Enti in rete L.482/99   

Mostra LUNGO IL FILM DELLA MEMORIA Inaugurazione mostra e presentazione catalogo sabato 21 gennaio 2017 ore 17

Exposicion LUNGO IL FILM DELLA MEMORIA Inauguracion mòstra e presentacion catalòg sande 21 de genier del 2017 a 17 oras

nella sede di Espaci Occitan a Dronero

Mostra LUNGO IL FILM DELLA MEMORIA Inaugurazione mostra e presentazione catalogo sabato 21 gennaio 2017 ore 17
italiano

Sabato 21 gennaio alle ore 17 nella sede di Espaci Occitan a Dronero, verrà inaugurata la mostra di fotografie storiche creata nell’ambito del progetto “Lungo il Film della memoria” realizzato con l’importante sostegno della Compagnia di San Paolo e promosso dai sette comuni - Canosio, Marmora, Acceglio, Castelmagno, Demonte, Sambuco e Pietraporzio - che condividono una rete di strade nate a scopi difensivi.

Per valorizzare lo straordinario patrimonio infrastrutturale delle strade ex militari che collegano le Valli Maira, Grana e Stura - e con esso le genti che in qualche modo hanno marcato con la loro esistenza un pezzo di storia delle nostre comunità alpine – le amministrazioni promotrici intendono segnare l’inizio di un lavoro che vuole, attraverso la conoscenza delle radici della nostra storia, trarre linfa per un nuovo slancio verso il futuro.

È stata così realizzata una raccolta di oltre 300 immagini d’epoca, curata da Luca Prestia e messa a disposizione dai valligiani e dagli archivi comunali e di Stato, da cui emergono le testimonianze non solo dei lavori di costruzione della rete viaria, ma anche dello stile di vita della popolazione delle tre valli. Dal patrimonio iconografico raccolto per la costruzione di un archivio consultabile on-line e integrabile nel tempo con nuove immagini, mappe e documenti, sono state selezionate circa 40 fotografie storiche che sono confluite in una mostra con relativo catalogo, entrambi curati da Espaci Occitan. Mostra e Catalogo saranno presentati nell’Istituto di Studi Occitani di Espaci Occitan in Via Val Maira 19 a Dronero.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà visitabile fino a sabato 1° aprile 2017 nei seguenti orari: mercoledì ore 15-18, giovedì e venerdì ore 9-12/15- 18, sabato ore 9-12. L’esposizione itinerante nel 2017 toccherà poi tutti i comuni interessati dal progetto.

Per informazioni: Espaci Occitan - tel. 0171904075 – segreteria@espaci- occitan.org – www.espaci-occitan.org



occitan

Sande 21 de genier a 17 oras en cò d’Espaci Occitan a Draonier serè inauguraa la mòstra de fotografias istòricas creaa per lo projèct “Lungo il Film della memoria”, realizat embè l’important sostenh de la Compagnia di San Paolo e vorgut da las sèt comunas liaas da vias militaras - Chanuelhas, La Marmo, Acelh, Chastelmanh, Demont, Lo Sambuc e Peirapuèrc .

Per valorizar l’extraordinari patrimòni des vias ex militaras que jonhon las valadas Maira, Grana e Estura - e decò las gents qu’an senhat embè lor existéncia un tòc d’istòria des nòstras comunitats alpinas – las administracions promotritz vòlon començar un trabalh que, a travèrs la conoissença des raïtz de la nòstra istòria, tròbe d’instruments per anar vers lo futur..

Es estaa parelh realizaa una racòlta de mai de 300 fotografias d’epoca, curaa da Luca Prestia e butaa a disposicion da lhi abitants de las valadas e da lhi arquivis comunals e d’Estat, d’ente sòrten las testimonianças pas mec di trabalhs de construccion di chamins, mas decò des costumas de vita de la popolacion des tres valadas. Dal patrimòni iconografic culhit, que devenarè part d’un arquivi en linha que se polerè entegrar ental temp decò embè mapas e documents, es estaa cernua una quarantena de fotografias istòricas que son devenguas part d’una mòstra e del relatiu catalòg, tuchi dui curats da Espaci Occitan, que serèn presentats en cò de l’Institut d’Estudis Occitans d’Espaci Occitan en Via Val Maira 19 a Draonier.

La mòstra se polerè visitar gratis fins al sande 1° d’abril del 2017 ent’aquesti oraris: mercre 15-18, jòus e venre 9-12/15-18, sande 9-12. L’exposiccion itineranta ental 2017 trucharè après totas las comunas enteressaas dal projèct.

Per informacions: Espaci Occitan - tel. 0171904075 – segreteria@espaci- occitan.org – www.espaci-occitan.org.