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Manifestazioni Eventi e Novità

I catari di Monforte: una vicenda storica, religiosa, letteraria dall’Alto Medievo ai giorni nostri

Lhi catars de Monforte: un eveniment estòric, religiós, literari da l’Aut Atge Mesan a nòstri jorns

Preambolo, a cura di Adolfo Genesio, Sindaco di Monforte d’Alba. Tratto dal libro´ AA.VV. “Monforte d’Alba: storia di un’eresia”

I catari di Monforte: una vicenda storica, religiosa, letteraria dall’Alto Medievo ai giorni nostri
italiano

Il fatto è generalmente noto, sia pure, spesso, in forma imprecisa e in modo confuso: nell’Alto Medioevo, intorno all’anno Mille, quando l’Arcivescovo Ariberto d’Intimiano reggeva con mano di ferro la Diocesi e la Città di Milano, ed estendeva la sua influenza su buona parte dell’Alta Italia, un gruppo di eretici abitanti un Castello Piemontese, detto Monforte, o Monte Forte, scoperti, vennero catturati, portati prigionieri a Milano ed ivi arsi. Da questo avvenimento si ritiene abbia avuto origine la denominazione di “Borgo Monforte” data a un quartiere di Milano, che si conserva ora nel ben noto “Corso Monforte”. Il luogo di tale Castello è comunemente identificato nell’attuale comune di Monforte d’Alba, nelle Langhe, in Provincia di Cuneo. A chi scrive è parso valesse la pena di conoscere qualcosa di più sul fatto stesso e le sue circostanze. Dalle indagini preliminari compiute sulle fonti storiche, sui testi storiografici, sui documenti letterari relativi gli si è aperto dinnanzi un panorama di molteplici interessi. Nulla, si badi, di inedito e di assolutamente nuovo: ma un concatenarsi di situazioni umane e di convinzioni religiose, di interessi sociali e di produzioni letterarie, che si ritengono meritevoli di maggior divulgazione dell’attuale. Il disegno dell’opera comprende la narrazione della vicenda originaria e la sua interpretazione da parte di chi, come lo scrivente, non essendo specialista di storia delle eresie, è più sensibile al calore umano dei protagonisti e meno interessato alle questioni relative alle diverse fedi. Poi, l’esposizione della “fortuna” storico-letteraria della vicenda stessa, che, attraverso le narrazioni degli storici che ne trattarono, conduce a un incompiuto poemetto preambolo il saggio 8 9 “Monforte d'Alba: Storia di un'eresia” di Giovanni Berchet; esso, benché non inedito, è generalmente sconosciuto e, ad ogni modo, non risulta sia mai stato messo in relazione con i Catari di Monforte. Segue infine l’esposizione delle prove e degli argomenti che identificano senza dubbio il “Monte Forte” dei Catari con il detto “Monforte d’Alba”, e di quegli indizi che valgono a giustificare, secondo ogni probabilità, la tesi che il Borgo Monforte abbia tratto il suo nome appunto dal paese stesso, da cui furono tratti prigionieri gli eretici per essere arsi a Milano nell’anno 1028. Nelle appendici sono riprodotte, e tradotte con testo a fronte, le fonti cronachistiche originali e i testi storici e letterari a cui si fa riferimento, in modo che ognuno possa avere il piacere di farsi una opinione propria, di interpretare secondo la propria sensibilità le fonti ed i testi. E mi auguro che lo scritto, mentre valga a soddisfare la curiosità di molti, possa anche stimolare quella di altri verso nuove ricerche che valgano a chiarire qualche punto ancora dubbio.

AA.VV.

MONFORTE D'ALBA

Storia di un'eresia

 

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Associazione Monfortearte: monfortearte@gmail.com; oppure: protocollo@comune.monforte.cn.it

 

Prezzo di copertina: 20 euro libro compreso CD allegato - Concerto cataro di Cesare Malfatti.

occitan

Preàmbul, a cura de Adolfo Genesio, Séndic de Monforte d’Alba

Trach dal libre´ AA.VV. “Monforte d’Alba: storia di un’eresia”


Lo fach es generalament conoissut, bèla se, sovent, en forma imprecisa e d’un biais confús: dins l’Aut Atge Mesan, a l’entorn de l’an Mila, quora l’Archivesco Ariberto d’Intimiano resia abo man de fèrre la Diocèsi e la Vila de Milan, e estendia son influença sus una bòna part de l’Auta Itàlia, un grop d’erétics abitants un chastèl piemontés, dich Monforte, o Monte Forte, descubèrts, fogueron capturats, menats preisoniers a Milan e aquí cremats. Da aqueste eveniment se pensa aie agut origina la denominacion de “Borgo Monforte” donaa a un quartier de Milan, que se garda aüra abo lo ben conoissut “Corso Monforte”. Lo luec d’aquel chastèl es comunement identificat dins l’actuala comuna de Monforte d’Alba, dins las Langas, en Província de Coni. A qui escriu es semelhat que valesse la pena de conóisser qualquaren de mai sus aquel fach e sas corconstanças. Da lhi estudis preliminaris efectuats sus las fònts estòricas, sus lhi tèxts estoriogràfics, sus lhi documents literaris relatius lhi s’es dubèrt denant un panorama de multiples interès. Ren, atencion, d’inédit, o d’absolutament novèl: mas un s’enchaenar de situacions umanas e de convincions religiosas, d’interès socials e de produccions literàrias, que se cre mériten una majora divulgacion de l’actuala. Un dessenh de l’òbra compren la narracion dal fach originari e son interpretacion da part de qui, coma qui escriu, ren essent especialista d’estòria d’las eresias, es pus sensible a la chalor umana di protagonistas e menc interessat a las questions relativas a las divèrsas fes. Puei, l’exposicion de la “fortuna” estòrica-literària dal fach mesme, que, a travèrs las narracions de lhi istorians que n’an tractat, mena a un’inacomplit poemet preàmbul l’ensag “8 9 Monforte d’Alba: storia di un’eresia” de Giovanni Berchet; aqueste, ben que ren inédit, es generalament desconoissut e, coma que sie, resulta pas que sie jamai istat butat en relacion abo lhi catars de Monforte. Seguís enfin l’exposicions d’las pròvas e di arguments que identíficon sensa dúbit lo “Monte Forte” di catars abo lo sobredich Monforte d’Alba e d’aquilhi indicis que valon a justificar, second tota probabilitat, la tèsi que lo borg aie pilhat son nom dal país mesme, d’ente fogueron menats lhi preisoniers cremats a Milan dins l’an 1028. Dins lhi apondons son reproduchas, e reviraas abo lo tèxte en regard, las fònts cronaquísticas originalas e lhi tèxts originals a lhi quals se fai referença, en maniera que chascun aie lo plaser de se far una sia opinion, d’interpretar second sa sensibilitat las fònts e lhi tèxts. E m’auguro que l’escrich, en satisfant la curiositat de tanti, pòle decò estimular aquela d’autri vèrs de nòvas rechèrchas que valen a esclarzir qualque ponch encara fosc.


AA.VV.

MONFORTE D'ALBA

Storia di un'eresia

 

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