Chambra d'Òc    Danze Macabre

invia mail   print document in pdf format

Salbertrand

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Chiesa Parrocchiale de San Giovanni Battista

San Giovanni Battista Parish church

Luogo: Salbertrand (Torino)

Edificio: Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Datazione: inizio XVI secolo (1536 ca.)

Tema: Pittura macabra

Stato di conservazione: buono

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista
italiano

Il ricchissimo apparato decorativo, sia interno che esterno, della parrocchiale di Salbertrand, risalente al 1087 ma ricostruita in stile tardo-gotico agli inizi del XVI secolo, annovera, sulla controfacciata sinistra accanto al portale di ingresso, sotto la cantoria tardogotica, un piccolo ciclo escatologico, reso nuovamente leggibile da recenti restauri, costituito da un Giudizio Universale e da una pittura macabra. Essa rappresenta uno scheletro danzante, dipinto nei toni ocra su un fondo scuro che ne fa risaltare la sagoma, che regge con entrambe le mani un lungo cartiglio che, dalla mano destra sale sopra il cranio e discende fino a terra lungo il fianco sinistro; su di esso si legge questo ammonimento scritto in francese: TOI QUI ME REGARDES…

Bibliografia:

C. Bertolotto et Al., Valle di Susa. Tesori d’arte, Torino-Londra-Venezia-New York, Allemandi, 2005, pp. 181-182.

M. Tua, G. Debernardi, Affreschi del XV e XVI secolo in Chiese e Cappelle dell’Alta Valsusa, in Santi e dannati negli affreschi del XV e XVI secolo in Alta Valsusa, Susa, Società di Ricerche e Studi valsusini, 1989, pp. 29-35.

(L. Ramello)

occitan

Lo ric ensem de decoracion, intern e tamben extern, de la parròquiala de Salbertran, dal 1087 mas rebastia en estil gòtic al començament dal XVI sècle, cònta entre sas pinturas un pichòt cicle escatològic fach d'un Judici Universal e d'una pintura macabra que es pausaa sus la contrafaçada manchina da pè al portal d'entrada, dessot dla chantoira tarda gòtica. La pintura representa un esqueletre dançant, pintraa embe colors dal tòns òcra sus fons escur que ne fai ressautar la figura, que tens embe las doas mans un long papier que da la man drecha monta sus la testa e cala fins a tèrra al lòng dal flanc manchin; sus aqueste papier se pòl lèsser aquesta exortacion escricha en françes: TOI QUI ME REGARDES...

Bibliografia:

C. Bertolotto et Al., Valle di Susa. Tesori d’arte, Torino-Londra-Venezia-New York, Allemandi, 2005, pp. 181-182.

M. Tua, G. Debernardi, Affreschi del XV e XVI secolo in Chiese e Cappelle dell’Alta Valsusa, in Santi e dannati negli affreschi del XV e XVI secolo in Alta Valsusa, Susa, Società di Ricerche e Studi valsusini, 1989, pp. 29-35.



(L. Ramello)

English

The rich decorative structure, both internally and externally, of the Salbertrand Church, dated back to 1087 but built in late Gothic-style at the beginning of XVI century, includes on the left counter-façade near the entrance portal, under the Late-Gothic choir-stalls, a little eschatological cycle, now again readable thanks to recent restorations, made up of a Last judgement and a macabre painting. It represents a dancing skeleton, represented in ochre shades on a dark background which emphasizes its shade which is holding with both hands a long cartouche which is rising up from the right hand to the head and drops till the ground along the left side; a French warning is wrote on it: TOI QUI ME REGARDES…

Bibliography:

C. BERTOLOTTO et A1., Valle di Susa. Tesori d’arte, Torino-Londra-Venezia-New York, Allemandi, 2005, pp. 181-182.

M. TUA, G. DEBERNARDI, Affreschi del XV e XVI secolo in Chiese e Cappelle dell’Alta Valsusa, in Santi e dannati negli affreschi del XV e XVI secolo in Alta Valsusa, Susa, Società di Ricerche e Studi valsusini, 1989, pp. 29-35.

(L. Ramello)

(Translation by Alex Borio)