italiano

L’acciuga è al fuoco! La storica fiera dronerese ritorna puntuale il primo weekend di giugno, sviluppando numerosi appuntamenti intorno al commercio e alla lavorazione dell’acciuga, tema centrale della rievocazione.

Durante le giornate di sabato e domenica sarà allestita un’area espositiva dei prodotti tipici delle Valli d’Òc dislocata in Piazza Martiri della Libertà, Via Saluzzo e Piazza Manuel di San Giovanni. Durante il weekend saranno organizzate visite guidate gratuite al Centro Storico e si potrà assistere alla macinatura tradizionale del Pignolet della Valle Maira presso il Mulino della Riviera con assaggi di prodotti realizzati con le farine di mais antico, focacce e pizze fresche da speciali forni, accompagnati dal “Drône”, Nebbiolo di Dronero presentato da la Mauro Vini. La fiera ospiterà inoltre un’esposizione di casette in legno per la nidificazione e mangiatoie per uccelli e un’esposizione dal vivo di bachicoltura.

La manifestazione si aprirà il venerdì sera con la Gara Belote 3° Trofeo degli Acciugai e lo spettacolo musicale “Il ritmo dell’acciuga” presso il Teatro Iris. Il sabato pomeriggio sarà all’insegna della fotografia con la Maratona Fotografica delle ore 14,00 “L’acciuga in un clic. Quattro scatti in quattro ore” (iscrizioni presso lo stand in Piazza Martiri, costo 7 euro) e l’esposizione fotografica "Fotoslow Valle Maira e la storia del Mestiere degli Acciugai" allestita all’aperto per l’intera giornata (Via Roma e Convitto). Seguiranno alle ore 18 in Piazza Martiri l’inaugurazione della Fiera con taglio del nastro e un momento musicale a cura della Banda Musicale S.Luigi di Dronero. La sera spettacolo teatrale musicale “Il salto dell’acciuga” ore 21.00 presso il terrazzo del Teatro Iris, a seguire Lou Dalfin in concerto, ore 22.00 in località Pra Bunet, ingresso gratuito.

La domenica vede alle ore 10,30 in Piazza Manuel di San Giovanni la premiazione degli scatti vincitori della maratona fotografica “L’acciuga in un Clic” e del Concorso Fotografico Gratuito su Facebook “Il sale sulla coda” (per partecipare postare la propria foto alla pagina www.facebook.com\FieraDegliAcciugai). Nel pomeriggio La Grande Orchestra Occitana rallegrerà l’area mercatale, facendo ballare con le danze occitane. Concluderà l’evento un momento conviviale, ore 17.30 sulla Terrazza del Teatro Iris, concerto aperitivo con insegnanti e alunni del Civico Istituto Musicale di Dronero.

Il programma dettagliato è visionabile sul sito dell’evento www.fieradegliacciugai.it