Enti in rete L.482/99   

Lingua e cultura di un territorio montano

Bogre: un viaggio nell’anima

Bogre: un viatge dins l’anma

di Paolo Bertini

italiano

Hell is empty and all the devils are here

L’inferno è vuoto e tutti i diavoli sono qui.

W. Shakespeare, La Tempesta

Sin dalle prime immagini, Bogre abbandona la rassicurante orizzontalità del cammino in avanti, rinuncia da subito ad un narratore onnisciente ed esterno che tende a un fine da raggiungere, sia esso un’idea o una tesi da enunciare. Alla stabilità della linea retta che presuppone il racconto classico, il film preferisce l’apparente immobilità della figura circolare, meglio ancora, preferisce il lento discendere verso il basso della forma a spirale. Per questa ragione Bogre ad un primo livello di lettura racconta la storia di un’eresia medievale sconosciuta ai libri di storia e alla maggior parte delle persone. Più in basso diventa un film politico, soprattutto quando si interroga su come e perchè quel “potere” che, come scrive Danilo Dolci, nella sua natura implica“potenzialità”, “forza”, “virtù”, possa ammalarsi e diventare “dominio”, ovvero sottomissione passiva dell’altro fondata sulla paura. Ancora più a fondo Bogre è un film filosofico: perché la morte? Qual è l’origine del male? Da dove tanta sventura? Perché viviamo? Durante le oltre tre ore di proiezione queste domande accompagnano lo spettatore come una sorta di controcanto sommesso al fluire delle immagini sullo schermo. E’ però nel punto più profondo e nascosto della spirale che Bogre si trasforma in una preghiera laica, in un rivolgersi al mistero del “sacro” attraverso la compassione, attraverso il “sentire” su di sé tutto il dolore e l’amore per un’umanità da sempre ferita, calpestata e offesa.

Nel viaggio alla ricerca dell’eresia catara servono a poco le suggestive mappe che compaiono lungo il racconto, con quelle macchie rosso sangue a segnare i luoghi delle stragi e dei roghi.

Le trame dei percorsi della Storia sono segnate da sempre sulla pelle degli uomini, su ogni ruga dei nostri corpi, anche se abbiamo disimparato a leggerle e decifrarle.

Non so se il pensiero cataro avesse o meno ragione ad asserire che il corpo fosse solo la tunica di carne che riveste l’anima. A sostenere che il corpo, essendo di natura materiale e non spirituale, traesse la sua origine dal male. Di certo, il corpo è il luogo della nostra identità, la fragile sostanza che coincide con l’io e che contiene tutte le storie; l’unico mezzo in nostro possesso per relazionarci con il mondo.

Per questo Bogre è un film percorso da corpi, a cominciare da quello esile, quasi etereo di Fredo che deve tenersi stretto alle pareti di pietra di uno dei numerosi castelli che visita per evitare di farsi trascinare via dal vento. La sua presenza discreta attraversa tutto il film ed è proprio quella figura assorta, stupita e, a volte, affaticata l’autentica bussola e mappa del viaggio. E poi c’è la presenza di Olivier de Robert, con quella fisicità che lo fa assomigliare a uno dei protagonisti dei film del grande Jean Pierre Melville. Quando Olivier ripete, parlando della figura dell’inquisitore “Il peut tout” e accompagna la frase con un gesto perentorio del braccio e della mano che unisce l’indice e il pollice, un brivido ti percorre la schiena. Tu sei lì davanti all’inquisitore, di fronte a quell’uomo dalla figura triste e, solo allora, comprendi sino in fondo che “Il peut tout”. Poche rappresentazioni della forza annichilente del potere/dominio hanno raggiunto tale efficacia.

Altre presenze attraversano lo schermo, da quella moderna/antica dell’attore Giovanni Lindo Ferretti, ai corpi degli intervistati, fino alle presenze mute della troupe del film. E poi c’è la presenza più importante: quella assente di poveri corpi silenziosi e senza volto portati via dalla Storia e bruciati sui roghi, o nei forni di Auschwitz, corpi negati, cancellati, martoriati. “Il peut tout”.

Se il racconto rinuncia al tempo della linearità narrativa, prende allora il sopravvento la dimensione spaziale. Non solo Bogre è un film di corpi ma è anche un film di luoghi: quelli pubblici delle strade, delle città, dei canali di Venezia o della biblioteca violata di Sarajevo. I luoghi degli spazi aperti, quelli della memoria, quelli della Storia e delle storie; i luoghi intimi e privati delle case, i luoghi dell’anima, quelli della coscienza e della memoria.

Al termine del viaggio, un ultimo luogo aspetta di essere abitato: quello segreto dello sguardo di Fredo: il punto più profondo della spirale, il posto dove tutto inizia e tutto finisce. Quello sguardo formula una domanda silenziosa e, allo stesso tempo, apre ad un bisogno di complicità e di aiuto. Seduto in platea, non ho risposte, non ho parole. Posso solo restare lì in silenzio accanto a Fredo; in due la notte sembra meno buia e, forse, ci si sente meno soli.

Eppure ne sono certo: è proprio nella sincerità di quello sguardo rivolto allo spettatore che nascono il Cinema e tutte le storie del mondo.

occitan

Hell is empty and all the devils are here

L’unfèrn es vueit e tuchi lhi diauls son aicí.

W. Shakespeare, La Tempèsta


Dès las premieras images, Bogre abandona la rasseguranta orizontalitat dal chamin en anant, renóncia da súbit a un narrator omniscient e exterior que tend a una mira da rejónher, sie un’idea o una tèsi da enonciar. A l’estabilitat de la linha drecha que presupausa lo racònt clàssic, lo film preferís l’aparenta immobilitat de la figura circulara, mielh encara, preferís lo lent davalar vèrs lo bas de la forma a espirala. Per aquesta rason Bogre a un premier livèl de lectura còntia l’estòria de un’eresia medievala desconoissua a lhi libres d’estòria e a la major part d’las personas. Pus en bas deven un film polític, sobretot quora s’intèrroga su coma e perqué aquel “poer” que, coma escriu Danilo Dolci, dins sa natura implica “potencialitat”, “fòrça”, “virtut”, pòle tombar malate e devenir “domini”, o ben una somission passiva de l’autre fondaa sus la paor. Encara pus en fons Bogre es un film filosòfic: perqué la mòrt? Quala es l’origina dal mal? D’ente ven tant de malaür? Perqué vivem? Durant las tres oras de projeccion aquestas demanda acompanhon l’espectator coma una sòrta de contrachant somés al fluïr des images sus l’ecran. Mas es ental ponch pus profond e estremat de l’espirala que Bogre se transforma entuna preiera laica, entun s’adreçar al mistèri dal “sacre” a travèrs la compassion, a travèrs lo “sentir” sus el tota la dolor e l’amor per un’umanitat da sempre feria, pistaa e ofendua. Ental viatge a la recèrcha de l’eresia catara siervon a gaire las suggestivas mapas que apareisson al lòng dal racònt, abo aquelas machas ros sang a marcar lhi luecs di massacres e di lenhiers.

Las tramas di percors de l’Estòria son marcaas da sempre sus la pèl de lhi òmes, sus chasque rúpia di nòstri còrps, bèla se avem desemprés a las léser e las decifrar. Sai pas se lo pensier catar auguesse o menc rason a afirmar que lo còrp foguesse masque la túnica de charn que reviest l’anma. A sostenir que lo còrp, en essent de natura materiala e non espirituala, traiesse son origina dal mal. De segur, lo còrp es lo luec de nòstra identitat, la freula sostança que coïncid abo l’iu e que conten tota las estòrias; lo solet meian en nòstra possession per nos relacionar abo lo mond.

Per aquò Bogre es un film percorrut da de còrps, a començar da aquel prim, esquasi etèreu de Fredo que deu se tenir sarrat ai murs de peira d’un di nombrós chastèls que vísita per evitar de se far rabelar via da l’aura. Sa presença dicreta atravèrsa tot lo film e es pròpri aquela figura absorbia, estonaa e, de bòts, fatigaa l’auténtica bóssola e mapa dal viatge. E puei lhi a la presença de Olivier de Robert, abo aquela fisicitat que lo fai semelhar a un di protagonistas di film dal grand Jean Pierre Melville. Quora Olivier repet, en parlant de la figura de l’inquisitor, “il peut tout” e acompanha la frasa abo un gèst peremptòri dal braç e de la man que jonh lo det guinhaire al det gròs, un freiçon te cor per l’eschina. Tu sies aquí derant l’inquisitor, derant aquel l’òme da la figura trista e, masque alora, comprenes fins al fons que “il peut tout”. Gaire de representacions de la fòrça anequelienta dal poer/domini an rejonch una tala eficaça.

D’autras represas atravèrson l’ecran, da aquela modèrna/antica de l’actor Giovanni Lindo Ferretti, ai còrps de lhi entrevistats, fins a las presenças mutas de la tropa dal film. E puei lhi a la presença mai importanta: aquela absenta di paures còrps silenciós e sensa chara emportats da l’Estòria e cremats sus lhi lenhiers, o enti forns de Auschwitz, de còrps negats, esfaçats, martoriats. “Il peut tout”.

Se lo racònt renóncia al temp de la linearitat narrativa, alora pren l’avantatge la dimension espaciala. Ren masque Bogre es un film de còrps, mas es decò un film de luecs: aquilhi públics d’las charrieras, de las vilas, di canals de Venécia o de la Bibliotèca violaa de Sarajevo. Lhi luecs di espacis dubèrts, aquilhi de la memòria, aquilhi de l’Estòria e des estòrias; lhi luecs íntims e privats d’las maisons, lhi luecs de l’anma, aquilhi de la consciença e de la memòria.

A la fin dal viatge, un darrier luec atend d’èsser abitat: aquel secret de l’esgard de Fredo, lo ponch pus pus profond de l’espirala, lo pòst ente tot comença e tot finís. Aquel esgard formula una demanda silenciosa e, al mesme temp, duerb a un besonh de complicitat e d’ajut. Setat en platea, ai pas de responsas, ai pas de mots. Puei masque demorar aquí en silenci da cant a Fredo; en dui la nuech semelha menc sombra e, benlèu, un se sent menc solet.

E pura ne’n siu segur: es pròpri dins la sinceritat d’aquel esgard adreçat a l’espectator que naisson lo Cínema e totas las estòrias dal mond.


Lingua e cultura di un territorio montano

Bogre: un viaggio nell’anima

Bogre: un viatge dins l’anma

di Paolo Bertini

italiano

Hell is empty and all the devils are here

L’inferno è vuoto e tutti i diavoli sono qui.

W. Shakespeare, La Tempesta

Sin dalle prime immagini, Bogre abbandona la rassicurante orizzontalità del cammino in avanti, rinuncia da subito ad un narratore onnisciente ed esterno che tende a un fine da raggiungere, sia esso un’idea o una tesi da enunciare. Alla stabilità della linea retta che presuppone il racconto classico, il film preferisce l’apparente immobilità della figura circolare, meglio ancora, preferisce il lento discendere verso il basso della forma a spirale. Per questa ragione Bogre ad un primo livello di lettura racconta la storia di un’eresia medievale sconosciuta ai libri di storia e alla maggior parte delle persone. Più in basso diventa un film politico, soprattutto quando si interroga su come e perchè quel “potere” che, come scrive Danilo Dolci, nella sua natura implica“potenzialità”, “forza”, “virtù”, possa ammalarsi e diventare “dominio”, ovvero sottomissione passiva dell’altro fondata sulla paura. Ancora più a fondo Bogre è un film filosofico: perché la morte? Qual è l’origine del male? Da dove tanta sventura? Perché viviamo? Durante le oltre tre ore di proiezione queste domande accompagnano lo spettatore come una sorta di controcanto sommesso al fluire delle immagini sullo schermo. E’ però nel punto più profondo e nascosto della spirale che Bogre si trasforma in una preghiera laica, in un rivolgersi al mistero del “sacro” attraverso la compassione, attraverso il “sentire” su di sé tutto il dolore e l’amore per un’umanità da sempre ferita, calpestata e offesa.

Nel viaggio alla ricerca dell’eresia catara servono a poco le suggestive mappe che compaiono lungo il racconto, con quelle macchie rosso sangue a segnare i luoghi delle stragi e dei roghi.

Le trame dei percorsi della Storia sono segnate da sempre sulla pelle degli uomini, su ogni ruga dei nostri corpi, anche se abbiamo disimparato a leggerle e decifrarle.

Non so se il pensiero cataro avesse o meno ragione ad asserire che il corpo fosse solo la tunica di carne che riveste l’anima. A sostenere che il corpo, essendo di natura materiale e non spirituale, traesse la sua origine dal male. Di certo, il corpo è il luogo della nostra identità, la fragile sostanza che coincide con l’io e che contiene tutte le storie; l’unico mezzo in nostro possesso per relazionarci con il mondo.

Per questo Bogre è un film percorso da corpi, a cominciare da quello esile, quasi etereo di Fredo che deve tenersi stretto alle pareti di pietra di uno dei numerosi castelli che visita per evitare di farsi trascinare via dal vento. La sua presenza discreta attraversa tutto il film ed è proprio quella figura assorta, stupita e, a volte, affaticata l’autentica bussola e mappa del viaggio. E poi c’è la presenza di Olivier de Robert, con quella fisicità che lo fa assomigliare a uno dei protagonisti dei film del grande Jean Pierre Melville. Quando Olivier ripete, parlando della figura dell’inquisitore “Il peut tout” e accompagna la frase con un gesto perentorio del braccio e della mano che unisce l’indice e il pollice, un brivido ti percorre la schiena. Tu sei lì davanti all’inquisitore, di fronte a quell’uomo dalla figura triste e, solo allora, comprendi sino in fondo che “Il peut tout”. Poche rappresentazioni della forza annichilente del potere/dominio hanno raggiunto tale efficacia.

Altre presenze attraversano lo schermo, da quella moderna/antica dell’attore Giovanni Lindo Ferretti, ai corpi degli intervistati, fino alle presenze mute della troupe del film. E poi c’è la presenza più importante: quella assente di poveri corpi silenziosi e senza volto portati via dalla Storia e bruciati sui roghi, o nei forni di Auschwitz, corpi negati, cancellati, martoriati. “Il peut tout”.

Se il racconto rinuncia al tempo della linearità narrativa, prende allora il sopravvento la dimensione spaziale. Non solo Bogre è un film di corpi ma è anche un film di luoghi: quelli pubblici delle strade, delle città, dei canali di Venezia o della biblioteca violata di Sarajevo. I luoghi degli spazi aperti, quelli della memoria, quelli della Storia e delle storie; i luoghi intimi e privati delle case, i luoghi dell’anima, quelli della coscienza e della memoria.

Al termine del viaggio, un ultimo luogo aspetta di essere abitato: quello segreto dello sguardo di Fredo: il punto più profondo della spirale, il posto dove tutto inizia e tutto finisce. Quello sguardo formula una domanda silenziosa e, allo stesso tempo, apre ad un bisogno di complicità e di aiuto. Seduto in platea, non ho risposte, non ho parole. Posso solo restare lì in silenzio accanto a Fredo; in due la notte sembra meno buia e, forse, ci si sente meno soli.

Eppure ne sono certo: è proprio nella sincerità di quello sguardo rivolto allo spettatore che nascono il Cinema e tutte le storie del mondo.

occitan

Hell is empty and all the devils are here

L’unfèrn es vueit e tuchi lhi diauls son aicí.

W. Shakespeare, La Tempèsta


Dès las premieras images, Bogre abandona la rasseguranta orizontalitat dal chamin en anant, renóncia da súbit a un narrator omniscient e exterior que tend a una mira da rejónher, sie un’idea o una tèsi da enonciar. A l’estabilitat de la linha drecha que presupausa lo racònt clàssic, lo film preferís l’aparenta immobilitat de la figura circulara, mielh encara, preferís lo lent davalar vèrs lo bas de la forma a espirala. Per aquesta rason Bogre a un premier livèl de lectura còntia l’estòria de un’eresia medievala desconoissua a lhi libres d’estòria e a la major part d’las personas. Pus en bas deven un film polític, sobretot quora s’intèrroga su coma e perqué aquel “poer” que, coma escriu Danilo Dolci, dins sa natura implica “potencialitat”, “fòrça”, “virtut”, pòle tombar malate e devenir “domini”, o ben una somission passiva de l’autre fondaa sus la paor. Encara pus en fons Bogre es un film filosòfic: perqué la mòrt? Quala es l’origina dal mal? D’ente ven tant de malaür? Perqué vivem? Durant las tres oras de projeccion aquestas demanda acompanhon l’espectator coma una sòrta de contrachant somés al fluïr des images sus l’ecran. Mas es ental ponch pus profond e estremat de l’espirala que Bogre se transforma entuna preiera laica, entun s’adreçar al mistèri dal “sacre” a travèrs la compassion, a travèrs lo “sentir” sus el tota la dolor e l’amor per un’umanitat da sempre feria, pistaa e ofendua. Ental viatge a la recèrcha de l’eresia catara siervon a gaire las suggestivas mapas que apareisson al lòng dal racònt, abo aquelas machas ros sang a marcar lhi luecs di massacres e di lenhiers.

Las tramas di percors de l’Estòria son marcaas da sempre sus la pèl de lhi òmes, sus chasque rúpia di nòstri còrps, bèla se avem desemprés a las léser e las decifrar. Sai pas se lo pensier catar auguesse o menc rason a afirmar que lo còrp foguesse masque la túnica de charn que reviest l’anma. A sostenir que lo còrp, en essent de natura materiala e non espirituala, traiesse son origina dal mal. De segur, lo còrp es lo luec de nòstra identitat, la freula sostança que coïncid abo l’iu e que conten tota las estòrias; lo solet meian en nòstra possession per nos relacionar abo lo mond.

Per aquò Bogre es un film percorrut da de còrps, a començar da aquel prim, esquasi etèreu de Fredo que deu se tenir sarrat ai murs de peira d’un di nombrós chastèls que vísita per evitar de se far rabelar via da l’aura. Sa presença dicreta atravèrsa tot lo film e es pròpri aquela figura absorbia, estonaa e, de bòts, fatigaa l’auténtica bóssola e mapa dal viatge. E puei lhi a la presença de Olivier de Robert, abo aquela fisicitat que lo fai semelhar a un di protagonistas di film dal grand Jean Pierre Melville. Quora Olivier repet, en parlant de la figura de l’inquisitor, “il peut tout” e acompanha la frasa abo un gèst peremptòri dal braç e de la man que jonh lo det guinhaire al det gròs, un freiçon te cor per l’eschina. Tu sies aquí derant l’inquisitor, derant aquel l’òme da la figura trista e, masque alora, comprenes fins al fons que “il peut tout”. Gaire de representacions de la fòrça anequelienta dal poer/domini an rejonch una tala eficaça.

D’autras represas atravèrson l’ecran, da aquela modèrna/antica de l’actor Giovanni Lindo Ferretti, ai còrps de lhi entrevistats, fins a las presenças mutas de la tropa dal film. E puei lhi a la presença mai importanta: aquela absenta di paures còrps silenciós e sensa chara emportats da l’Estòria e cremats sus lhi lenhiers, o enti forns de Auschwitz, de còrps negats, esfaçats, martoriats. “Il peut tout”.

Se lo racònt renóncia al temp de la linearitat narrativa, alora pren l’avantatge la dimension espaciala. Ren masque Bogre es un film de còrps, mas es decò un film de luecs: aquilhi públics d’las charrieras, de las vilas, di canals de Venécia o de la Bibliotèca violaa de Sarajevo. Lhi luecs di espacis dubèrts, aquilhi de la memòria, aquilhi de l’Estòria e des estòrias; lhi luecs íntims e privats d’las maisons, lhi luecs de l’anma, aquilhi de la consciença e de la memòria.

A la fin dal viatge, un darrier luec atend d’èsser abitat: aquel secret de l’esgard de Fredo, lo ponch pus pus profond de l’espirala, lo pòst ente tot comença e tot finís. Aquel esgard formula una demanda silenciosa e, al mesme temp, duerb a un besonh de complicitat e d’ajut. Setat en platea, ai pas de responsas, ai pas de mots. Puei masque demorar aquí en silenci da cant a Fredo; en dui la nuech semelha menc sombra e, benlèu, un se sent menc solet.

E pura ne’n siu segur: es pròpri dins la sinceritat d’aquel esgard adreçat a l’espectator que naisson lo Cínema e totas las estòrias dal mond.