Chambra d'Òc    Manifestazioni Eventi e Novità

invia mail   print document in pdf format

Manifestazioni Eventi e Novità

SALVA LA DATA 5-6-7 GIUGNO – “Premio Ostana. Scritture in lingua madre”

SALVA LA DATA 5-6-7 JUNH – “Prèmi Ostana. Escrituras en lenga maire”

Ostana, Valle Po

italiano

Il “Premio Ostana. Scritture in lingua madre”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, rappresenta una proposta di vacanza culturale e un percorso emozionale immersivo nel mondo della ricchezza linguistica del pianeta.

Il luogo prescelto dove si svolge su tre giorni la manifestazione èil Centro Polifunzionale Lou Pourtoun. Sito nella borgata Miribrart di Ostana, Lou Pourtoun è un gioiello di architettura rurale e la borgata in cui si trova rappresenta un esempio di recupero architettonico coerente e coeso. La sua posizione di fronte al Monviso da delle sensazioni emozionali ai convenuti. Già l’ambiente nel quale è situato il Premio porta naturalmente verso uno stato d’animo aperto all’esperienza che viene proposta e tende a condurre verso l’amicizia tutte le persone che partecipano al Premio: gli artisti, scrittori, compositori e cineasti, i loro accompagnatori, il pubblico che partecipa.

Il programma che viene proposto si basa su tre assi principali.

Venerdi 5 giugno si ha un laboratorio artistico che vede impegnati i premiati, i loro accompagnatori e artisti della valli occitane. Il gruppo lavora per preparare delle “performances artistiche” che mettono insieme diverse esperienze in vari campi. Il pubblico presente alla giornata di venerdì può seguire il percorso che si sta svolgendo con discrezione e se ne ha le doti può anche partecipare attivamente. Tutti sono i benvenuti e nessuno è escluso a priori. La giornata del venerdì termina con la presentazione in serata del Premio Ostana – Cinema con la proiezione del film proposto.

La giornata di sabato 6 giugno è caratterizzata dai colloqui che vengono svolti con gli scrittori e gli artisti premiati nelle varie categorie. La serata è riservata al colloquio-Concerto dedicato al Premio alla composizione musicale.

Il terzo giorno, la domenica 7 giugno, è dedicato agli artisti premiati nelle varie categorie che faranno sentire il suono delle loro lingue attraverso momenti artistici elaborati nella giornata di venerdì. Il messaggio che vogliamo lanciare con questo “Salva la data!” è un invito a venire ad Ostana a vivere un’esperienza e un’autentica vacanza culturale. Al termine delle tre giornate avrete capito perchè ci impegniamo con tanto ardore sul tema della diversità linguistica. Non solo perchè siamo occitani e la nostra lingua è importante ma perchè crediamo che promuovere e salvare le lingue sia una necessità per il futuro del mondo.

occitan

Lo “Prèmi Ostana. Escrituras en lenga maire”, arribat aquest an a sa dotzena edicion, representa una propòsta de vacança culturala e un percors emocional immersiu ental mond de la richessa linguística dal planeta.

Lo luec chausit ente se debana sus tres jorns la manifestacion es lo Centro Polifonzionale Lou Pourtoun. Situat dins la ruaa de Miribrart d’Ostana, Lou Pourtoun es un joièl d’arquitectura rurala e la ruaa entre se tròba representa un exèmple de recuperacion arquitectònica coerenta e unitària. Sa posicion derant lo Vísol dona de sensacions emocionalas ai convenguts. Já l’ambient ente es situat lo Prèmi pòrta naturalament vèrs un estat d’esperit dubèrt a l’experiença que ven propausa e tend a menar vèrs l’amistat totas las personas que partécipon al Prèmi: lhi artistas, escriveires, compositors e cineastas, lors acompanhadors, lo públic que partécipa.

Lo programa ven propausat sus tres ais principals.

Venre 5 de junh lhi a un laboratòri artístic que ve empenhats lhi premiats, lors acompanhadors e d’artistas d’las valadas occitanas. Lo grop trabalha per preparar de “performaces artísticas” que buton ensem divèrsas experienças en divèrs champs. Lo públic present pòl decò partecipar activament. Tuchi son lhi benvenguts e degun es exclús a priori. La jornada dal venre s’achaba abo la presentacion en serada dal Prèmi Ostana – Cínema abo la projeccion dal film propausat.

La jornada de sande 6 de junh es caracterizaa da de collòquis que se passon abo lhi escriveires e lhi artistas premiats dins las divèrsas categorias. La serada es reservaa al collòqui-concèrt dedicat al Prèmi a la composicion musicala.

Lo tèrç jorn, diamenja 7 de junh, es dedicat a lhi artistas premiats dins las divèrsas categorias, que farèn sentir lo sòn de lors lengas a travèrs de moments artistics elaborats dins la jornada de venre. Lo messatge que volem lançar abo aqueste “Salva la data!” es un envit a venir a Ostana a viure un’experiença e un’auténtica vacança culturala. A la fin d’las tres jornadas aurètz comprés perqué nos engatgem abo tant d’ardor sal tèma de la diversitat linguística. Ren masque perqué sem occitans e nòstra lenga es importanta, mas perqué creiem que promòure e salvar las lengas sie una necessitat per l’avenir dal mond.