Enti in rete L.482/99

Escursioni

Excursions

italiano Melle offre una serie di opportunità per gli sportivi appassionati di trekking, mountain bike, escursioni a cavallo o invernali. Di seguito vengono proposte due semplici escursioni e un itinerario per buoni mountain bikers.

A piedi, in mtb o a cavallo:
Dal Santuario di Madonna della Betulla (1168 m) al Colle San Bernardo delle Sottole (1159 m). Durata escursione andata e ritorno: ore 2.
Uscendo in automobile dal paese di Melle in direzione fondovalle, arrivati al ponte di Valcurta, a circa due chilometri di distanza, si svolta a sinistra sulla carrozzabile che raggiunge S. Eusebio, poi borgata Pantoisa ed infine il santuario di Madonna della Betulla, a 1168 m, con ampio piazzale erboso e fontana per effettuare il rifornimento d’acqua (6 km circa).
Dalla cappella si prosegue a mezza costa verso nord-ovest, in parte lungo una pista forestale ed in parte lungo un sentiero agevole e ben segnalato, e superate le Meire del Nivo si arriva al Colle San Bernardo delle Sottole, a 1156 m, dove sorge la piccola cappella dedicata a San Bernardo. Qui finisce l’escursione, ed il ritorno va effettuato lungo l’itinerario dell’andata.
Ma per chi non ne avesse ancora a sufficienza e volesse continuare, sul colletto si incontrano tre strade sterrate, provenienti dal comune di Melle, da Frassino e da Gilba. Percorrendo l’ultima, in leggera salita a destra della cappella, dopo circa 150 metri si incontra una grossa roccia con incisioni rupestri e coppelle, da cui si gode di una vista completa sull’alto vallone di Gilba.
Sempre dalla Cappella di San Bernardo, seguendo la cresta boscosa che dal piazzale sale in direzione opposta alla strada per Gilba (verso est), in circa mezzora si raggiunge la cima rocciosa della Guglia del Nivo, 1301 m, da cui la vista si apre improvvisamente sull’alta e bassa valle Varaita.

Da Borgata Meire di Melle (783 m) a Roccia Cordie (1198 m). Durata escursione andata e ritorno ore 2,40.
Uscendo da Melle in direzione fondovalle, nei pressi delle ultime case prima dei tornanti si imbocca via Crosa per seguirla fino alla fine dell’asfalto, in borgata Meire, a 783 m.
Partendo dalla ben visibile vasca dell’acquedotto, si segue su una sterrata segnalata da una freccia mtb verso sinistra, che finite le case sale con un lungo mezzacosta verso sud-est fino a scavalcare il panoramico costone, oltre il quale si apre il vallone di Valmala. Continuando per la sterrata, sempre a mezza costa verso sud, si ignorano due deviazioni e si raggiungono le case Carona, poi le case Luc e, poco oltre, dove la sterrata volge a destra, la si abbandona per seguire una traccia che, con pendenza più sostenuta, sale un valloncello in direzione ovest fino a raggiungere un pilone votivo, posto su un colletto a quota 1124 m. Dal colletto si segue la cresta che sale verso nord attraverso un rado bosco di betulle, e aggirando a sinistra il Bric la Guardia (1207 m), si raggiunge la panoramica Roccia Cordie a 1198 m (ore 1,40).
Ritornati al colletto con pilone votivo a 1124 m, per tornare al luogo di partenza si può ripercorrere la via di salita, oppure scendere lungo una mulattiera sul versante opposto (ad ovest) alla borgata Comba. Dalla borgata, volgendo a destra /nord) un lungo percorso su strada sterrata, attraverso il bosco, raggiunge prima le case Biolè, e dopo alcuni tornanti la borgata Meire, punto di partenza dell’escursione.
occitan Lo Mèl ufrís ben d'oportunitats per lhi esportius apassionats de chaminadas en montanha, bicicleta de montanha, excursions a caval o uvernalas. Aicí de sot venen prepausaas doas simplas excursions e un itinerari per de bons pedalaires en montanha.

A pè, en mtb o a caval:
Dal santuari de la Madòna d’ la Bèula (1168 m) al còl Sant Bernard d’ las Sòtolas (1159 m). Duraa de l'excursion anaa e retorn: 2 oras.
En sortent en màquina en aval dal país, arribats al Pont de Valcorta, a pauc près dui quilomètres de distança, se vira a manchina sus la via que mena a Sant Eusèbi, puei a la ruaa Pantòisa e enfin al santuari de la Madòna d’ la Bèula, a 1168 m, bo n'ample plaçal erbós e una font per far reforniment d'aiga (en tot 6 km).
Da la chapèla se contínua a mesa còsta vèrs nòrd-oest, en part sus pista forestala e en part al long d'un viòl fàcil e ben marcat; sobraas las Meiras de Nivo s'arriba al còl Sant Bernard d’ las Sòtolas, a 1156 m, ente se tròba la pichòta chapèla dediaa al sant. Aquí finís l'excursion e lo retorn vai fach já mai al long dal mesme itinerari.
Mas per qui n'auguesse pas encà pro e volguesse continuar, sus lo colet s'encontren tres chamins esterrats qu'arriben dal Mèl, da Fraisse e da Gilba. En percorrent lo darrier, en legiera montaa a drecha de la chapèla, après pus o mens 150 mètres én se tròba derant un gròs ròc bo d'incisions rupèstras e de copèlas, d'ente se gòd d'una vista completa sus l'aut valon de Gilba.
Sempre da la chapèla de Sant Bernard, en seguent lo crèst boscós que dal plaçal monta en direccion contrària a la via per Gilba (vèrs est), en a pauc près mes'ora se rejonh la cima rochosa de l'Agulha dal Nivo, a 1302 m, d'ente la vista se duèrb a l'emprovís sus l'auta e la bassa Val Varacha.

Da la ruaa Meiras dal Mèl (783 m) a Ròcha Cordie (1198 m). Duraa de l'excursion anaa e retorn: oras 2,40.
En sortent dal Mèl en aval, da pè des darrieras casas derant di revincs se pilha via Crosa e  e én la seguís fins a la fin de l'asfalt, a la ruaa Meiras, a 783 m.
En partent da la ben visibla vasca de l'aiga, se seguís un chamin esterrat marcat da una flecha mtb sus la manchina que finias las casas monta per na lònja tira a mesa còsta vèrs sud-est fins a despassar lo crèst panoràmic delai dal qual se duèrb lo valon de Valmala. En continuant sus lo chamin esterrat, sempre a mesa còsta vèrs sud, se laissen pèrder doas deviacions e se rejonhen las meiras Carona, puei las meiras Luc e, pauc pus enlai, ente lo chamin vira a drecha, én l'abandona per seguir una traça que, un pauc pus drecha, monta per un valonet en direccion de l'oest fins a rejónher un pilon votiu butat sus un colet a 1124 m. D'aquí se seguís lo crest que monta vèrs nòrd a travèrs un bòsc raire de bèulas e, environant a manchina lo Bric la Gàrdia (1207 m) se rejonh la panoràmica Ròcha Cordie, a 1198 m (oras 1,40).
Tornats al colet ente se tròba lo pilon, a 1124 m, per tornar al luec de partença se pòl percórrer mai lo chamin a l'envèrs, o pura calar a la ruaa Comba al long d'una mulatiera sus l'autre versant. Da la ruaa, en virant a drecha (vèrs nòrd), un long chamin esterrat dins lo bòsc mena derant a las casas Biolé, e après la ruaa Meiras, ponch de partença de l'excursion.