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Silvana Morello racconta la storia della Pita di Gravere

Silvana Morello i couinte la storia dela Pita de Gravere

Testo a cura di Francesca Bussolotti

Silvana Morello racconta la storia della Pita di Gravere
italiano Buongiorno a tutti, vi racconto la storia della Pita di Gravere.
Dalla piazza del Mollare salendo verso la chiesa, prima di arrivare al Grande Essimonte, vicino al rio, si trova una piccola casetta, la Pita appunto, e anche la località si chiama la Pita, un vecchio mulino a pietra del 1775.
Il nonno, che si chiamava Pin Sarèt, Olivero Giuseppe, ha comprato la Pita per sua moglie nella seconda metà del 1800. Aveva intenzione di ingrandirla, però è sempre stata così. L’acqua del rio, che passava lì vicino, faceva girare la grossa macina verticale in un grande catino, che girava più veloce o più piano e veniva spostata in base a quello che si doveva pestare.
A Gravere una volta c’erano molti meli; la maggior parte delle mele si vendeva. I commercianti di frutta venivano a comprarle quando i meli erano ancora in fiore. Le mele invendute si conservavano per mangiarle e per farne il vino, la “poumada”.
In autunno arrivavano le bestie da soma che portavano le “benate” (contenitori rotondi in legno) piene di mele che venivano pestate. Le mele schiacciate si mischiavano con il raspo e le vinacce dell’uva e si faceva un vino leggero, che si beveva in primavera o d’estate durante i lavori in campagna. Non si beveva la “poumada” pura, il sidro, perché fermentava molto nelle botti.
La ruota della Pita girava in continuazione, anche di notte. La usavano i Graveresi ma anche gli abitanti degli altri paesi e anche i “Plen” (abitanti oltre il confine di Gravere), che scendevano dall’Alta Valle di Susa per farsi schiacciare i noccioli delle “marmotte”, le prugne gialle e verdi dei pruni che crescono solo in certi posti in alta montagna, le prugne brigantine. I noccioli delle “marmotte” facevano un olio buono che veniva mischiato con quello d’oliva e serviva anche come olio medicinale.
La pietra della Pita schiacciava anche le noci per farne l’olio, toglieva la pellicina all’orzo, la buccia delle castagne e pestava la canapa. Con la canapa, dopo averla filata, si faceva il filo, più fine o più grossolano, la rista e il “barbel”, per farne poi alla carda lenzuola e coperte o filati particolari come ad esempio le “clape” che servivano per fare nascere i vitelli.
La Pita è stata utilizzata fino agli anni ‘60/’70. Le tasse sono state pagate fino al 1972. Dopo sono cambiate le usanze, la “poumada” non si faceva più, neanche l’olio di noci o di “marmote”, le castagne si vendevano, la canapa e l’orzo non si seminavano più. Il lavoro ha allontanato la gente dalla maggior parte dei lavori legati alla terra e la Pita ha smesso di cantare la sua canzone con l’acqua del rio.
Gli ultimi proprietari della Pita, i fratelli Morello Edoardo e Luigi, Douardo e Vigio Glooudin, nipoti di Pin Sarèt e di Guglielmo Maddalena, nell’autunno del 1996, quando era sindaco Olivero Pistoletto Cesare, l’hanno regalata al comune di Gravere perché lo custodissero come testimone del lavoro di un tempo. Il comune l’ha ristrutturata ma non l’ha più messa in funzione.
Un giorno di dicembre del 1999 l’amministrazione e i dipendenti comunali stavano preparando gli addobbi natalizi del paese. Hanno deciso di fare il presepe nella Pita, facendosi aiutare dal pittore Tino Aime di Gravere.
Allora tutti si sono dati da fare: Tino Aime ha chiamato i suoi amici pittori e, in quattro e quattr’otto, hanno preparato i personaggi del presepe.
Tutte le sere nel periodo di Natale, all’imbrunire, si illuminano le luci della Pita e sembra di sentire i personaggi che si raccontano a bassa voce le storie ispirate dai loro autori.
franco-provenzale Bounjorn a touìt, vou couinto la storia dela Pita de Graviére.
Da la plasa dou Moular, alont amoun vers l’ingléiza devon arivé aou Gront Eissimoun, tacà lou bial, trouven ina pechita meizounëtta, la Pita, in vielh mulin a piéra dou milesesentestontesinc.
Pin Sarèt, Olivero Giuseppe, din la secounda meità dou milevesent, l’a chità për sa fumèla Guglielmo Maddalena L’avat antensioun d’angrandila ma i sémpre ità parìa. L’éiga dou bial, qu’ou pasave iquì tacàå, fazèt viré la grosa piéra dréita din in gro gatin qu’i virave plu vutto o plu adaziot e venat meiràå a secounda de sen que devat pité.
A Graviére in col a i ére in baroun de poumìe; la plu grosa part dele poumme se vendat. Li fritasiè venion jo a chitéle corra li poumìe i éroun ancò an flou. Le poumme pa vendoué se gardàoun për mingé e për farnen lou vin, la poumada.
D’itouèn arivàvoun le bétie qu’i pourtàvoun le benate pleine de poumme qu’i venion pitàå. Le poumme bërnhacàå se meclàvoun pi avéi la rapa di reizin e se fazèt in vin pechit, plu legìe, que se beivàt duron la primma o de choouténh corra se fezion li travalh an campanha. Se beivàt pa ton la poumada pura, i fermentave in baroun din li boutal.
La rouà dela Pita virave an countinouasioun, onca de nouéit. L’anouvràvoun li Graverén ma onca la gen del’otri paì, asì li Plen que venion aval dal’Oouta Val Susa për fare nhaqué le grane de marmote, le prune jooune e vërde di prunìe qu’i creision maque an chérti post an oouta mountanha, le prugne brigantine. Le grane de marmote fazion in boun olio qu’ou venàt meiclàå a sal d’ouliva e servàt asì coume olio medichinal. La piéra dela Pita inhacava asì le nouéize për farnen l’olio, gavave la crofa al’eurjo, la plaia ale chatinhe è pitave lou chenovvo. Avé lou chenovvo apré aveilou filàå se fazèt pi lou fil, pi fin ou pi grousìe, la rita ou lou barbèl për farnen ala carda de lensuvve o de couvertoù o d’ooutre choze qu’i servion për de travalh espré coume për ezémpio le clape, qu’i servion për far néisi li vel.
La Pita it ità anouvràå fina din lhi an sesonta. Le talhe soun ità pagà fin aou milenosentestontebouì. Apré soun chenjà le coutumme, la poumada se fazèt pa pi, nhonca l’olio de nouéize o de marmote. Le chatinhe se vendion, lou chenovvo è l’eurjo se plantavoun pa pi, seminàvoun pooutro. Lou travalh l’a pourtà la gen lonh dala plupart di travalh dela téra è la Pita l’a livrà de chanté sa chansoun avé l’éiga dou bial.
Li darìe méitre dela Pita, li frari Morello Edoardo è Luigi, Douardo e Vigio Glooudin, nevoù de Pin Sarèt è Guglielmo Madléina din l’itouènh dou milenosentenouvontesìe, corra i ere sendi Olivero Pistoletto Cesare l’on regalalou aou coumun de Graviére perquén la gardìsoun coume testimonionsi di travalh d’in col. Lou coumun l’a féla rangé ma l’a pooutro butala an founsioun.
In jorn de dezémbre dou milenosentenovantenò l’aministrasioun e li lavourìe dou coumun i éroun an camin a preparé li bindèl për abelì lou paì për Chaléndre. L’on coumbinà de fare lou prezépio din la Pita, fazonse eidè dalou pitour Tino Aime de Graviére.
Aloura touìti l’on dounase da fare: Tino Aime l’a mandà si amis pitour è, din catro è catro vèt, l’on preparà li persounagi dou prezépio.
Touit li vépro për Chaléndre, a chalambrun, s’alumun le luchi dela Pita è a zmilhe d’eicouté li persounagio que se dioun adaziot de couinte ispiràå dali lour aoutour.