Enti in rete L.482/99   

Zona B - Ricetto

Piazza Rocco Carboneri

Piasa Rocco Carboneri

FEDARTE: itinerari tra fede & arte

Piazza Rocco Carboneri
italiano

Un tempo Piazza Paschetto, dopo il 1898 prese il nome di Rocco Carboneri, Sacerdote che con i suoi lasciti permise la costruzione dell’Asilo Infantile, che si affaccia sulla Piazza e che anche ne prende il nome.

Nella Piazza già nel Seicento era presente una fontana, di cui andò poi persa ogni traccia. Verso la metà dell’Ottocento gli abitanti di questa zona chiesero al Comune una nuova fontana e furono accontentati perchè sulla Piazza si affacciavano il Municipio, le Scuole e l’Ospedale (dove ora si trova l’Asilo Infantile). La fontana che attualmente si trova sulla Piazza risale al 2003 e non ha né la struttura né l’ubicazione della precedente. 

occitan

Na vota piasa dël pasquèt, aprés dël 1898 a l’a pià ël nom ët Rocco Carboneri, preve que coun ël soue doune ou a përmëtù ët fâ l’azilou ës la piasa qu’a porta so nom.

Ënt ël sessant, ës la piasa, a i era na fountana, arfèta ënt l’œtsant për countantâ qui dël post e për rande pi bèla la piasa ounda qu’a i era la coumuna, l’ëscole e l’ëspial (òoura Azilou).

Ënt ël 2003 a n’an butà una nœva ma nhant a l’istés post ët quëlla veia.