Enti in rete L.482/99   

Ingria
Monte Alto

Engri
Mount Aout

di Mauro Durbano

Ingria Monte Alto
italiano

Si parte dalla frazione Cavagnole, si scende al ponte sospeso e si sale la mulattiera che porta a frazione Mombianco. Si oltrepassa il borgo e in leggera discesa si raggiunge il ponte sul rio. Ancora pochi metri di mulattiera verso la frazione Salsa e poi si segue una traccia di sentiero sulla sinistra, che prima procede lungo il rio e poi svolta a destra salendo su ripidi pendii raggiunge il Piano della Poiana, a 1301m. Da qui si segue, tra vari saliscendi, la bella cresta tra i faggi con alcuni passaggi di facile arrampicata sbucando fuori dal bosco sui 1650m. Si continua a salire i ripidi prati portandosi gradatamente a sinistra e oltre i 1850m si effettua un traverso guadagnando una dorsale da dove si scorge più in basso il Monte Alto. Ancora un traverso in leggera salita e si arriva alla quota 1985m della costa Carpior. A questo punto non resta che scendere per cresta al più basso Monte Alto, a 1807m.

Si rientra sull'itinerario di salita quindi salendo faticosamente di nuovo alla quota 1985m per poi riguadagnare la cresta che scende verso il Monte Betassa.

Escursione per escursionisti esperti, con alcuni brevi tratti di arrampicata e 1600m di dislivello positivo.

franco-provenzale

As part da la frasioun Cavanhoel, as calet a lou pount souspes e as mountet la mulatere que a pourtet a la frasioun Mombianc. As paset la frasioun e pëine ën discesa as rivet a lou pount ën sl’arian. Ancor poque metter ëd mulatere vers la frasioun Saousa e dopu as vet per na trase ëd sënter ën sla snista, que primma a vet lounc l’arian e dopou a giret a dreta mountant fin a rivar a lou Pian ëd la Poiana, a 1301m. D’ishì as vet, ënmes a vari mountacala, louc la bla crësta ënmes a li fò coun couei pasage ëd faccël rampinhà, sourtent fora da la bousquina grossomodo a 1650m. As continouet a mountar per li dret pra andasent ën po a la vota vers snista e dopu li 1850m as fait ën travers e as rivet ën sla doursal dën te que as vet pi ën bas lou Mount Aout. Ancor ën travers mountant legerment e as rivet a li 1985m dla costa Carpior. A sto pouënt ishì a restet nhin atro que calar per la crësta al più bas Mount Aout, a 1807m.

As retournet per lou midem percours mountant tourna coun fatica a 1985m per poe tornar ën sla crësta e calr vers lou Mount Betassa.

Escoursioun per marchatour esperto, coun couei toc ëd rampinhà e 1600m ëd dislivel pousitif.