Forse non è un caso che siano proprio le Valli Occitane e la Sardegna ad ospitare le due più grandi manifestazioni che in Italia promuovono le minoranze linguistiche in Italia e nel mondo. Da una parte abbiamo il Premio Ostana, promosso dalla Chambra d’Oc e dedicato alle “scritture in lingua madre”, dall’altra abbiamo il Babel Film Festival a Cagliari, che è dedicato al cinema e alle visioni in lingua minoritaria. Dicevo che non è un caso perché l’occitano e il sardo sono anche le due lingue che in passato hanno attraversato una stagione politica intensa, a livello locale e internazionale, che le ha portate ad aprirsi e a costruire reti e scambi con altri popoli e altre lingue nel mondo.
Da anni le due manifestazioni collaborano (ad esempio per il Premio Cinema del Premio Ostana) e si ha quindi una ragione in più per annunciare le date del prossimo Babel Film Festival, che si terrà sempre a Cagliari tra il 2 e il 7 ottobre 2023.
Si può leggere nel regolamento che “La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le opere senza vincolo di anno di produzione, genere, tema, formato e tecnica, sia distribuite nelle sale cinematografiche o nel mercato home-video in Italia o all’estero, sia edite che inedite. Uniche condizioni alla partecipazione sono la lingua dei testi e dei dialoghi, che deve essere espressione di una minoranza linguistica, culturale o sociale”.
Il termine per l’invio dei materiali è il 15 maggio 2023, si vada su https://www.babelfilmfestival.com/it/edizione-2023/.
Invitiamo il pubblico a partecipare al concorso e al festival stesso, che vedrà anche quest’anno una rappresentanza della Chambra d’Oc e del Premio Ostana.
commenta