urisunt as vesont le aute cime, me la cima dlu Roc, la pì auta dlu Canaves e l'unica d'zure li 4000 meter. Al fons dla val ai sont gros prà per el vaces, e pì tl'auto bosch. Pasnt per li senter vers la muntagna as polun truar bourgà e frasiun. N'escursiun gnen longe ma verment blà, es lu senter ca porta a na caverna natural che as trova a mesa autessa dla cascà dlu Rio Nuashetta. Per li turisti e viligiant ai sont numerous percour naturali stic en tlu territori dlu Parc Nasiunal dlu Gran Paradis.