Chambra d'Òc    Danze Macabre

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Brosso Canavese

Chiesa di San Michele Arcangelo

Gleisa de San Michele Arcangelo

San Michele Arcangelo Church

Luogo: Brosso Canavese (Torino)

Edificio: Chiesa di San Michele Arcangelo

Datazione: fine XV-inizio XVI sec.

Tema: Pittura macabra

Stato di conservazione: discreto; frammentario

Chiesa di San Michele Arcangelo
italiano

Sorta intorno al IX secolo sui resti di un antico tempio pagano dedicato al culto del sole, la chiesa attigua al cimitero, di impronta romanica, subì nel tempo numerosi rimaneggiamenti. I lavori di edificazione dell’organo, nel corso del Seicento, hanno compromesso l’integrità di un affresco, parzialmente nascosto dalla scala di accesso, di cui sopravvive uno scheletro che sorregge con l’omero e l’ulna del braccio sinistro una vanga rivolta verso il basso, a significare probabilmente lo scavo della fossa, mentre appoggia le ossa della mano destra sulle costole; alcuni particolari iconografici, come la nicchia “classica” con colonne marmorizzate in nero e basamento in prospettiva, all’interno della quale lo scheletro è collocato, indurrebbero a pensare che la pittura facesse parte di un monumento funerario. Come osserva Moretto, l’opera “rientra in quella corrente d’arte simbolica che si afferma da noi con la Controriforma cattolica che ricorda la brevità della vita e la presenza ineluttabile della fine”. “Un’intonazione unitaria regola il passaggio dalle tonalità chiare – grigio, azzurro, giallino – a quelle scure. Le varie ossa sono costruite con grandi tratti sintetici scuri, raggiungendo per l’attenzione precisa dei risultati naturalistici”.

Bibliografia:

G. Forneris, Romanico in terre d’Arduino (diocesi di Ivrea), Ivrea, Bolognino Editore, 2002, pp. 529-232.

A. Moretto, Indagine aperta sugli affrechi del Canavese, Saluzzo, Richard, 1973, pp. 189-190.

L. Ramello, Frammenti inediti di pitture macabre nel Canavese: sulle tracce di un enigma, in Actes du XVe Congrès International d’études sur les Danses macabres et l’art macabre en général. Chartres, 17-20 octobre 2012, a c. di H. Utzinger, Chartres, Association Danses Macabres d’Europe, 2012, pp. 115-129.

(L. Ramello)

occitan

Bastia a l'aviron dal IX sècle sus las ruïnas d'un antic temple pagan dediat al culte dal solelh, la gleisa da cant al cementieri, de marca romanica, es estaa mai qu'un bòt remanejaa. Lhi travalh de bastiment de l'òrgue, ental sieis cents, an gastat l'entegritat d'una pintura a fresc, un pauc estremaa d'una eschala d'entrada, entè se pòl encara veire un esquèletre que ten embe lhi dui òs dal braç manchin una pala viraa vers la tèrra, a senhar probablement l'enterrament, dal temp que pausa lhi òs de l'autra man sus las còstas; una pauc de particulars icònògràfics, coma la nicha “clàssica” embe pílias marmorizaas en nier e basament en perspectiva ente l'esquèletre es posicionat, portaria a pensar que la pintura fasesse part d'un monument fúnebre. Coma dis Moretto, l'òbra “fai part d'aquela corrent d'art simbòlica que s'empausa aicí embe la Contrariforma catòlica, que remarca qué tant es brèva la vita e que la mòrt es inevitabla”. “Una gradacion armoniosa règla lo passatge dai colors clars – gris, blòi clar, jaunet – an'aquelh escurs. Lhi òs son pintrats embe lòngs trachs sintètics escurs, en arribant per l'atencion e la precision a des resultats naturalístics”.

Bibliografía

G. Forneris, Romanico in terre d’Arduino (diocesi di Ivrea), Ivrea, Bolognino Editore, 2002, pp. 529-232.

A. Moretto, Indagine aperta sugli affrechi del Canavese, Saluzzo, Richard, 1973, pp. 189-190.

L. Ramello, Frammenti inediti di pitture macabre nel Canavese: sulle tracce di un enigma, in Actes du XVe Congrès International d’études sur les Danses macabres et l’art macabre en général. Chartres, 17-20 octobre 2012, a c. di H. Utzinger, Chartres, Association Danses Macabres d’Europe, 2012, pp. 115-129.

(L. Ramello)

English

Founded around the IX century on the ruins of an ancient pagan temple dedicated to the worship of the sun, the church next to the cemetery, in Romanesque style, underwent many changes over time. The construction works of the organ, during the seventeenth century, have compromised the integrity of a fresco, partially hidden by the scale of access, of which survives a skeleton that holds with the humerus and ulna of the left arm a spade revolt down, meaning probably the excavation of the pit, while the bones of the right hand rest on the ribs; some iconographic details, such as the "classic" niche with marbled columns in black and stand in perspective, in which the skeleton is placed, would lead one to think that the painting was part of a funerary monument. As Moretto observes, the work falls into that symbolic art stream imposed to us by the Catholic Counter-Reformation, reminiscent of the brevity of life and the presence of the inevitable end. A unitary intonation regulates the passage from light colors - gray, blue, yellow – to the dark ones. The various bones are built with large synthetic dark tracts reaching, thanks to the precise attention, naturalistic results.

Bibliography:

G. FORNERIS, Romanico in terre d’Arduino (diocesi di Ivrea), Ivrea, Bolognino Editore, 2002, pp. 529-232.

A. MORETTO, Indagine aperta sugli affreschi del Canavese, Saluzzo, Richard, 1973, pp. 189-190.

L. RAMELLO, Frammenti inediti di pitture macabre nel Canavese: sulle tracce di un enigma, in Actes du XVe Congrès

International d’études sur les Danses macabres et l’art macabre en général. Chartres, 17-20 octobre 2012, a c. di H.

Utzinger, Chartres, Association Danses Macabres d’Europe, 2012, pp. 115-129.

(L. Ramello)

(Translation by Elisabetta Nicola)